FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Ucraina, Usa: Bakhmut un massacro per Mosca | Putin firma il decreto: in servizio 147mila coscritti a primavera | Lavrov presiederà il Cds dell'Onu

Aiea: la centrale di Zaporizhzhia non può essere protetta. Von der Leyen: la Cina ha la responsabilità di svolgere un ruolo costruttivo nel promuovere una pace giusta 

Fotogallery - Ucraina, dal museo al fronte: Mosca pensa a una nuova vita per i tank sovietici

1 di 12
 Tank sovietico T-54
2 di 12
 Tank sovietico T-54
3 di 12
 Tank sovietico T-54
4 di 12
 Tank sovietico T-54
5 di 12
 Tank sovietico T-54
6 di 12
 Tank sovietico T-54
7 di 12
 Tank sovietico T-54
8 di 12
 Tank sovietico T-54
9 di 12
 Tank sovietico T-55
10 di 12
 Tank sovietico T-55
11 di 12
 Tank sovietico T-55
12 di 12
 Tank sovietico T-55

La guerra in Ucraina giunge al 400esimo giorno ancora nel segno dei bombardamenti. Il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov presiederà una riunione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite a New York la cui presidenza russa inizia il primo aprile. Putin annuncia di aver chiamato per il servizio militare altre 147mila persone. L'Aiea lancia l'allarme: l'impianto nucleare di Zaporizhzhia "non può più essere protetto", per l'aumentato numero di truppe nella regione. Secondo Washington, la battaglia a Bakhmut sta diventando un massacro per i russi. Von der Leyen: la Cina ha la responsabilità di svolgere un ruolo costruttivo nel promuovere una pace giusta. Intanto, un giornalista americano del Wall Street Journal, Evan Gershkovich, 32 anni, è stato arrestato a Ekaterinburg, in Russia, con l'accusa di spionaggio.

  • 30 mar -

    Allarme aereo a Kiev, razzi su Kharkiv

    Un allarme aereo è stato diramato in serata a Kiev e in diverse regioni ucraine. L'amministrazione militare regionale di Kiev ha avvertito della minaccia di attacchi di droni, mentre Kharkiv è già sotto tiro. "Residenti dell'oblast di Kiev: minaccia di attacco di droni! Le forze di difesa aerea sono in allerta. Andate al riparo o in altri posti sicuri e rimanete li' fino al respingimento!", hanno affermato le autorità in una nota citata da Unian. Allo stesso tempo, i russi stanno attaccando l'oblast di Kharkiv con i razzi.

  • 30 mar -

    Zelensky: 400 giorni di difesa dai russi, percorso colossale

    "Quattrocento giorni... Quattrocento giorni della nostra difesa contro un'aggressione su vasta scala. Questo è un percorso colossale che abbiamo realizzato". Lo dice il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo discorso serale. "L'Ucraina ha vissuto i giorni più terribili di quel febbraio. Siamo sopravvissuti anche a questo inverno. Uno sforzo colossale" e "abbiamo passato la scorsa primavera, che ha ribaltato le sorti di questa guerra a favore della nostra difesa. L'estate e l'autunno scorsi abbiamo dimostrato che la liberazione delle nostre regioni settentrionali non è stata casuale", sottolinea il leader ucraino, ricordando "la battaglia per Kiev" e "il ritorno di Kherson, la difesa di Bakhmut e del Donbass in generale: questo è l'eroismo degli ucraini, che il mondo non dimenticherà".

  • 30 mar -

    Pentagono: da inizio invasione addestrati oltre 7mila militari ucraini

    Sono oltre 7mila i militari ucraini addestrati dagli Stati Uniti dall'inizio dell'invasione russa dello scorso anno. Lo ha riferito il portavoce del Pentagono, il generale Pat Ryder. Questa settimana, 65 militari ucraini addestrati a Fort Sill, in Oklahoma, all'uso dei sistemi missilistici Patriot hanno completato l'addestramento e fatto ritorno in Europa. Ryder ha anche riferito che oltre 4mila militari ucraini completeranno il loro addestramento in Germania a fine mese, comprese due Brigate, una equipaggiata con mezzi da combattimento Bradley e un'altra con gli Stryker.

  • 30 mar -

    Usa: la Russia sta cercando di acquistare armi e munizioni dalla Corea del Nord

    Gli Stati Uniti affermano di avere nuove informazioni secondo cui la Russia sta attivamente cercando di acquisire armi o munizioni extra dalla Corea del Nord. La Casa Bianca si è detta preoccupata che la Corea del Nord fornisca gli aiuti. Il portavoce John Kirby ha detto ai cronisti che la Russia sta cercando di inviare una delegazione in Corea del Nord, offrendo cibo in cambio di armi. 

  • 30 mar -

    Putin firma il decreto: 147mila coscritti per primavera

    Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato un decreto sulla chiamata di primavera per il servizio militare che riguarda 147mila persone tra i 18 e i 27 anni. Lo riportano le agenzie russe. 

  • 30 mar -

    Casa Bianca: gli americani lascino subito la Russia

    Tutti i cittadini americani che si trovano in Russia devono lasciare immediatamente il Paese. Lo ha chiesto la Casa Bianca in una nota sull'arresto del reporter del "Wall Street Journal". 

  • 30 mar -

    Zaporizhzhia: Aiea, Grossi presto di nuovo in Russia per colloqui

    Il direttore generale dell'Aiea, Rafael Grossi, ha detto che potrebbe presto recarsi di nuovo in Russia per ulteriori colloqui sul tema della sicurezza della centrale nucleare di Zaporizhzhia. Lo riporta l'Aiea in un comunicato. "Il direttore generale ha affermato di aver lavorato con entrambi i Paesi negli ultimi mesi su proposte per garantire la sicurezza e la protezione nucleare nella centrale", si legge nella nota. "E' un lavoro in corso - ha detto Grossi -, è molto, molto importante essere d'accordo sul principio fondamentale secondo cui una centrale nucleare non dovrebbe essere attaccata in nessuna circostanza e non dovrebbe nemmeno essere usata per attaccare altri. Un incidente nucleare con conseguenze di radiazioni non risparmierà nessuno". 

  • 30 mar -

    Lavrov presiederà la riunione del Cds dell'Onu a New York

    Il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov presiederà una riunione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite a New York la cui presidenza russa inizia il primo aprile. Lo ha affermato la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova.

  • 30 mar -

    Kiev: "Bambini deportati picchiati se rifiutano di parlare russo"

    I bambini portati in Russia dai territori occupati dell'Ucraina sono stati abusati psicologicamente, insultati perché ucraini, e alcuni sono stati persino picchiati e puniti per essersi rifiutati di parlare in russo. Lo ha denunciato Daria Gerasimchuk, commissaria per i diritti dei bambini della presidenza ucraina, parlando a Radio Svoboda. "Molto spesso i bambini vengono puniti per essersi rifiutati di parlare russo, di imparare e cantare l'inno nazionale russo e di alzarsi in piedi durante l'inno nazionale russo - ha detto riferendo di alcune testimonianze dei minori tornati in Ucraina -. Quasi tutti i bambini hanno testimoniato di essere stati abusati psicologicamente e chiamati con nomi diversi perché erano ucraini. Alcuni di loro dicono di essere stati picchiati per aver disubbidito". 

  • 30 mar -

    Kuleba: la Cina sta valutando l'invito di Zelensky a Xi

    La Cina ha fatto sapere all'Ucraina, attraverso i suoi canali diplomatici, di stare per ora "valutando attentamente" l'invito rivolto da Volodymyr Zelensky al presidente Xi Jinping a visitare Kiev, o almeno ad avere una conversazione telefonica diretta dopo il vertice recente del leader di Pechino a Mosca con Vladimir Putin. Lo ha detto il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba durante un intervento in video a un incontro promosso dalla Chatham House britannica. Secondo Kuleba, i 12 punti evocati da Xi a margine della sua visita in Russia su un'ipotetica pace futura sono stati un modo per "testare le acque". 

  • 30 mar -

    Lavrov: esplosioni Nord Stream argomento tutt'altro che chiuso

    La Russia farà di tutto per non consentire agli investigatori che indagano sulle esplosioni nei gasdotti Nord Stream di "sganciarsi" facilmente, ha detto il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov secondo Ria Novosti: "L'argomento è tutt'altro che chiuso". 

  • 30 mar -

    Kiev: russi ora sganciano bombe alate modificate da 500 chili

    L'aeronautica russa ha cominciato a sganciare bombe di 500 chili che volano per decine di chilometri passando sotto la zona della contraerea ucraina. Lo ha dichiarato alla tv il portavoce dell'Aeronautica ucraina Yuriy Ignat, spiegando che ormai le bombe aeree alate modificate compaiono nella zona del fronte quasi ogni giorno. "Questa è una nuova minaccia che ci si presenta: senza volare nella nostra zona di attacco della difesa aerea, stanno sganciando queste bombe. Bombe di 500 chili volano per decine di chilometri, queste bombe hanno una testata", ha detto Ignat.

  • 30 mar -

    Wsj: "Profondamente preoccupati per detenzione reporter"

    Il Wall Street Journal si dice "profondamente preoccupato" per la detenzione del suo giornalista in Russia, Evan Gershkovich. Lo afferma il quotidiano americano in una dichiarazione pubblicata dall'agenzia russa Tass.

  • 30 mar -

    Von der Leyen: Cina ha responsabilità della tutela di una pace giusta

    "Siamo preoccupati da ciò che sta dietro al ritorno della Cina sulla scena globale. In qualità di membro permanente del Consiglio di Sicurezza, la Cina ha la responsabilità di salvaguardare i principi e i valori che sono alla base della Carta Onu. E ha la responsabilità di svolgere un ruolo costruttivo nel promuovere una pace giusta. Ma questa pace può essere giusta solo se si basa sulla difesa della sovranità e dell'integrità territoriale dell'Ucraina". Lo ha detto la presidente della Commissione Ursula von der Leyen intervenendo sui rapporti tra Ue e Cina dove la numero uno dell'esercutivo europeo si recherà la settimana prossima.

  • 30 mar -

    Mosca: su Zaporizhzhia Kiev e Usa hanno una posizione "distruttiva"

    Kiev e gli Usa, "che la coprono", hanno "una posizione distruttiva sulla zona di sicurezza" da istituire intorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhia. Lo ha detto il vice ministro degli Esteri Serghei Ryabkov, sottolineando che Mosca ha comunicato all'Aiea la sua proposta su come dovrebbe funzionare la zona di sicurezza. Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti.

  • 30 mar -

    Mosca: continueremo a notificare a Usa lancio missili

    Nonostante abbia sospeso la sua partecipazione al trattato New Start sugli armamenti nucleari, la Russia, "come gesto di buona volontà", continuerà a dare notifica agli Stati Uniti dei lanci dei suoi missili balistici intercontinentali e di quelli lanciati dai sottomarini. Lo ha detto il vice ministro degli Esteri Serghei Ryabkov citato da Ria Novosti.

  • 30 mar -

    Aiea: "La centrale di Zaporizhzhia non può essere protetta"

    L'impianto nucleare di Zaporizhzhia "non può essere protetto": lo ha dichiarato dopo la visita di mercoledì il capo dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) Rafael Grossi, citato da Sky news international. Secondo Grossi il numero di truppe nella regione dell'impianto, occupata dalle unità militari di Mosca, è aumentato in modo significativo e non è più possibile proteggerlo. "È ovvio che l'attività militare sta aumentando in tutta la regione. Quindi l'impianto non può essere protetto", ha dichiarato.

  • 30 mar -

    Cina: pronti a più scambi militari con la Russia

    La Cina è pronta ad aumentare gli scambi con le forze armate russe al fine di approfondire la comunicazione, la cooperazione e la fiducia reciproca militare. E' quanto ha detto il portavoce del ministero della Difesa Tan Kefei, secondo cui le relazioni tra i due Paesi "non sono simili all'alleanza militare e politica durante la Guerra Fredda, ma trascendono il modello di relazioni statali e hanno la natura del non allineamento, del non confronto e del non prendere di mira Paesi terzi". Tra i piani, ha aggiunto Tan nel briefing mensile virtuale, c'è anche quello su "regolari esercitazioni e pattugliamenti navali e aerei congiunti".

  • 30 mar -

    Arrestato in Russia giornalista Wall Street Journal

    Un giornalista americano del Wall Street Journal, Evan Hershkovich, è stato arrestato a Ekaterinburg. Lo riferisce Interfax citando un comunicato dei servizi d'intelligence interni Fsb.

  • 30 mar -

    007 ucraini: Putin decise con Patrushev di scatenare la guerra

    Solo tre o quattro persone nella cerchia ristretta del dittatore russo Vladimir Putin erano a conoscenza dei preparativi per l'invasione dell'Ucraina. Insieme al leader russo, ha preso in particolare la decisione di iniziare la guerra il segretario del Consiglio di sicurezza Nikolai Patrushev. Lo ha dichiarato in un'intervista a Gazeta.ua il portavoce dell'intelligence della Difesa ucraina Andriy Yusov.  "La decisione di scatenare una guerra - ha affermato - è la conseguenza del modello di governo russo. La Russia è una società chiusa, anche all'interno del verticismo dittatoriale. Le conseguenze sono catastrofiche", ha detto Yusov. 

  • 30 mar -

    Cina pronta a collaborare con esercito russo per "sicurezza globale"

    L'esercito cinese è pronto a collaborare con l'esercito russo per attuare iniziative di sicurezza globale. E' quanto ha reso noto il ministero della Difesa di Pechino, facendo riferimento anche alla volontà di rafforzare ulteriormente comunicazione e coordinamento strategico.
     

  • 30 mar -

    Usa: la battaglia a Bakhmut un massacro per i russi

    Il gruppo mercenario Wagner sta "subendo un'enorme quantità di perdite nell'area di Bakhmut, la battaglia per la città si è trasformata in un massacro per i russi". Lo ha dichiarato il capo dello stato maggiore congiunto Usa, il generale Mark Milley alla Commissione per i Servizi armati della Camera, citato dalla Cnn. "Probabilmente si tratta di 6.000 mercenari effettivi e altre 20 o 30.000 reclute, molti arrivano dalle carceri", ha detto Milley. "Gli ucraini stanno attuando una difesa molto efficace che si è rivelata costosa per i russi.

  • 30 mar -

    007 Gb: "Mosca vuole reclutare 400mila soldati"

    Le autorità russe si stanno preparando ad avviare una grande campagna di reclutamento per arruolare 400.000 soldati, le amministrazioni regionali cercano di raggiungere l'obiettivo costringendo le persone ad arruolarsi. Lo scrive nel suo report postato su Twitter l'intelligence del Ministero della Difesa britannico, spiegando che Mosca ha scelto un "modello di volontariato" anche per minimizzare il dissenso. Ma, è altamente improbabile che la campagna possa attirare 400.000 veri volontari.

  • 30 mar -

    Erdogan: "Putin potrebbe venire in Turchia a fine aprile"

    Il presidente turco Tayyip Erdogan ha annunciato che Vladimir Putin potrebbe recarsi in Turchia il 27 aprile per l'inaugurazione della centrale nucleare turca di Akkuyu, nel sud del Paese, finanziata dalla russa Rosatom. "Il progetto per costruire la centrale nucleare di Akkuyu sta procedendo con successo. È probabile che Putin venga per partecipare alla cerimonia del 27 aprile. Probabilmente parteciperemo online insieme", ha riferito Erdogan.

  • 30 mar -

    Meloni: "Confermiamo l'impegno per una pace giusta e duratura"

    "Siamo con l'Ucraina, ho confermato il nostro impegno e discusso l'obiettivo di una pace giusta e duratura". Lo ha scritto su Twitter il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. In serata il presidente ucraino Volodymyr Zelensky aveva ringraziato la premier per il colloquio telefonico tenuto in serata.

  • 30 mar -

    Zelensky: "Nelle parole di Meloni la vera forza europea"

    Volodymyr Zelensky ha ringraziato Giorgia Meloni "per i suoi principi, la sua determinazione, la vera forza europea che si avverte nelle sue parole e nelle sue azioni in difesa della libertà". Il presidente ucraino ha poi dichiarato: "Abbiamo discusso sia delle relazioni bilaterali che della situazione generale nella nostra difesa contro l'aggressione russa. L'ho informata della situazione sul campo, dei nostri bisogni. Nei prossimi mesi potremo essere più attivi al fronte. E faremo di tutto per garantire che il sostegno dei nostri passi da parte del mondo sia il più efficace possibile".

  • 30 mar -

    Putin: "Le sanzioni possono danneggiarci" - VIDEO

  • 30 mar -

    Zelensky, telefonata produttiva con Meloni: "Grazie italiani"

    "Ho avuto una telefonata produttiva con la premier italiana Giorgia Meloni. Abbiamo discusso delle nostre iniziative bilaterali e internazionali. La via per la pace in Ucraina è il completo ritiro delle truppe russe dal territorio ucraino e l'attuazione della nostra formula di pace. Ringraziamo i nostri amici italiani per il loro sostegno. Continuiamo così". Lo ha scritto su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

Espandi