VISITA UFFICIALE

Re Carlo e Camilla a Berlino, cerimonia alla Porta di Brandeburgo | Primo viaggio ufficiale per riavvicinare Londra all'Ue dopo la Brexit

Il neo monarca britannico e la moglie accolti con gli onori militari. Giovedì visita ad Amburgo. Una visita di "soft diplomacy" organizzata dal premier Sunak

Re Carlo III è a Berlino per la sua prima visita all'estero da sovrano. L'aereo decorato all'estremità con i colori della Union Jack è atterrato all'aeroporto internazionale di Berlino-Brandeburgo. Il monarca e sua moglie Camilla, accolti dal capo del Protocollo tedesco e dall'ambasciatore britannico, sono poi giunti alla Porta di Brandeburgo per essere ricevuti con gli onori militari dal presidente della Repubblica Frank-Walter Steinmeier e dalla moglie Elke Buedenbender. È la prima volta che una cerimonia del genere per un ospite di Stato si svolge ai piedi del monumento simbolo della trentennale divisione della città.

Ad accogliere l'augusta coppia un tappeto rosso e le bandiere britannica, tedesca ed anche europea, segno che questa visita è considerata un "importante gesto europeo" dopo l'uscita del Regno Unito dall'Unione europea. Centinaia di berline sono arrivati ​​sul posto per salutare con entusiasmo la coppia reale. Giovedì Re Carlo e Camilla si recherenno ad Amburgo per un evento di riconciliazione di fronte alle rovine della chiesa di San Nikolai, distrutta dai bombardamenti alleati durante la Seconda Guerra Mondiale dopo essere stata a suo tempo progettata dall'architetto inglese George Gilbert Scott, autore anche della storica sede del Foreign Office a Londra.

Un viaggio diplomatico per riavvicinare la Gran Bretagna all'Ue -

 La visita di tre giorni in Germania (come quella per ora saltata in Francia) è stata concordata dalla corte col governo Tory di Rishi Sunak - come da prassi - con l'evidente intenzione di usare la soft diplomacy reale per dare un messaggio di accantonamento delle tensioni con l'Europa dopo la Brexit. Tanto più dopo il ruolo cerimoniale assegnato già a re Carlo nelle settimane scorse a margine della definizione con l'Ue del Windsor Framework, l'intesa di revisione del protocollo post Brexit sull'Irlanda del Nord.

Un bagno di folla tra i berlinesi e Re Carlo risponde in tedesco -

 Strette di mano, saluti e tante foto per re Carlo III e Camilla alla Porta di Brandeburgo a Berlino. Il sovrano si è rivolto anche in tedesco alla gente. La televisione, da parte sua, oltre a riprendere questa tappa della famiglia reale britannica davanti al monumento simbolo della capitale tedesca, ha anche sottolineato le radici tedesche del figlio di Elisabetta II, a partire dal principe Alberto di Sassonia Coburgo, che sposò la regina Vittoria. Molti i curiosi all'evento, mentre non è mancato anche chi è riuscito a consegnare dei fiori o addirittura fare un piccolo regalo al sovrano britannico.

Per Re Carlo III cena di Stato, ci sarà anche Angela Merkel -

 In serata Carlo e consorte hanno partecipato a un banchetto di Stato, a cui è invitata fra gli altri Angela Merkel, a Bellevue, nella sede presidenziale, guidata Frank-Walter Steinmeier. La lista degli invitati a cena è stata pubblicata dalla Bild, che si sorprende dell'assenza di Olaf Scholz. In genere, però, il protocollo prevede che alle occasioni a cui è presente il presidente della Repubblica, il cancelliere non partecipi. A tavola anche il vice-cancelliere Robert Habeck e il ministro delle Finanze Christian Lindner. Secondo il tabloid sono invitati anche Campino, il cantante dei Toten Hosen, e Moutsi Mabuse, ballerina molto nota anche per la partecipazione alla giuria dello show televisivo "Let's dance", di cui Carlo e Camilla sono a quanto pare fan. Invitati anche l'architetto David Chipperfield, la co-fondatrice della casa farmaceutica del vaccino anti Covid di Biontech, Oezlem Tureci, e il principe di Prussia, Georg Friedrich. 

Re Carlo: farò di tutto per rafforzare legami con Germania -

 Durante la cena, Carlo ha preso la parola e ha spiegato che "per il tempo che mi sarà concesso da re, farò tutto il possibile per rafforzare le connessioni" tra la Gran Bretagna e la Germania. "Siamo fianco a fianco nel proteggere e nel promuovere i nostri comuni valori democratici. Questo è reso così chiaro oggi dal fatto che siamo uniti al fianco dell'Ucraina in difesa della sua libertà e della sovranità di fronte all'aggressione non provocata" della Russia, ha aggiunto Carlo.

Ti potrebbe interessare