FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Ucraina, Zelensky sente il premier Meloni: "Grazie agli amici italiani per il sostegno" | Il premier: "Confermato il nostro impegno a Kiev"

Esplosione vicino a una base russa in Crimea. Kiev: "Giovani ucraini portati in Cecenia ed educati alla crudeltà"

Fotogallery - Ucraina, dal museo al fronte: Mosca pensa a una nuova vita per i tank sovietici

1 di 12
 Tank sovietico T-54
2 di 12
 Tank sovietico T-54
3 di 12
 Tank sovietico T-54
4 di 12
 Tank sovietico T-54
5 di 12
 Tank sovietico T-54
6 di 12
 Tank sovietico T-54
7 di 12
 Tank sovietico T-54
8 di 12
 Tank sovietico T-54
9 di 12
 Tank sovietico T-55
10 di 12
 Tank sovietico T-55
11 di 12
 Tank sovietico T-55
12 di 12
 Tank sovietico T-55

La guerra in Ucraina giunge al 399esimo giorno ancora nel segno dei bombardamenti. Il presidente Zelensky contatta telefonicamente Giorgia Meloni e ringrazia "gli amici italiani per il sostengo. Nelle parole del premier si avverte la vera forza europea". Il presidente del Consiglio risponde ribadendo l'impegno dell'Italia "per una pace giusta e duratura". Putin ammette: "Le sanzioni possono danneggiare la nostra economia, lavorare sulla domanda interna e sull'export". Il Cremlino dichiara: "La guerra ibrida con l' Occidente durerà a lungo" intendendo non solo quella sul campo ma anche quella politica ed economica. Esplosione vicino a una base russa in Crimea. Zelensky invita il presidente cinese Xi Jinping: pronto a parlare con lui. Il capo dell'Aiea, Rafael Grossi, compromesso tra Mosca e Kiev per "evitare una catastrofe" nella centrale nucleare di Zaporizhzhia. Ucraina: "Giovani portati in Cecenia ed educati alla crudeltà".

  • 29 mar -

    Meloni: "Confermiamo l'impegno per una pace giusta e duratura"

    "Siamo con l'Ucraina, ho confermato il nostro impegno e discusso l'obiettivo di una pace giusta e duratura". Lo ha scritto su Twitter il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. In serata il presidente ucraino Volodymyr Zelensky aveva ringraziato la premier per il colloquio telefonico tenuto in serata.

  • 29 mar -

    Zelensky: "Nelle parole di Meloni la vera forza europea"

    Volodymyr Zelensky ha ringraziato Giorgia Meloni "per i suoi principi, la sua determinazione, la vera forza europea che si avverte nelle sue parole e nelle sue azioni in difesa della libertà". Il presidente ucraino ha poi dichiarato: "Abbiamo discusso sia delle relazioni bilaterali che della situazione generale nella nostra difesa contro l'aggressione russa. L'ho informata della situazione sul campo, dei nostri bisogni. Nei prossimi mesi potremo essere più attivi al fronte. E faremo di tutto per garantire che il sostegno dei nostri passi da parte del mondo sia il più efficace possibile".

  • 29 mar -

    Putin: "Le sanzioni possono danneggiarci" - VIDEO

  • 29 mar -

    Kiev: a Bakhmut parziale successo russo ma teniamo la città

    Le truppe russe continuano a prendere d'assalto Bakhmut con "parziale successo", ma gli ucraini mantengono la città. Lo ha riferito lo stato maggiore ucraino in un aggiornamento su Facebook. "In direzione di Bakhmut, il nemico continua il suo assalto alla città con parziale successo. Tuttavia, i nostri difensori mantengono coraggiosamente la città, respingono numerosi attacchi nemici", si legge nell'aggiornamento. 

  • 29 mar -

    Zelensky: la Russia da tempo è in guerra con le democrazie

    "La battaglia per l'Ucraina è una battaglia per la democrazia, è una battaglia per il mondo intero". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky al secondo summit per la democrazia. "La Russia è da tempo in guerra con tutti voi", ha accusato riferendosi alle democrazie e ricordando gli sforzi di Mosca con la disinformazione, le interferenze elettorali, gli hackeraggi, l'uso dell'energia come un'arma.

  • 29 mar -

    Esplosione vicino a una base aerea russa in Crimea

    Un'esplosione vicino a una base aerea russa nei pressi di Simferopoli, in Crimea, è stata segnalata dagli abitanti della zona sui social. Lo riferiscono i media ucraini. I residenti locali hanno raccontato di una forte deflagrazione nell'area della base aerea, e che i muri delle loro case hanno tremato. Al momento non ci sono commenti ufficiali sull'esplosione.

  • 29 mar -

    Kiev: in arrivo droni con raggio di volo di 3mila km

    Droni d'attacco con un raggio d'azione di 3mila chilometri saranno presto nell'arsenale dell'esercito ucraino. Lo annuncia con un messaggio su Twitter il segretario del Consiglio di sicurezza e difesa nazionale Oleksiy Danilov postando una foto con l'aereo del pilota tedesco Matthias Rust che, nel 1987, volò per oltre mille chilometri,  aggirando i sistemi di difesa aerea sovietici e atterrando sulla Piazza Rossa di Mosca. L'Ucraina ha recentemente formato le prime tre compagnie d'attacco di droni pronte per la battaglia. 

  • 29 mar -

    Crosetto: contento di poter addestrare Kiev per difendersi

    Il sistema difensivo completo Samp-T fornito in coordinamento con la Francia potrà essere utilmente impiegato da Kiev dopo il necessario addestramento del personale. Sono convinto sia giusto addestrare il personale a difendere le città e i civili ucraini da attacchi russi. Non è un materiale che serve ad attaccare ma serve a difendersi dagli attacchi russi e sono contento di poter addestrare le persone che potranno difendere le citta', gli ospedali e le infrastrutture ucraine dagli attacchi missilistici ostili". Lo ha detto il ministro della Difesa Guido Crosetto.

  • 29 mar -

    Kiev: controffensiva con i Leopard prima dell'estate

    L'esercito ucraino potrebbe lanciare una controffensiva prima dell'estate. Le forze armate di Kiev attaccheranno in diverse direzioni usando al fronte anche i Leopard tedeschi: lo ha annunciato il ministro della Difesa ucraino Oleksiy Reznikov in un'intervista a Err, dopo che nelle scorse settimane era circolata l'ipotesi di un contrattacco a ridosso della primavera. Vedrete i Leopard "in contrattacco per decisione del nostro Stato maggiore", ha affermato, aggiungendo che "la controffensiva è già stata pianificata in più direzioni. Dipende qual è il momento migliore, da come decideranno i comandanti".

  • 29 mar -

    Grossi: cerco accordo Mosca-Kiev su Zaporizhzhia

    Il capo dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (AIEA), Rafael Grossi, ha dichiarato sta "cercando" di raggiungere un compromesso tra Mosca e Kiev per "evitare una catastrofe" nella centrale nucleare di Zaporizhzhia, occupata dai russi. "Sto cercando di preparare e proporre misure realistiche che saranno approvate da tutte le parti", ha dichiarato Grossi dal sito dell'impianto. Secondo Grossi, questo compromesso riguarderebbe l'impianto stesso e non solo una zona di sicurezza intorno ad esso, oggetto dei precedenti negoziati falliti.

  • 29 mar -

    Kiev: giovani ucraini portati in Cecenia, educati alla crudeltà

    Il Centro per la resistenza nazionale di Kiev (Cns) ha disegnato una mappa dei campi in cui vengono portati i bambini ucraini nella Federazione russa mentre gli adolescenti delle regioni di Donetsk e Lugansk sono stati portati in Cecenia, come riferisce Rbc-Ukraine. "Lo scopo è formare giovani particolarmente crudeli e fedeli al regime, che possano essere successivamente utilizzati contro la loro patria", afferma il Cns. In totale, sulla mappa sono segnate 45 opere per bambini e 12 campi militari: a volte i minori vengono portati in centri di addestramento militare per la "rieducazione". 

  • 29 mar -

    Grossi (Aiea) a Zaporizhzhia: "La situazione alla centrale nucleare non migliora"

    La situazione intorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhia non migliora e le ostilità aumentano. Lo ha detto Rafael Grossi, direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea), citato dalla Tass. Grossi è oggi in visita alla centrale.

  • 29 mar -

    Putin: sanzioni possono avere effetto negativo su economia russa

    Le sanzioni possono avere "un effetto negativo" sull'economia russa, quindi e' necessario "lavorare sulla domanda interna". Lo ha detto il presidente Vladimir Putin citato dalla Ria Novosti.

  • 29 mar -

    Gb: dall'inizio della guerra morti o feriti oltre 220mila russi

    Dall'inizio della guerra, più di 220.000 membri delle forze russe sono stati uccisi o feriti da quando le truppe di Mosca hanno invaso l'Ucraina più di un anno fa. Lo riporta il Guardian citando il segretario alla Difesa britannico Ben Wallace che ha commentato l'ultima valutazione degli Stati Uniti sul conflitto.

  • 29 mar -

    Prigozhin: "A Bakhmut ucraini distrutti, noi conciati male"

    "La battaglia per Bakhmut ha già praticamente distrutto l'esercito ucraino ma, sfortunatamente, ha conciato male la Wagner". Lo ha detto il fondatore della compagnia militare privata russa, Yevgeny Prigozhin, citato dalla Ria Novosti.

  • 29 mar -

    Accordo Russia-India per aumento dell'export del petrolio

    La compagnia petrolifera russa Rosneft e la Indian Oil Company hanno firmato un accordo per "un aumento significativo" delle esportazioni di petrolio russo all'India. Lo rende noto la Rosneft sul suo sito. Ieri il vice primo ministro russo Alexander Novak aveva detto che le forniture di petrolio a New Delhi sono aumentate di 22 volte nel 2022.

  • 29 mar -

    Cremlino: "La guerra ibrida con l'Occidente durerà a lungo"

    "La guerra ibrida della Russia con i Paesi ostili durerà a lungo". Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato da Interfax. Con guerra ibrida la Russia ha fatto intendere che parla non solo di quella sul campo ucraino ma anche quella politica ed economica che sta "combattendo" col mondo Occidentale.

  • 29 mar -

    Mosca: "Usa si gingillano con idea tribunale contro Russia"

    Il vice ministro degli Esteri russo Serghei Ryabkov ha deriso l'annuncio degli Usa che intendono sostenere l'idea di creare un tribunale speciale per perseguire la Russia per il "crimine di aggressione", un'idea promossa dalla Ue. "Si sono gingillati con questa tsatskaya per lungo tempo", ha affermato Ryabkov, usando una parola russa che significa 'giocattolo' o 'ninnolo'. "Lasciamo che si divertano", ha aggiunto Ryabkov, citato dall'agenzia Ria Novosti.

  • 29 mar -

    Direttore Aiea Grossi è arrivato alla centrale di Zaporizhzhia

    Una delegazione dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea), guidata dal direttore generale Rafael Grossi, è entrata nella parte del territorio della provincia di Zaporizhzhia controllata dai russi e si sta recando alla centrale nucleare, situata nella cittadina di Energodar. Lo riferisce l'agenzia russa Interfax citando i servizi d'emergenza regionali.

  • 29 mar -

    Mosca: raggiungeremo comunque tutti gli obiettivi

    Tutti gli obiettivi dichiarati dell'operazione militare speciale saranno raggiunti "nonostante l'aumento dell'assistenza militare all'Ucraina da parte dell'Occidente": lo ha dichiarato il segretario del Consiglio di Sicurezza russo, Nikolay Patrushev, durante un incontro con i suoi omologhi dei Paesi membri dell'Organizzazione per la Cooperazione di Shanghai a Nuova Delhi. "Porteremo a termine la smilitarizzazione e la denazificazione dell'Ucraina e garantiremo l'integrità territoriale della Russia e la sicurezza della nostra popolazione", ha dichiarato Patrushev, come riporta la Tass.

  • 29 mar -

    Mosca testa missile balistico intercontinentale Yars

    Nell'esercitazione su larga scala delle Forze missilistiche strategiche, avviata in Russia, saranno coinvolte la formazione missilistica di Omsk e la formazione missilistica di Novosibirsk, dotate di missili balistici intercontinentali Yars. Lo fa sapere il ministero della Difesa Russa, come riporta la Tass. L'RS-24 Yars - una modifica del missile Topol-M - è il sistema missilistico strategico russo, scrive Tass,  armato con un missile balistico intercontinentale a propellente solido. È stato sviluppato dall'Istituto di Tecnologia Termica di Mosca sotto la guida del membro dell'Accademia delle Scienze russa Yury Solomonov.

  • 29 mar -

    Isw: il Gruppo Wagner controlla il 65% di Bakhmut

    I mercenari del Gruppo Wagner hanno conquistato circa il 65% della città di Bakhmut, nella regione orientale ucraina di Donetsk: lo afferma l'Istituto per lo studio della guerra (Isw) nel suo rapporto quotidiano sull'andamento del conflitto, come riporta il Kyiv Independent. Negli ultimi sette giorni le forze del gruppo hanno guadagnato un altro 5% della città, precisa il centro studi statunitense, sottolineando che probabilmente hanno preso anche il controllo del complesso industriale Azom nella parte settentrionale di Bakhmut.

  • 29 mar -

    Media russi: drone ucraino contro gasdotto a Belgorod

    Un gasdotto nella città russa di Belgorod è stato attaccato questa settimana da un drone lanciato dal territorio ucraino: lo rende noto su Telegram il sito d'informazione russo Baza, come riporta RBC-Ucraina. Non ci sono
    state vittime.

  • 29 mar -

    Zelensky invita il Xi Jinping a Kiev

    Volodymyr Zelensky ha invitato il leader cinese Xi Jinping a Kiev: lo ha reso noto lo stesso Zelensky in un'intervista esclusiva all'agenzia di stampa AP pubblicata online. "Siamo pronti a vederlo qui", ha affermato il presidente ucraino nell'intervista tenuta a bordo di un treno durante uno dei suoi spostamenti nel Paese. "Voglio parlare con lui - ha aggiunto -. Ho avuto contatti con lui prima della guerra su larga scala. Ma durante tutto questo anno, più di un anno, non ho avuto (contatti)".

  • 29 mar -

    Kiev: sono quasi 20.000 i bambini ucraini deportati in Russia

    I bambini ucraini deportati illegalmente in Russia sono 19.514: il dato emerge dall'ultimo aggiornamento pubblicato dal ministero della Reintegrazione ucraino sul sito statale "Children of War". A questo dato vanno aggiunti i 4.390 bambini orfani, con un solo genitore o privi di cure parentali che secondo lo stesso ministero si trovano nei territori occupati o in Russia. A oggi, solo 327 bambini sono stati rimpatriati in Ucraina.

  • 29 mar -

    Zelensky invita Xi Jinping: pronto a parlare con lui

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in un'intervista esclusiva rilasciata ad Associated Press a bordo di un treno che lo trasportava da Sumy a Kiev, ha invitato il presidente della Cina, Xi Jinping, a lungo allineato con la Russia, a fargli visita in Ucraina. "Siamo pronti a vederlo qui", ha detto Zelensky. "Voglio parlare con lui. Ho avuto contatti con lui prima della guerra su larga scala. Ma durante tutto quest'anno, più di un anno, non ne ho avuti".

  • 29 mar -

    In Russia al via grande esercitazione delle forze missilistiche

    Un'esercitazione di forze missilistiche strategiche è iniziata oggi su larga scala in Russia. Lo rende noto il ministero della Difesa di Mosca, specificando che le manovre coinvolgono oltre 3.000 militari.    L'esercitazione coinvolgerà in particolare la Formazione missilistica di Omsk e quella di Novosibirsk, equipaggiate con lanciatori mobili Yars. Le manovre si svolgeranno sul territorio di tre regioni russe non meglio specificate.

Espandi