FOTO24 VIDEO24 2

Milano, venerdì 31 marzo è sciopero dei mezzi pubblici: le fasce orarie interessate

Il regolare servizio di Atm potrebbe essere interrotto dalle 8:45 alle 15:00 e dalle 18:00 al termine del servizio. Chiusa la linea M2, aperte M1, M3 e M4 

Ufficio stampa

A Milano sono stati allertati i viaggiatori per possibili disagi nel trasporto pubblico l'ultimo giorno del mese. "Venerdì 31 marzo il sindacato AL COBAS ha proclamato uno sciopero che potrebbe avere conseguenze sulle nostre linee dalle 8:45 alle 15:00 e dalle 18:00 al termine del servizio". Lo comunica Atm sul sito web ufficiale.

L'Azienda dei trasporti milanesi rende noto che la linea M2 ha chiuso dalle 8:45 e che è ripresa la circolazione della M5 che era stata chiusa dopo le 8:45 fra Garibaldi e San Siro. Restano invece aperte M1, M3 e M4. Bus, tram e filobus sono in servizio con possibili maggiori attese alle fermate.

Lo sciopero è stato proclamato dal sindacato "contro la liberalizzazione, privatizzazione e gare d'appalto dei servizi attualmente gestiti dal Gruppo ATM e per la reinternalizzazione dei servizi di TPL in appalto e/o subappalto; contro il progetto “Milano Next”, per la trasformazione di ATM S.p.A. in Azienda Speciale del Comune di Milano e il conseguente affidamento diretto in house dei servizi, nonché per la loro gratuità.

AL COBAS fornisce anche altre ragioni alla base della mobilitazione, volte a ottenere un miglioramento delle condizioni economiche dei lavoratori e della loro sicurezza a bordo. Il sindacato chiede: la riattivazione del distanziamento tra conducenti e utenti con inibizione della porta anteriore per la salita e la discesa dei passeggeri; la pulizia, igienizzazione e sanificazione delle vetture e degli ambienti; la tutela di chi è più esposto ad atti aggressivi, anche con sistemi di protezione passivi.

Espandi