MERAVIGLIE DA PORTARE AL POLSO

Orologi da collezione: i modelli dedicati ai capolavori dell'arte

Cinque capsule speciali, alla portata di tutti, per avere sempre al polso alcune delle opere più ammirate e famose al mondo

Cinque capsule speciali di orologi per avere al polso alcuni dei capolavori dell'arte più ammirati e famosi al mondo. Da Botticelli a Lichtenstein, da Magritte a Hokusai, l'intera serie è un'avventura che attraversa i vari periodi della storia e un modo per avvicinare la bellezza alle persone, rendendola accessibile e alla portata di tutti.

Tutti da collezionare gli orologi Swatch Art Journey, i cui primi quattro modelli sono stati lanciati in questi giorni, disponibili negli store e sul sito ufficiale del brand svizzero. Celebra la Pop Art e il centesimo anniversario della nascita di Roy Lichtenstein la prima capsule, "Swatch x MoMA", acquistabile anche sul sito ufficiale del più famoso museo di arte moderna e contemporanea di New York, in cui sono esposte le opere originali a cui è dedicata. Comprende due modelli che mescolano lo stile fumettistico unico dell'artista americano e gli iconici punti monocromatici della tecnica Ben Day.
 

Già disponibili anche i due orologi della seconda capsule, "Swatch x Magritte", tributo all'artista surrealista in occasione del suo 125esimo compleanno. Verranno, invece, presentati il prossimo 13 aprile i due segnatempo della mini-collezione "Swatch x Le Gallerie degli Uffizi", che celebrano la natura e la femminilità attraverso gli occhi e l'arte del maestro del Rinascimento Sandro Botticelli, e il modello "Swatch x Louvre Abu Dhabi", nato dalla collaborazione senza precedenti con il museo progettato da Jean Nouvel sull'isola di Saadiyat nel novembre 2017. Si tratta di un orologio che riunisce l'opera di due epoche e di due maestri: quella potente e iconica dell'arte giapponese di Katsushika Hokusai e il rinomato e sofisticato Astrolabio di Muhammad ibn Ahmad al-Battuti. Cresce l'attesa, infine, anche per la quinta capsule, che sarà invece rivelata prossimamente, a sorpresa.
 

L'amore di Swatch per l'arte è iniziato nel 1985, con il primo di una lunga serie di orologi Art Special, per rendere questo mondo fatto di bellezza più accessibile e democratico. Il brand svizzero ha collaborato con i musei più famosi al mondo per inserire nella sua nuova serie Museum Journey un rivisitazione di alcuni dei loro capolavori più potenti. Nel 2018 il Rijksmuseum di Amsterdam e il Thyssen-Bornemisza Museum di Madrid sono stati i primi ad aprire le porte alla maison, seguiti dal Musée du Louvre a Parigi (2019), dal MoMA a New York (2021) e dal Centre Pompidou a Parigi (2022).