Vestita così e con un cuore potente ed elettrizzato si candida per essere la rivale più accreditata della Ferrari SF90 Stradale, riaccendendo l'eterna sfida tra Maranello e Sant'Agata bolognese. Così, dopo averla raccontata in tanti approfondimenti mirati per aree di sviluppo, vi raccontiamo i segreti della nuova Lamborghini Revuelto.
Lo stile della Lamborghini Revuelto, fuori e dentro -
Si resta impressionati nell'osservarla e nello scoprire che è davvero schiacciata a terra, mentre il suo corpo è dinamico e ha un'impronta che sembra un'astronave piuttosto che una supercar. La continuità stilistica del Marchio si riconosce nel motivo ad Y nei fari a LED anteriori e in quelli posteriori, oltre alle tante nervature che corrono fluide sul cofano anteriore. Di profilo ci si accorge della nuova presa d’aria laterale, al posteriore invece è davvero bello il doppio scarico esagonale dal diametro esagerato. Entrati in abitacolo, si riconosce l'impronta della Casa del Toro, ma si resta attratti dalla nuova strumentazione digitale da 12,3 pollici, affiancata a un display centrale da 8,4 pollici e a uno schermo da 9,1 pollici situato davanti al passeggero.
Lamborghini Revuelto: un cuore da 1015 CV -
Nei giorni scorsi vi abbiamo raccontato i particolari, anche i più tecnici, del telaio della Lamborghini Revuelto, realizzato con fibra di carbonio a profusione, e anche quelli del powertrain, che unisce un nuovo motore termico da 825 CV a due motori elettrici anteriori a flusso assiale e a un terzo motore elettrico a flusso radiale, alloggiato sul primo cambio a doppia frizione montato su un propulsore Lamborghini a 12 cilindri. Inoltre, la nuova supercar del Toro è stata dotata di una potente batteria agli ioni di litio da 4500 W/kg, che permette alla Revuelto di percorrere oltre 10 km in elettrico. Grazie a tutto questo, l'erede dell'Aventador scatta da 0 a 100 km/h in 2,5 secondi e può raggiungere una velocità massima di oltre 350 km/h.
Modalità di guida e ADAS -
Quando ci si trova al volante della Lamborghini Revuelto si può gestire il suo carattere intervenendo sulle modalità di guida. Quando la guidiamo nel traffico di tutti i giorni, la modalità "Città" limita la potenza a 180 CV per risparmiare carburante ed enfatizzare il comfort. Se si vuole un po' di più, allora si deve impostare il selettore su "Strada": i cavalli a disposizione diventano 886 CV e la stabilità è garantita dall’e-axle anteriore, oltre che dall'aerodinamica attiva. Quando invece si vuole iniziare a scoprire la vivacità della Revuelto, allora è consigliato spostarsi nella modalità "Sport": i cavalli salgono a 907, ma se ci si sposta in "Corsa" la potenza arriva a ben 1015 CV; il sistema ibrido consente di sfruttare l’e-axle per la massima performance ed è possibile disattivare l’ESC. Il pacchetto ADAS "condito" dalla Lamborghini per la Revuelto è ben assortito: si può fare affidamento sull’Active Lane Departure Warning, che agisce sullo sterzo; sul Lane Change Warning per sorvegliare gli angoli ciechi e, persino, sull'Adaptive Cruise Control, per i lunghi viaggi in autostrada. Inoltre, mediante il Rear Cross Traffic Alert, la Revuelto frena per evitare impatti in retromarcia.