FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Putin in Crimea per l'anniversario dell'annessione alla Russia | L'Aja: "Va processato"| Ucraina, Erdogan annuncia la proroga dell'accordo sul grano 

Il leader del Cremlino è arrivato alla guida di un'auto a Sebastopoli per una visita a sorpresa un centro per bambini

La guerra in Ucraina giunge al 388esimo giorno. Vladimir Putin si è recato in Crimea per celebrare il nono anniversario dell'annessione della penisola alla Russia. Il leader del Cremlino si è presentato poi a Sebastopoli per una visita a sorpresa in un centro per bambini. "Chi aiuta la Russia a fomentare l'aggressione non può che essere emarginato dal mondo", afferma Zelensky. Il presidente turco Erdogan annuncia l'estensione dell'accordo sul grano ucraino "per altri 120 giorni", secondo quanto fa sapere il ministro delle Infrastrutture ucraino Oleksandr Kubrakov. Dopo il mandato d'arresto contro Putin emesso dalla Corte penale internazionale e le repliche di molti leader russi, il capo della Corte Khan osserva: "Putin può essere processato per presunti crimini di guerra, come è accaduto per i nazisti e per Milosevic". La vicepremier ucraina Iryna Vereshchuk chiede a Mosca la consegna delle liste dei bambini deportati.

  • 18 mar -

    Ucraina: "La Russia ci consegni le liste dei bambini deportati"

    "Mi appello pubblicamente al Commissario russo per i diritti umani Tatyana Moskalkova e al Commissario russo per i diritti dei bambini Maria Lvova-Belova. Propongo di trasferire immediatamente alla parte ucraina gli elenchi di tutti gli orfani e i bambini privati delle cure parentali che il 24 febbraio 2022 erano cittadini ucraini e si trovano ora nel territorio temporaneamente occupato territori dell'Ucraina e che sono stati temporaneamente portati via dal territorio occupato dell'Ucraina al territorio russo". Lo scrive la vicepremier ucraina, Iryna Vereshchuk, fornendo anche l'indirizzo mail ufficiale del governo al quale inviare le liste.

  • 18 mar -

    Zelensky: "Chi sostiene la Russia non può che essere emarginato"

    "Chiunque produca armi per il terrore contro l'Ucraina, chi aiuta la Russia a fomentare l'aggressione, chi sostiene la distruzione del diritto internazionale da parte della Russia, non può che essere emarginato dal mondo". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, commentando le nuove sanzioni decise contro oltre 400 persone e aziende della Federazione.

  • 18 mar -

    Cpi: "Putin si può processare, come i nazisti e Milosevic" - VIDEO

  • 18 mar -

    Jet Nato intercettano velivoli russi vicino allo spazio aereo estone

    Caccia britannici e tedeschi hanno intercettato per la seconda volta in una settimana aerei russi che volavano vicino allo spazio aereo estone. Lo rende noto la Royal Air Force britannica, come riporta la Cnn. I due jet Typhoon hanno intercettato "un aereo passeggeri militare russo Tu-134, noto con il nome Nato Crusty, che era scortato da due caccia Sukhoi Su-27 Flanker e da un aereo da trasporto militare AN-12 Cub", ha detto la Raf. La Raf ha descritto l'operazione come una rassicurazione sul fatto che il Regno Unito, la Germania e altri Paesi della Nato "stanno dalla parte del loro alleato estone in questo momento di tensione".

  • 18 mar -

    Kiev: respinti attacchi russi a nord di Bakhmut

    Le forze ucraine hanno respinto gli attacchi sferrati oggi dai soldati russi nella zona settentrionale di Bakhmut. Lo riporta Ukrainska Pravda citando lo stato maggiore delle forze armate dell'Ucraina. La città rimane comunque epicentro delle ostilità allo stesso tempo questa città rimane l'epicentro delle ostilità.

  • 18 mar -

    Mosca: "Accordo di pace deve cancellare cause legali a Mosca"

    Un eventuale accordo per l'Ucraina deve comprendere "la cancellazione delle sanzioni e di tutte le cause legali contro la Russia nelle Corti internazionali". Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova, citata dall'agenzia Ria Novosti. Per arrivare alla pace, ha aggiunto la portavoce in una dichiarazione postata sul sito del ministero degli Esteri, è inoltre necessario che "cessino i rifornimenti di armi e mercenari all'Ucraina" e il ritorno dell'Ucraina a uno status neutrale, oltre al "riconoscimento internazionale delle nuove realtà territoriali".

  • 18 mar -

    Erdogan annuncia accordo sul grano, Kiev precisa: "Per 120 giorni"

    Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha annunciato l'estensione dell'accordo sul grano ucraino che scade stanotte a mezzanotte. Il presidente turco non ha specificato il periodo di tempo, ma da Kiev il ministro delle Infrastrutture Oleksandr Kubrakov fa sapere che l'accordo è stato prorogato per 120 giorni. Su Twitter, Kubrakov ha ringraziato Erdogan, Antonio Guterres e tutti i "nostri partner": "Grazie ai nostri sforzi congiunti, 25 milioni di tonnellate di grano ucraino sono state consegnate ai mercati mondiali".

  • 18 mar -

    Putin visita centro per bambini a Sebastopoli in Crimea

    Il presidente russo Vladimir Putin è arrivato, alla guida di un'auto, per una visita a sorpresa a Sebastopoli, il porto dove è di stanza la flotta russa del Mar Nero in Crimea. Il presidente russo ha visitato il centro per bambini Korsun. Putin, vestito informalmente con un cardigan blu e pantaloni scuri, ha visitato anche una scuola d'arte accompagnato dal governatore Mikhail Razvojaev, come mostra un video rilanciato da Ria Novosti.

  • 18 mar -

    Putin, visita a sorpresa in Crimea per l'anniversario dell'annessione alla Russia - FOTO

    Il presidente russo Vladimir Putin è arrivato in Crimea per celebrare il nono anniversario dell'annessione della penisola a Mosca. Lo riporta Interfax, sostenendo che le foto che lo mostrano mentre passeggi accompagnato dal governatore di Sebastopoli, Mikhail Razvozhayev, tra gli alti funzionari, sono disponibili anche sul canale Telegram della tv Rossiya 1. 

  • 18 mar -

    Cpi: Putin si può processare, come i nazisti e Milosevic

    Il procuratore capo della Corte penale internazionale Karim Khan ha detto alla Cnn di ritenere che Vladimir Putin possa essere processato per presunti crimini di guerra, nonostante Mosca sostenga di non essere soggetta alle decisioni della Corte. Khan ha ricordato i processi storici contro i criminali di guerra nazisti, l'ex presidente jugoslavo Slobodan Milosevic e l'ex leader liberiano Charles Taylor, come esempi di figure apparentemente intoccabili che hanno dovuto affrontare la giustizia: "Erano tutti individui potenti, eppure si sono ritrovati nelle aule di tribunale", ha affermato. 

  • 18 mar -

    Media: esplosioni a Sebastopoli, in Crimea

    I canali Telegram locali hanno riferito di esplosioni avvenute a Sebastopoli, in Crimea, e la notizia è stata rilanciata dai media ucraini. Il governatore russo di Sebastopoli, Mikhail Razvozhayev, ha spiegato sui social che si tratta di un "addestramento militare" in uno dei siti della città. Venerdì il canale Telegram Crimean Wind aveva riferito di un'altra esplosione nel distretto di Simferopoli, in Crimea, dove è di stanza la Brigata di difesa costiera dell flotta russa del Mar Nero. 

  • 18 mar -

    Ucraina chiede a Usa più armi, munizioni ed equipaggiamento

    Funzionari della sicurezza ucraini e statunitensi si sono incontrati sabato tramite collegamento video, con i rappresentanti del governo di Volodymyr Zelensky che hanno chiesto ulteriore assistenza, tra cui piu' equipaggiamento, armi e munizioni. All'incontro hanno partecipato anche il consigliere per la sicurezza nazionale di Joe Biden, Jake Sullivan, il segretario alla difesa degli Stati Uniti Lloyd Austin e il presidente dello Stato maggiore congiunto Mark Milley.

  • 18 mar -

    Ucraina, Del Ponte: se Putin lascia Russia finisce in carcere all'Aia

    - "Putin vuole sradicare l'identità di un popolo e quindi deve risponderne penalmente". Lo afferma in un'intervista a La Repubblica l'ex procuratrice dell'Aia, Carla Del Ponte, protagonista del processo a Slobodan Milosevic. Ora Putin, se dovesse lasciare la Russia, potrebbe essere arrestato. "Putin deve soltanto fare un passo fuori dalla Russia e si troverà a utilizzare la carta igienica della prigione dell'Aia", ha detto ancora Del Ponte, riprendendo le parole del vicepresidente del Consiglio di sicurezza della Federazione Russa, Dmitry Medvedev.

  • 18 mar -

    Difesa Russia: drone kamikaze distrugge sistema missilistico Kiev

    Un drone kamikaze russo Lancet ha distrutto un sistema missilistico di lancio multiplo (MLRS) ucraino con un attacco ad alta precisione in direzione di Avdiivka, afferma il ministero della Difesa russo secondo quanto riporta Ria Novosti.

  • 18 mar -

    Ucraina, nella notte attacco russo contro Zaporizhzhia

    Le forze russe hanno colpito la notte scorsa la città di Zaporizhzhia, nell'Ucraina meridionale: lo ha reso noto il sindaco, Anatolii Kurtiev, aggiungendo che nell'attacco è stato distrutto un ristorante e l'onda d'urto ha danneggiato alcuni condominii. Secondo l'Amministrazione militare della regione, sono stati usati missili S-300, come riporta il Kyiv Independent. Per ora non si registrano vittime o feriti.

  • 18 mar -

    Usa: "La Russia deve rispondere dei crimini di guerra commessi"

    "Non c'è dubbio che la Russia stia commettendo crimini di guerra e atrocità in Ucraina, e siamo stati chiari sul fatto che i responsabili devono essere chiamati a risponderne". Lo ha detto la portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale Usa, Adrienne Watson, dopo che il mandato d'arresto per Putin emesso dalla Cpi. "Il procuratore della Cpi è un attore indipendente e prende le proprie decisioni giudiziarie sulla base delle prove di cui dispone", ha affermato Watson, senza esprimere esplicito sostegno all'iniziativa: gli Stati Uniti, così come la Russia, non hanno aderito al trattato istitutivo dell'organismo.

Espandi