Papa Francesco con piumino bianco versione rapper, ma è un fake
Dopo il falso arresto di Trump, l'Intelligenza Artificiale colpisce ancora e regala un'immagine del Pontefice che ha "ingannato" milioni di utenti
Papa Francesco con indosso un piumino bianco oversize da rapper, grande crocifisso al collo e sneaker di lusso: se vi siete trovati di fronte a quest'immagine negli ultimi due giorni, siete in ottima compagnia. Nelle ultime 48 ore la foto ha collezionato milioni di visualizzazioni sui social, ma si tratta di un "fake" realizzato dall'Intelligenza Artificiale, proprio come nel caso delle immagini false di Donald Trump arrestato.
La foto è stata pubblicata per la primissima volta il 25 marzo su Reddit, per poi diventare virale nel giro di pochissime ore anche sulle altre piattaforme. Numerosissimi gli utenti "ingannati" dalla grafica perfettamente verosimile, ma creata tramite uno strumento di AI gratuito e accessibile a tutti chiamato Midjourney.
L'utente ha chiesto al generatore di immagini di creare un "Papa Francesco che drippa", ottenendo un risultato decisamente realistico. L'accesso al servizio è possibile attraverso una piattaforma digitale denominata Discord. Basta inserire un breve testo descrivendo l'immagine che si vuole realizzare, al resto pensa la app di Intelligenza Artificiale.
Non solo rapper, Papa Francesco "fake" finisce anche sullo skateboard
Bergoglio sullo skateboard Oltre che col giubbotto da trapper, Bergoglio è stato "immortalato" dall'Intelligenza Artificiale anche nei panni dello skater. In questo caso le immagini con "errori" grafici visibili non lasciano dubbi sulla realizzazione tramite Midjourney. La foto del Papa col piumino bianco, invece, sembra essere stata ritoccata (anche) con un software puramente grafico.
SU TGCOM24