Stiamo seguendo passo passo la nascita del progetto Lamborghini LB744, dall'architettura all'avanguardia in fase di progettazione del telaio e dell'aerodinamica; ci siamo poi focalizzati sull'inedito powertrain ibrido che consente di massimizzare il supporto dei motori elettrici e di introdurre nuove modalità, anche a zero emissioni 4WD, per un totale di 13 diverse esperienze di guida, che vi raccontiamo in questo articolo.
Un riassunto degli aspetti tecnici che già conosciamo -
La vettura presenta un layout con motore centrale V12 aspirato da 6,5 litri, tre motori elettrici di cui due posti sull’e-axle anteriore e uno integrato nel nuovo cambio doppia frizione a 8 rapporti, disposto per la prima volta dietro al motore termico e trasversalmente rispetto al V12. Sotto al tunnel trova posto una nuova batteria agli ioni di litio ad alta potenza specifica che alimenta i motori elettrici. La nuova architettura consente una distribuzione delle masse al 44% sull'anteriore e al 56% sul posteriore, maggiore rigidità delle barre antirollio (+11% all’anteriore e +50% al posteriore) e ingloba il sistema a quattro ruote sterzanti. Ricordiamo anche che la LB744 è la prima Lamborghini ad essere equipaggiata con il nuovo monofusolage di ispirazione aeronautica, una struttura integrale ultra-leggera in fibra di carbonio. La LB744 introduce inoltre, per la prima volta nella propria storia, il torque vectoring elettrico e inaugura il sistema Lamborghini Dinamica Veicolo 2.0.
Modalità di guida e driving modes -
Assieme al sistema ibrido debuttano tre nuove modalità di guida: Recharge, Hybrid e Performance, da abbinare alle driving modes Città, Strada, Sport e Corsa, selezionabili tramite i due rotori posti sul volante. In tutto la LB744 offrirà 13 esperienze che esaltano i diversi caratteri e le potenzialità della LB744 a seconda della situazione e del tipo di strada, o pista, che si sta percorrendo.
Le modalità più tranquille -
“Città” è la modalità pensata per la guida quotidiana nei centri urbani, anche a zero emissioni. La potenza del motore viene limitata a 180 CV e quando la batteria agli ioni di litio si scarica, in assenza delle colonnine il V12 interviene per ricaricarla in modalità Recharge. “Strada” si adatta perfettamente alla guida dinamica di ogni giorno e ai lunghi viaggi, combinando un elevato comfort a elevata sportività, esprimendo sino a 886 CV di potenza. Il V12 è sempre attivo, garantendo anche un costante stato di ricarica della batteria che viene ottimizzato e spinto al massimo nella modalità Recharge.
Le modalità più vivaci -
Selezionando “Sport” la LB744 cambia carattere e il comportamento della vettura è impostato per offrire una guida emozionale. Sia in Recharge, che in Hybrid e in Performance, il motore termico, coadiuvato dal sistema ibrido, è attivo in tutte e tre le situazioni, erogando un massimo di 907 CV di potenza. L’apice dell’efficacia e della potenza espressa, si raggiunge con la modalità “Corsa”, pensata per esaltare le capacità dinamiche di LB744 in pista e associata alla “Performance”, il powertrain sprigiona tutti i 1015 CV, con il controllo del sistema ibrido calibrato per ottenere il massimo dall'e-axle sia in termini di torque vectoring sia di trazione integrale. In modalità "Corsa Recharge" è possibile dare la priorità alla batteria, massimizzandone la ricarica, infine, per i piloti più esperti, è possibile disattivare l'ESC e magari provare una “partenza razzo” grazie alla funzione “launch control”.