Buona parte della musica italiana torna su Instagram e Facebook grazie a un accordo tra Meta e Soundreef, che opera nel campo dei diritti d'autore musicali su scala globale e rappresenta oltre 43mila autori nel mondo (26mila quelli italiani tra autori ed editori). Nelle vecchie "storie", quindi, tornano ascoltabili le canzoni scritte per intero da artisti del gruppo Soundreef, concorrente di Siae. I giovani potranno ri-postare i rapper Marracash, Sfera Ebbasta e J-Ax, ma tornano protagonisti anche artisti come Laura Pausini, Fabrizio Moro, Paola Turci, Ultimo, i Pooh, Morgan, Fabio Rovazzi e Marco Masini.
Lunedì 27 marzo è stato il giorno che ha sbloccato migliaia di canzoni nelle "storie" e nei "reel" di Instagram. Meta, la società che controlla Facebook, Instagram e WhatsApp, le aveva tolte dal catalogo dei propri social network in seguito al mancato accordo di licenza con la Società Italiana degli Autori ed Editori, la Siae.
L'accordo riguardava soltanto Meta e la Siae; tuttavia, dai social erano state rimosse tutte le canzoni di artisti italiani, anche di quelli non rappresentati dalla Siae ma da un'altra società indipendente, Soundreef, con cui Meta ha un accordo in corso. Le canzoni i cui autori sono (del tutto o in parte) rappresentati dalla Siae rimarranno al momento indisponibili.