Il Parlamento della Turchia ha ratificato i protocolli di adesione della Finlandia alla Nato. Lo rende noto l'agenzia Anadolu. Dopo che il Parlamento ungherese aveva approvato il 27 marzo l'entrata di Helsinki, la Turchia diventa così l'ultimo Paese membro a dare il via libera all'entrata della Finlandia nell'Alleanza atlantica. Ankara non ha ancora approvato invece l'adesione di Stoccolma e chiede alla Svezia l'estradizione di militanti ritenuti terroristi per avviare il processo di ratifica.
Via libera all'unanimità -
Dopo un breve dibattito, durante il quale hanno riconosciuto le "legittime preoccupazioni di sicurezza" della Finlandia, i deputati turchi hanno votato all'unanimità dei 276 presenti per consentire al Paese nordico di entrare a far parte dell'Alleanza Atlantica. Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan aveva annunciato la revoca del veto, ricevendo ad Ankara il presidente finlandese Sauli Niinisto, decisione subito accolta con favore dall'Alleanza Atlantica. La commissione parlamentare turca per gli affari esteri aveva approvato l'adesione la scorsa settimana. Ora la Finlandia deve solo inviare i suoi "strumenti di ratifica" a Washington, dove è custodito il trattato dell'Alleanza.
Stoltenberg: "Ratifica turca su Finlandia rende più sicura la Nato" -
Immediato è arrivato il commento del segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg che su Twitter ha scritto: "Accolgo con favore il voto della Grande assemblea nazionale della Turchia per completare la ratifica dell'adesione della Finlandia. Ciò renderà l'intera famiglia della Nato più forte e più sicura".