Fornire una visione comune e condivisa di "città circolare" per accelerare la transizione ecologica ed energetica: sono questi gli obiettivi dei due progetti ENEA ES-PA e RECiProCO che sono stati inclusi nel report della Circular Cities Declaration (CCD), il protocollo lanciato dal network globale ICLEI Europe, “Amministrazioni locali per la sostenibilità”, che ha visto finora l’adesione di oltre 70 città in 22 Paesi europei.
Il progetto ES-PA “Energia e Sostenibilità per la Pubblica Amministrazione” mira a rafforzare la capacità tecnica ed amministrativa della PA nei programmi di investimento energetico-ambientale pubblico. Finanziato dall’Agenzia per la Coesione Territoriale, offre alle amministrazioni regionali e territoriali prodotti, servizi, software e linee guida tecniche su 47 linee di attività ed ambiti tematici, dei quali 16 dedicati ai temi dell’efficienza energetica.
© Unsplash
Il progetto RECiProCo punta a realizzare strumenti e iniziative di economia circolare a vantaggio dei consumatori, attraverso un pacchetto di azioni che va dalla mappatura di buone pratiche sui temi dell’economia circolare, dell’efficienza energetica e della lotta alla povertà energetica, allo sviluppo di forme di identificazione per prodotti e servizi con ridotto impatto ambientale. Nato grazie a una convenzione tra ENEA e il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, in due anni ha coinvolto, nella co-progettazione di attività per promuovere il consumo sostenibile e circolare, cittadini di Bologna, Taranto e Anguillara Sabazia (Roma).
Il report 2022 della Circular Cities Declaration è stato preparato da ICLEI e da Ellen Mac Arthur Foundation, sulla base dei contributi forniti da 40 città europee in riferimento alle strategie e alle azioni di economia circolare realizzate e in corso nelle città che hanno aderito e sottoscritto la CCD. Per ciascuna azione è riportata una breve descrizione dell’ambito, dell’obiettivo e degli attori coinvolti e i collegamenti alla documentazione di supporto (collegamenti web, pubblicazioni, documenti, ecc.). Inoltre, per ognuna delle città sono descritte anche quali saranno le azioni future, quali sfide stanno affrontando e quali impegni della Declaration sulla transizione verso l’economia circolare stanno portando avanti.