FOTO24 VIDEO24 2

Cent'anni di Aeronautica Militare, Mattarella: "Con passione affronta sfide gravose"

Il ministro degli Esteri Antonio Tajani celebra il centesimo anniversario su Twitter: "Fiero di averne indossato l'uniforme"

Ansa

L’Aeronautica Militare compie 100 anni. Un secolo di storia contraddistinto da "passione, spirito di squadra, senso del dovere", ha sottolineato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in un messaggio al Capo di Stato Maggiore Luca Goretti. Il capo dello Stato ha voluto ricordare le "sfide complesse e gravose" affrontate dagli uomini e le donne delle forze armate e ha rivolto un pensiero "agli aviatori caduti nell'adempimento del proprio dovere".

Tajani: "Fiero di averne indossato l'uniforme  In un messaggio su Twitter, il vicepresidente del Consiglio e ministro degli Esteri Antonio Tajani ha voluto esprimere l'orgoglio di aver indossato l'uniforme e "di aver fatto parte di questa straordinaria avventura", ricordando il motto "Ancora in volo verso il futuro".

Mattarella: "L'Aeronautica Militare ha segnato le vicende del Paese"  Dalle origini del volo alla conquista dello spazio, dalle attività pionieristiche a quelle tecnologicamente più avanzate, attraverso gesta eroiche come quelle degli assi della Prima Guerra Mondiale e la conquista di record e primati, l'Aeronautica Militare ha segnato le vicende del Paese". Il capo dello Stato le elenca: "La vigilanza e la protezione dello spazio aereo nazionale e di quello di Paesi alleati, la partecipazione a numerose missioni internazionali di pace sotto l'egida delle Nazioni Unite e dell'Unione Europea, la ricerca e il soccorso a favore delle popolazioni civili in caso di calamità naturali, i trasporti sanitari e in alto-biocontenimento, l'impiego degli aeromobili a pilotaggio remoto, l'assistenza del traffico aereo, la meteorologia, la solidarietà e l'impegno nel sociale, l'abilità delle Frecce Tricolori, sono tutte pagine di storia di assoluto valore".

Il ricordo dei caduti  "In questo giorno speciale rivolgo il mio omaggio alla Bandiera di Guerra della Forza Armata, emblema del sacrificio e del valore di coloro che hanno servito l'Italia con coraggio e abnegazione", prosegue il capo dello Stato. "Agli aviatori caduti nell'adempimento del proprio dovere va il riconoscente pensiero della Repubblica, mentre esprimo il cordoglio alle famiglie del Maggiore Fabio Antonio Altruda, del Colonnello Giuseppe Cipriano e del Tenente Colonnello Marco Meneghello, recentemente scomparsi in tragici incidenti aerei, nello svolgimento dell'incarico assegnato".

Espandi