FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Ucraina, Zelensky: "Bucha deve diventare simbolo di giustizia" | Lukashenko: "Tregua subito o si rischia la Terza guerra mondiale"

Il presidente bielorusso: "Pronti a usare armi nucleari per difenderci"

Fotogallery - Ucraina, dal museo al fronte: Mosca pensa a una nuova vita per i tank sovietici

1 di 12
 Tank sovietico T-54
2 di 12
 Tank sovietico T-54
3 di 12
 Tank sovietico T-54
4 di 12
 Tank sovietico T-54
5 di 12
 Tank sovietico T-54
6 di 12
 Tank sovietico T-54
7 di 12
 Tank sovietico T-54
8 di 12
 Tank sovietico T-54
9 di 12
 Tank sovietico T-55
10 di 12
 Tank sovietico T-55
11 di 12
 Tank sovietico T-55
12 di 12
 Tank sovietico T-55

La guerra in Ucraina giunge al 401esimo giorno. "La Terza guerra mondiale con incendi nucleari si profila all'orizzonte", ha dichiarato il presidente bielorusso Lukashenko, il quale propone "una tregua immediata. Colloqui senza precondizioni devono essere avviati subito". Il Cremlino replica: "Per noi non cambia niente, la nostra operazione va avanti". E Kiev commenta: "Qualsiasi cessate il fuoco significa il diritto della Russia di rimanere nei territori occupati. Questo è totalmente inammissibile". Zelensky: "Bucha deve diventare simbolo di giustizia". Arrestato in Russia il giornalista americano Evan Gershkovich. La Turchia ha ratificato l'adesione della Finlandia alla Nato.

  • 31 mar -

    Media: "Lunedì annuncio Usa di nuovi aiuti militari a Kiev"

    Gli Stati Uniti annunceranno lunedì l'invio di un nuovo pacchetto di aiuti militari all'Ucraina da 2,6 miliardi di dollari. Lo riferiscono tre funzionari Usa all'agenzia Reuters. Nel pacchetto ci sarebbero radar per la sorveglianza, missili anticarro e munizioni di precisione.

  • 31 mar -

    Bombe russe su Avdiivka: morti un bimbo di 5 mesi e la nonna

    Un bambino di 5 mesi e sua nonna sono rimasti uccisi nel corso di un bombardamento dell'artiglieria russa su Avdiivka nel Donetsk. Lo fa sapere su Telegram Andriy Yermak, capo dell'ufficio della presidenza ucraina, citato da Ukrinform.

  • 31 mar -

    Zelensky: "Bucha deve diventare simbolo di giustizia"

    "Il mondo ha bisogno di un meccanismo efficace per punire i colpevoli del principale crimine di aggressione, il crimine che apre la porta a tutti i mali di tale guerra". Lo ha sottolineato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, affermando che gli aggressori "devono essere ritenuti responsabili non solo davanti alla storia, ma anche davanti al tribunale per tutto ciò che hanno fatto. Bucha - ha aggiunto - deve diventare un simbolo di giustizia".

  • 31 mar -

    Kiev: russi a Wimbledon è immorale, Gb gli neghi i visti

    "La decisione di Wimbledon di consentire la partecipazione di tennisti russi e bielorussi è immorale. La Russia ha cessato le sue aggressioni o atrocità? No, è solo che Wimbledon ha deciso di accogliere due complici di crimini. Chiedo al governo britannico di negare i visti ai loro giocatori". Lo scrive su Twitter il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba.

  • 31 mar -

    Kiev: "Tregua inammissibile, darebbe a Mosca il diritto di restare"

    "Ancora una volta per punti. Qualsiasi cessate il fuoco significa il diritto della Russia di rimanere nei territori occupati. Questo è totalmente inammissibile... L'Ucraina ha il diritto di spostare truppe ed equipaggiamenti sul proprio territorio come ritiene necessario. Strani 'peacekeepers' sembrano ridicoli". Lo scrive su Twitter il consigliere della presidenza ucraina, Mykhailo Podolyak, senza tuttavia citare il presidente bielorusso Alexander Lukashenko che ha auspicato una "tregua" immediata in Ucraina.

  • 31 mar -

    Lavrov: minacce esistenziali dai Paesi ostili

    "La natura esistenziale delle minacce alla sicurezza e allo sviluppo del nostro Paese, create dalle azioni di stati ostili, è riconosciuta". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, presentando le nuove linee strategiche per la politica estera russa. Lo riporta Ria Novosti.

  • 31 mar -

    Ucraina, Lukashenko propone tregua immediata - VIDEO

  • 31 mar -

    Lukashenko: "Pronti a usare armi nucleari per difenderci"

    Tutte le infrastrutture per ospitare le armi tattiche nucleari russe "sono pronte" e la Bielorussia "è pronta a usare anche queste armi per assicurare la propria sovranità". Lo ha detto il presidente Alexander Lukashenko.

  • 31 mar -

    Cremlino: "Putin e Lukashenko potrebbero discutere tregua"

    Il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, ha dichiarato che Putin e Lukashenko potrebbero discutere la prossima settimana della proposta di una "tregua" in Ucraina avanzata dallo stesso Lukashenko, il presidente bielorusso accusato di gravi violazioni dei diritti umani e vicino al governo russo. Lo riporta l'agenzia Interfax. "Naturalmente, i due presidenti, intendo Putin e Lukashenko, continueranno" i colloqui "la prossima settimana, intendo alla riunione del Consiglio supremo dello Stato dell'Unione, e questo consentira' ai presidenti di avere un'altra discussione dettagliata. Ovviamente, anche questa questione verra' affrontata", ha detto Peskov.

  • 31 mar -

    Cremlino: peacekeeper Ue in Ucraina idea molto pericolosa

    Il Cremlino considera "molto pericolosa un'idea che potrebbe essere discussa in ambito Ue di inviare una forza di peacekeeper in Ucraina. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov citato dalle agenzie russe. 

  • 31 mar -

    Cremlino a Lukashenko: "Cessate il fuoco? La nostra operazione continua"

    Il Cremlino ha sentito la proposta del presidente bielorusso Alexander Lukashenko per un cessate il fuoco in Ucraina, ma "per la Russia non cambia nulla e l'operazione militare speciale continua". Lo ha detto il portavoce Dmitry Peskov citato dalla Tass. Il Cremlino inoltre considera "molto pericolosa" l'idea che potrebbe essere discussa in ambito Ue di inviare una forza di peacekeeper in Ucraina.

  • 31 mar -

    Mosca espelle incaricata d'affari dell'Estonia

    La Russia ha dichiarato l'incaricata d'affari dell'Estonia a Mosca persona non grata e ha deciso di espellerla "basandosi sul principio di reciprocità". Lo ha annunciato il ministero degli Esteri citato dalla Tass. L'incaricata d'Affari, Yana Vanamelder, aveva assunto la responsabilità dell'ambasciata estone dopo l'espulsione dell'ambasciatore, nel febbraio scorso. Il ministero degli Esteri ha aggiunto che la decisione è stata presa in risposta all'espulsione di un diplomatico russo da parte dell'Estonia il 24 marzo scorso.

  • 31 mar -

    Ucraina, Onu: violazioni diritti umani scioccante routine

    Gravi violazioni dei diritti umani sono diventate "una scioccante routine" tredici mesi dopo l'offensiva russa contro l'Ucraina. Lo ha dichiarato l'Alto Commissario per i diritti umani Volker Türk. In tutta l'Ucraina, "le persone stanno affrontando enormi sofferenze e perdite, privazioni, sfollamenti e distruzione", ha detto Türk al Consiglio per i diritti umani, sottolineando gli effetti continui e profondi sul resto del mondo.

  • 31 mar -

    Lukashenko: guerra mondiale si profila all'orizzonte, serve tregua immediata

    La terza guerra mondiale con incendi nucleari si profila all'orizzonte. Lo ha dichiarato il presidente bielorusso Aljaksandr Lukashenko, citato dalle agenzie russe. E ha aggiunto che c'è un solo modo per risolvere il problema in Ucraina: "Colloqui senza precondizioni che devono essere avviati subito". Lukashenko ha anche proposto una "tregua immediata" sulle linee attuali in Ucraina.

  • 31 mar -

    Nato, Stoltenberg si congratula per la ratifica dell'adesione della Finlandia

    Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, si è congratulato con il presidente finlandese Sauli Niinisto dopo la ratifica da parte del Parlamento turco per l'adesione all'Alleanza Atlantica. "Mi sono congratulato con il presidente Niinisto per il completamento della storica ratifica dell'adesione della Finlandia", scrive Stoltenberg in un messaggio Twitter. "Non vedo l'ora di issare la bandiera della Finlandia presso il quartier generale della Nato nei prossimi giorni. Insieme siamo più forti e più sicuri". 

  • 31 mar -

    Zelensky: un anno da liberazione Bucha, non perdoneremo mai

    Bucha: 33 giorni di occupazione. Più di 1.400 morti, tra cui 37 bambini. Più di 175 persone sono state trovate in fosse comuni e camere di tortura. 9.000 crimini di guerra russi. 365 giorni da quando è di nuovo una città ucraina libera. Un simbolo delle atrocità dell'esercito del Paese occupante. Non perdoneremo mai. Puniremo ogni colpevole". Lo ha scritto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su Telegram oggi, a un anno dal ritiro delle truppe russe da Bucha.

  • 31 mar -

    Ucraina, l'aeronautica: nove droni russi su dieci abbattuti nella notte

    Le forze ucraine hanno abbattuto nove tra i dieci droni che la Russia ha lanciato nella notte. Lo ha riferito su Telegram l'aeronautica di Kiev, secondo cui le autorità ucraine hanno registrato almeno cinque bersagli aerei, che sarebbero dei palloni. Si precisa che i droni sono stati lanciati dalla regione russa di Brjansk. 

  • 31 mar -

    Stato maggiore russo: non c'è la seconda mobilitazione

    Il portavoce della direzione per l'organizzazione e la mobilitazione dello stato maggiore delle forze armate russe, Vladimir Tsimlyansky, ha negato che ci siano piani per una nuova mobilitazione per la guerra in Ucraina. "Voglio assicurare a tutti che non c'è una seconda ondata di mobilitazione nei piani dello stato maggiore - ha detto in una nota riportata dall'agenzia di stampa Ria -: coloro che sono già stati chiamati per il servizio militare, così come i cittadini che hanno espresso volontariamente il desiderio di partecipare all'operazione, sono sufficienti per svolgere i compiti assegnati". 

  • 31 mar -

    Il governatore di Kharkiv: cinque feriti in un attacco notturno russo

    Cinque persone sono rimaste ferite in un attacco notturno lusso contro la regione di Kharkiv. Lo ha affermato il governatore regionale, Oleh Synehubov, sul suo canale Telegram. In particolare, a Kharkiv i bombardamenti hanno danneggiato un'infrastruttura civile e abitazioni private, causando tre feriti. Inoltre, un'infrastruttura critica è stata colpita da un attacco dei droni nel distretto di Izyum, dove altri due civili sono stati ricoverati in ospedale con ferite. 

  • 31 mar -

    Esercito Kiev: 173mila soldati russi morti in combattimento

    Secondo il report quotidiano dello stato maggiore delle forze armate ucraine pubblicato su Facebook, le perdite della Russa in Ucraina fino ad oggi "hanno superato una nuova soglia psicologica: i militari russi morti in battaglia sono oltre 173mila". Nelle ultime 24 ore, secondo lo stato maggiore di Kiev, 460 soldati russi sono rimasti uccisi in battaglia. Giovedì sono stati distrutti cinque carri armati della federazione, tre veicoli corazzati da combattimento, quattro sistemi di artiglieria, nove droni di livello operativo-tattico, tre unità di autoveicoli e tre unità di equipaggiamento speciale. 

  • 31 mar -

    Kiev: attacco russo a Zaporizhzhia, distrutte infrastrutture

    Bombardato nella notte e al mattino presto dall'esercito russo il distretto di Zaporizhzhia, nell'Ucraina sud-orientale, dove si trova la centrale nucleare più grande d'Europa. Lo riferisce l'Amministrazione militare regionale citata dai media ucraini. Secondo le autorità locali, le unità militari della Federazione russa hanno lanciato una serie di attacchi con un sistema missilistico antiaereo provocando la distruzione di infrastrutture civili. "Le strutture civili sono state distrutte: è scoppiato un incendio, le case vicine sono state danneggiate dall'onda d'urto. Non ci sono vittime", ha dichiarato l'amministrazione.

  • 31 mar -

    Nato: alleati hanno fornito all'Ucraina aiuti militari per 65 miliardi di euro

    Gli alleati della Nato hanno fornito all'Ucraina 65 miliardi di euro (70,8 miliardi di dollari) in finanziamenti militari nell'ultimo anno. Lo ha dichiarato il vice segretario generale dell'alleanza atlantica, Mircea Geoana. "Nell'ultimo anno gli alleati della Nato hanno fornito sostegno finanziario umanitario e militare all'Ucraina per un valore di quasi 150 miliardi di euro, inclusi 65 miliardi di euro di sostegno militare", ha affermato.

  • 31 mar -

    Kiev, almeno 6 missili russi su Kharkiv: attacchi anche con droni kamikaze

    Almeno 6 missili russi hanno colpito in serata Kharkiv. Lo ha riferito il capo dell'amministrazione statale regionale di Kharkiv, Oleg Sinegubov, come riportano i media ucraini. "Il nemico sta di nuovo colpendo Kharkov. Stanno bombardando dalla direzione di Belgorod. Non lasciare rifugi finché l'allarme non sarà terminato", affermano le autorità locali. Oltre ai missili, la Russia avrebbe utilizzzato nell'attacco anche alcuni droni kamikaze.

Espandi