FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Kiev: centrale Zaporizhzhia rischia scenario da Fukushima | Biden: "Attacco a membro Nato è attacco a tutti" 

L'Onu accusa Ucraina e Russia di aver eseguito esecuzioni sommarie dei prigionieri. Il difensore civico ucraino: "Portino prove". Zelensky: "Apriremo un ufficio di rappresentanza della Cpi"

Fotogallery - Ucraina, dal museo al fronte: Mosca pensa a una nuova vita per i tank sovietici

1 di 12
 Tank sovietico T-54
2 di 12
 Tank sovietico T-54
3 di 12
 Tank sovietico T-54
4 di 12
 Tank sovietico T-54
5 di 12
 Tank sovietico T-54
6 di 12
 Tank sovietico T-54
7 di 12
 Tank sovietico T-54
8 di 12
 Tank sovietico T-54
9 di 12
 Tank sovietico T-55
10 di 12
 Tank sovietico T-55
11 di 12
 Tank sovietico T-55
12 di 12
 Tank sovietico T-55

La guerra in Ucraina giunge al 394esimo giorno. L'Onu accusa le forze ucraine e quelle russe di aver eseguito decine di esecuzioni sommarie di prigionieri di guerra durante l'invasione russa dell'Ucraina. Il difensore civico ucraino: "Portino prove". Zelensky annuncia che nel Paese invaso aprirà un ufficio di rappresentanza della Corte penale internazionale. Per Kiev, "esiste il rischio di un guasto dei sistemi di raffreddamento della centrale nucleare di Zaporizhzhia. Questo potrebbe significare un possibile scenario di Fukushima".  Il Consiglio Ue si rinnova il sostegno all'Ucraina: "Pieno sostegno per tutto il tempo necessario". Secondo Ursula von der Leyen, la Russia ha rapito 16mila bambini ucraini. Biden: "Attacco a membro Nato è attacco a tutti". 

  • 24 mar -

    Biden: finora la Cina non ha fornito armi alla Russia

    La Cina ha preso un impegno significativo con la Russia ma finora non ha fornito armi a Mosca: lo ha detto Joe Biden in una conferenza stampa congiunta ad Ottawa con il premier canadese Justin Trudeau.

  • 24 mar -

    Difensore civico ucraino critica accuse Onu: portino prove

    Il difensore civico ucraino, Dmytro Lubinets, ha dichiarato di non concordare con le conclusioni della missione Onu in Ucraina secondo cui le forze di Kiev sarebbero responsabili di esecuzioni sommarie di prigionieri russi. "Vorrei conoscere i fatti e gli argomenti indiscutibili su cui si basano le conclusioni della Missione in merito a presunte violazioni da parte ucraina", ha affermato Lubinets su Telegram. "Sottolineo ancora una volta: l'Ucraina aderisce alle Convenzioni di Ginevra, al diritto internazionale ed è aperta alle organizzazioni internazionali".

  • 24 mar -

    Biden: attacco a membro Nato è attacco a tutti

    "Un attacco contro uno è un attacco contro tutti": lo ha ribadito Joe Biden, rilanciando l'impegno della mutua difesa dei Paesi Nato mentre parlava del conflitto ucraino al Parlamento di Ottawa.

  • 24 mar -

    Russia, oppositrice avvelenata con metalli pesanti

    Un'esponente dell'opposizione russa, Elvira Vikhareva, è stata avvelenata da sali di metalli pesanti. Lo riferisce l'agenzia russa Sota specificando che il fatto è avvenuto diversi mesi fa. La Vikhareva avrebbe svolto test di laboratorio dopo aver iniziato a manifestare alcuni sintomi da avvelenamento, e nel suo sangue è stato trovato bicromato di potassio, una sostanza altamente tossica e cancerogena.

  • 24 mar -

    Tajani: "Studiare piano cinese, ma Pechino deve fare di più"

    "La Cina può e deve fare di più per spingere la Russia a un cessate il fuoco e a ritirare le truppe". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, rispondendo a una domanda a margine di un evento alla Farnesina. "Il piano di pace" di Pechino "non contiene la richiesta di ritiro delle truppe russe, ma altri punti possono essere esaminati", ha aggiunto Tajani, sottolineando che "a Mosca ci sono orecchie attente a quello che dice la Cina".

  • 24 mar -

    Kiev: centrale Zaporizhzhia rischia scenario da Fukushima

    "A seguito del calo dell'acqua dal bacino idrico di Kakhovka, esiste il rischio di un guasto dei sistemi di raffreddamento della centrale nucleare di Zaporizhzhia, la più grande centrale nucleare d'Europa. Questo potrebbe significare un possibile scenario di Fukushima nel mezzo del continente europeo a causa della Russia". A sostenerlo è il ministro della Protezione ambientale e Risorse naturali dell'Ucraina, Ruslan Strilets, in un aggiornamento su Facebook.

  • 24 mar -

    Scholz: "La Cina dovrebbe tenere colloqui anche con Kiev"

    La Cina dovrebbe tenere colloqui anche con l'Ucraina, dopo l'incontro a Mosca tra il suo presidente Xi Jinping e l'omologo russo, Vladimir Putin. E' quanto affermato dal cancelliere tedesco, Olaf Scholz, durante la conferenza stampa che ha tenuto al termine del Consiglio europeo a Bruxelles.

  • 24 mar -

    L'Onu accusa Kiev e Mosca: esecuzioni sommarie di prigionieri

    L'Onu ha accusato le forze ucraine e quelle russe di aver eseguito decine di esecuzioni sommarie di prigionieri di guerra. "Siamo profondamente preoccupati per l'esecuzione sommaria di 25 prigionieri di guerra russi e di persone fuori combattimento" e per quella di "15 prigionieri di guerra ucraini", ha detto Matilda Bogner, capo della missione di monitoraggio dei diritti umani.

  • 24 mar -

    Sanchez: "Piano cinese ha spunti interessanti"

    "La Spagna, e l'Europa, sostengono il piano Zelensky per la risoluzione del conflitto poiché riteniamo che possa garantire una pace duratura e giusta. Al contempo il documento cinese, che non è un piano di pace ma un documento di posizionamento sui temi necessari per lavorare alla pace, ha degli spunti che io credo siano di interesse". Lo ha detto il premier spagnolo Pedro Sanchez rispondendo alle domande dei cronisti. "La Cina è una attore globale e la sua voce deve essere ascoltata per trovare un modo per porre fine a questa guerra e per aiutare l'Ucraina a recuperare la sua la sovranità violata da Putin", ha concluso Sanchez.

  • 24 mar -

    Pentagono: "Se la Cina arma Mosca, si rischia conflitto globale"

    Gli Stati Uniti non hanno ancora prove che la Cina abbia fornito armi alla Russia, ma se lo facesse, e gli Usa stanno monitorando da molto vicino, questo "prolungherebbe il conflitto e certamente amplierebbe la guerra potenzialmente non solo nella regione ma a livello globale". Lo ha detto il capo del Pentagono Lloyd Austin durante un'audizione al Congresso, come riportato dai media americani.

  • 24 mar -

    Medvedev: per difendere Crimea possiamo usare qualsiasi arma

    L'ex presidente russo e attuale numero due del Consiglio di sicurezza di Mosca, Dmitri Medvedev, ha dichiarato che un eventuale tentativo ucraino di riprendere la Crimea - annessa unilateralmente da Mosca nel 2014 - sarebbe motivo sufficiente per la Russia per usare "qualunque arma". Lo riporta la Tass. Secondo Medvedev, "un tentativo di dividere parte dello Stato equivarrà a una violazione dell'esistenza dello Stato stesso". "Pertanto, traete le vostre conclusioni: ci sono ovvi motivi per usare qualsiasi arma. Assolutamente qualsiasi", ha aggiunto. "Spero che i nostri 'amici' dall'altra parte dell'oceano se ne rendano conto".

  • 24 mar -

    Cina: "Usa ostacolano pace in Ucraina, che intenzioni hanno?"

    Pechino difende la sua posizione sulla guerra in Ucraina, dopo l'incontro di Mosca tra i presidenti cinese Xi Jinping e russo Vladimir Putin, accusando gli Stati Uniti di "ostacolare" gli sforzi per i colloqui di pace. Cina e Russia, secondo la nota congiunta, dopo l'incontro si sono dette a favore dei colloqui di pace come metodo di risoluzione della crisi, ha dichiarato la portavoce del ministero degli Esteri Mao Ning, secondo cui Pechino "ha svolto un ruolo costruttivo. Gli Stati Uniti non solo gettano benzina sul fuoco, ma ostacolano anche gli sforzi di altri Paesi per promuovere i colloqui di pace. Che intenzioni hanno?".

  • 24 mar -

    Cina: con Russia c'è onesta amicizia tra gentiluomini

    La cooperazione sino-russa "è un'onesta amicizia tra gentiluomini, in netto contrasto con l'egemonia e il bullismo degli Stati Uniti", nonché con "il mosaico di circoli chiusi, esclusivi, egoisti e ristretti". È il commento della portavoce del ministero degli Esteri cinese Mao Ning a una domanda sulle critiche della Casa Bianca relative ai rapporti tra Mosca e Pechino, alla luce degli accordi siglati in settimana durante la visita in Russia del presidente Xi Jinping. "Le relazioni tra Russia e Cina si fondano sul non allineamento, sul non confronto e sul non prendere di mira terze parti", ha aggiunto Mao nel briefing quotidiano.

  • 24 mar -

    Medvedev: potremmo arrivare fino a Kiev e Leopoli

    In Ucraina le forze russe potrebbero spingersi fino a Kiev e anche Leopoli, se Mosca lo ritenesse necessario. Lo ha detto l'ex presidente Dmitry Medvedev in un'intervista ai media russi. "Qui - ha detto Medvedev, citato dall'agenzia Ria Novosti - niente può essere escluso. Se hai bisogno di andare a Kiev, o a Leopoli, allora hai bisogno di andare a Kiev o Leopoli per eliminare questa infezione".

  • 24 mar -

    Kiev: brava Meloni, ha spiegato cosa significa non aiutarci

    "Il Presidente Meloni ha brillantemente spiegato agli europei che continuano a umiliare l'Europa chiedendo 'di non aiutare l'Ucraina'. Ogni richiesta del genere significa: noi, Europa, consentiamo l'invasione russa, gli omicidi di massa e la distruzione della legge. È inaccettabile". Lo scrive su Twitter, in italiano, il consigliere della presidenza ucraina Mykahilo Podolyak. 

  • 24 mar -

    Kiev: raid russo su rifugio per civili nell'est, 5 morti

    Cinque persone - tre donne e due uomini - sono morti in un raid russo sulla città di Kostiantynivka, nella regione del Donetsk, nell'est dell'Ucraina. Lo rendono noto i servizi statali di emergenza ucraini. Il missile russo ha colpito un edificio di un piano che ospitava un cosiddetto "centro di invincibilità", come vengono chiamati i centri di accoglienza umanitaria per i civili. Kostiantynivka si trova a una ventina di chilometri a ovest di Bakhmut, epicentro dei combattimenti contro le forze russe, hanno aggiunto i soccorritori su Telegram.

  • 24 mar -

    Ucraina, Medvedev: Occidente si sta stancando di Ucraina

    La stanchezza dei Paesi occidentali nei confronti dell'Ucraina sta crescendo". Lo afferma Dmitry Medevedev, vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, in un'intervista con vari media russi. "Ed è per questo che il nonno mezzo matto Biden sta facendo di tutto per far passare questo aiuto e tutto il resto il più rapidamente possibile. Perché i repubblicani in futuro non lo daranno".

  • 24 mar -

    Ucraina, Medvedev: ogni consegna armi a Kiev avvicina apocalisse nucleare

    "Ogni giorno in cui vengono fornite armi straniere all'Ucraina avvicina l'apocalisse nucleare". Lo ha detto il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, Dmitry Medvedev, in un'intervista con vari media russi. "Questo non significa che accadra', e l'ho gia' detto", precisa Medvedev, come riporta Ria Novosti, "ma i cavalieri dell'Apocalisse stanno arrivando e continuano la loro marcia, potete starne certi".

  • 24 mar -

    Medvedev: proiettili all'uranio impoverito aprirebbero "vaso di Pandora"

    'L' Ucraina dovrebbe soppesare le conseguenze dell'uso di proiettili all'uranio impoverito" forniti dall'Occidente e decidere se vuole "aprire il vaso di Pandora". Lo ha detto il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev in un'intervista ai media russi e agli utenti di VKontakte, secondo quanto riporta la Tass. Medvedev ha poi definito "inappropriato parlare di tempistiche per la fine dell'operazione speciale poiché tale valutazione potrebbe essere fornita solo dal presidente russo Vladimir Putin".

  • 24 mar -

    Medici senza frontiere: in Ucraina strutture sanitarie distrutte e assistenza ostacolata

    Medici Senza Frontiere rivela la massiccia e diffusa distruzione di strutture sanitarie in Ucraina e i gravi impedimenti alle cure mediche sotto l'occupazione militare russa. 

  • 24 mar -

    Von der Leyen: "La Russia ha rapito 16mila bambini ucraini"

    Sull'Ucraina "abbiamo avuto un dibattito intenso, anche con il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres". Lo ha detto la presidente della Commissione Ue, sottolineando la realtà dei bambini ucraini rapiti dalla Russia, "che ci ricorda i momenti bui di un nostro oscuro passato. Ben 16.200 bambini sono stati rapiti. È un crimine di guerra e giustifica pienamente il mandato d'arresto spiccato dall'Aja".

  • 24 mar -

    Zelensky: "Aprirà in Ucraina un ufficio di rappresentanza della Corte penale internazionale"

    È stato firmato un accordo per aprire un ufficio di rappresentanza della Corte penale internazionale in Ucraina. "Questo passo consentirà alla giustizia internazionale di diventare ancora più attiva nelle indagini sui crimini di l'esercito russo sul nostro suolo ucraino". Lo ha detto  il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

  • 24 mar -

    Zelensky ai leader Ue: "Con ritardi si prolunga la guerra" - VIDEO

Espandi