FOTO24 VIDEO24 2

Firenze, il preside concede un'aula per il Ramadan: "La mia scelta non favorisce la religione musulmana" 

A "Mattino Cinque" Ludovico Arte, il dirigente dell'istituto tecnico Marco Polo: "La scuola laica accetta le posizioni di tutti" 

Uno spazio di preghiera per gli alunni musulmani durante il Ramadan. Accade a Firenze nell'istituto tecnico Marco Polo. Intervistato a " Mattino Cinque" il preside Ludovico Arte spiega il perché della sua decisione e racconta: "Abbiamo individuato uno degli spazi liberi della scuola durante la ricreazione dove gli studenti potranno riunirsi durante il periodo del Ramadan".

Una decisione che non privilegerebbe nessuno sottolinea a Canale 5 Arte che ha agito a seguito della richiesta delle sue studentesse. " La mia scelta non favorisce la religione musulmana - racconta il preside - ma arriva dopo una richiesta che mi è sembrata ragionevole". La decisione, però, ha scatenato diverse polemiche e a chi rivendica il principio di laicità della nostra scuola il preside Arte replica: " In una scuola laica non si proibisce, non si censura, ma si accolgono le diverse posizioni. La mia laicità mi dice che tutti devono trovare spazio. Tutte le posizioni: quelle politiche, culturali e religiose", conclude. 

Espandi