Achille Lauro ha parlato alla Nazioni Unite davanti a una platea gremita di studenti internazionali: "Credo moltissimo nei giovani e so che possono veramente cambiare il mondo, è anche grazie a loro che sono arrivato fino a qui". Con queste parole l'artista, che è stato invitato a partecipare all'importante iniziativa "Gcmuntalks" dal titolo "Le arti per la cittadinanza globale", ha cominciato il suo speech sul ruolo della musica come arte che unisce le popolazioni e sull'importanza di investire nelle proprie passioni.
Un nuovo importante traguardo per Achille Lauro, a poche settimane dal termine del tour totalmente sold out nei teatri italiani "Achille Lauro Unplugged" e a pochi mesi dall'avvio del progetto "Achille Lauro nelle scuole", dedicato agli allievi degli istituti superiori italiani che l'hanno visto protagonista di lezioni-performance tra i banchi di istituti di Milano e Roma sulla scia del suo ultimo singolo "Che sarà, una ballad intima, dove si interrogava sull'incertezza del futuro.
Achille Lauro ha colto la prestigiosa occasione di stabilire un dialogo anche a livello globale su temi a lui così cari con i ragazzi e i diplomatici della Grande Mela. "E' stato un grande onore per me varcare la soglia del Palazzo di Vetro dell'Onu, un luogo così importante e simbolico per la pace e le relazioni internazionali e poter parlare di musica come forma d'arte che unisce i popoli di fronte a studenti provenienti da tutto il mondo", ha esordito Achille Lauro e poi: "Sono enormemente fiero del progetto che ho portato avanti nelle scuole italiane nei mesi scorsi dove ho testimoniato la mia passione autentica per la musica che è diventata anche una professione con l'obiettivo di essere d'aiuto a chi ha ancora davanti il proprio futuro e si trova a intraprendere una scelta di vita così importante".
Ha proseguito l'artista: "Spero veramente che a tutti i ragazzi sia rimasto qualcosa dentro. Io credo moltissimo nei giovani e so che possono veramente cambiare il mondo, è anche grazie a loro che sono arrivato fino a qui." Il Global Citizens Model United Nations (Gcmun), in corso a New York per tutto il mese di marzo, è l'evento durante il quale è possibile scoprire come funzionano le dinamiche dell`Onu, attraverso simulazioni di progetti reali organizzata da United Network Europa, con la partecipazione di oltre 5mila studenti provenienti da tutto il mondo.
Per la prima volta quest'anno è stato dato spazio al side event "Gcmun Talks' The Arts for Global Citizenship" un format inedito che domenica al Palazzo di Vetro ha coinvolto Achille Lauro per pensare e praticare insieme ai giovani l'educazione alla cittadinanza globale attraverso i diversi linguaggi dell'arte.
Achille Lauro nelle scuole -
L'innovativo e ambizioso progetto Achille Lauro nelle Scuole è stato ideato da Achille Lauro, da sempre sensibile alle tematiche che riguardano le nuove generazioni, insieme a H-Farm e con il supporto di Amazone Code.org, proprio per stimolare i ragazzi ad immaginare il proprio futuro e a cimentarsi con linguaggi creativi e innovativi. Il tour, partito da Milano lo scorso dicembre, si è esteso poi anche virtualmente a tutto il territorio italiano. Gli studenti e le studentesse delle scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia hanno infatti partecipato all'iniziativa componendo una 'lettera al futuro', attraverso parole, video, linguaggi della programmazione includendo musica, effetti speciali e animazioni e il prossimo 30 marzo a Milano si terrà l'evento conclusivo del tour, in cui saranno annunciati i vincitori.
Achille Lauro dal cuore d'oro -
Tante le iniziative benefiche messe in campo negli ultimi anni dall'artista, che ha sempre dimostrato di voler dare un'impronta di solidarietà alla sua professione di musicista e cantante.
Nel dicembre 2021, travestito da Babbo Natale Achille Lauro ha portato doni ai bambini ricoverati nel reparto di cardiochirurgia pediatrica a San Donato Milanese e ha donato 100mila dollari raccolti nel corso di un evento.
A luglio 2022 è stato protagonista di un evento unico e irripetibile, durante il "Milano Summer Festival" all'Ippodromo SNAI San Siro: il pubblico ha potuto assistere a una performance imperdibile dove la sua musica ha creato in diretta opere d'arte generativa NFT realizzate interamente a scopo benefico.
E sempre a luglio nel giorno del suo 32esimo compleanno, l'artista ha fatto visita all'ospedale San Camillo Forlanini di Roma per salutare i bambini ricoverati nel reparto di chirurgia pediatrica. Un'iniziativa di solidarietà "per trasmettere un messaggio di speranza, organizzata in condivisione con i vertici dell'azienda ospedaliera" come ha sottolineato l'ospedale in una nota.
A settembre 2022 insieme a Fedez ha fatto visita ai bimbi malati di tumore del reparto pediatrico dell'ospedale di Monza. Con loro anche Eugenio in via di gioia e Spider Man ovvero Mattia Villardita.