Anche per la vicinanza del mare la primavera comincia presto a Genova: le colline e i parchi risplendono di verde e fioriture, e il sole del pomeriggio è un incanto sul lungomare; mentre esplorare il centro storico è ancora più affascinante, fra mostre, musei, botteghe storiche e un delizioso profumo di focaccia.
Nel 2022, oltre due milioni di persone hanno visitato Genova: la città è pronta ad accogliere tutti gli amanti del mare, dell’arte e della bellezza anche nel 2023. E questa primavera è il momento perfetto per dedicare un long week end alla città.
Genova City Pass - Per scoprire al meglio la città e i suoi dintorni, lo strumento migliore è il Genova City Pass, la card turistica ufficiale di Genova: si può creare una vacanza su misura, scegliendo tra vari percorsi tematici, accedendo ai siti più vicini ai nostri gusti, utilizzando liberamente i mezzi pubblici. Genova City Pass può essere acquistato in formato 24, 48 e 72 ore, integrato e personalizzato a piacimento. E poi ci sono le visite guidate, condotte da guide professioniste: tutti i fine settimana sono disponibili le visite dedicate allo splendore dei Palazzi dei Rolli, a una passeggiata nel Centro storico e alle sorprese delle Botteghe storiche, con partenza dall’ufficio IAT Informazioni e Assistenza Turistica.
La fioritura delle camelie - L’ideale apertura della primavera in città è la fioritura del camelieto di Villa Durazzo Pallavicini, l’affascinante parco storico di Pegli (a pochi chilometri dal centro città verso Ovest), costellato di curiose architetture a costruire un percorso romanzesco (un tempio greco, una pagoda, un castello e molti altri), ricco di specchi d’acqua e torrentelli, piante rare, scorci scenografici. Villa Durazzo Pallavicini ospita il più importante camelieto storico d’Italia, che sarà visitabile nei fine settimana, in piena fioritura.
Il centro storico - Il cuore antico di Genova, scaldato dal primo sole primaverile, è pronto a svelare i suoi tesori. Il dedalo dei vicoli, delle piazzette, tra le antiche chiese e i palazzi dei Rolli patrimonio UNESCO. Poi tanti preziosi Musei, a partire dal Musei di Strada Nuova e il nuovissimo MEI Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana. Ma anche le Botteghe storiche, custodi della tradizione, delle tecniche artigianali, della cultura del fare: fra caffetterie, cioccolaterie, librerie antiquarie, cartolerie e tanti altri negozi, sono già 57 gli esercizi con più di 50 anni di attività riconosciuti nell’Albo. Il Porto Antico, progettato da Renzo Piano, è la piazza sul Mediterraneo di Genova: l’Acquario, il Bigo, il Galata Museo del Mare sono le tappe di una splendida passeggiata affacciata sul porto. E poi lo street food alla genovese, con focaccia e farinata; e le trattorie dove godersi un bel piatto di trofie con il pesto e una fetta di torta pasqualina.
Parchi storici e passeggiate sul mare - Villa Durazzo Pallavicini è solo uno dei parchi storici che ingentiliscono la città. Un po’ più a Ovest, notevole anche il bel parco di Villa Duchessa di Galliera di Voltri, il più vasto. Dalla parte opposta della città, verso Levante, c’è Nervi con il suo sistema di parchi che si distende lungo il mare, tra essenze mediterranee ed esotiche. Annidati nel verde, tre piccoli ma raffinati musei permettono di immergersi nell’arte fra Otto e Novecento. Dal porticciolo di Nervi, da poco completamente rinnovato, parte la passeggiata Anita Garibaldi, scavata nella roccia, che si snoda tra calette e scogliere: il panorama è mozzafiato. Avvicinandosi al centro città, l’elegante passeggiata di Corso Italia conduce a Boccadasse e a Vernazzola, piccoli borghi marinareschi affacciati sulla spiaggia, angoli di Riviera in piena città. Luoghi di pace e bellezza, che a primavera fioriscono di colori, scenari perfetti per indimenticabili passeggiate primaverili.
Il sistema dei Forti e l’Acquedotto - Per chi ama il trekking, Genova propone suggestivi percorsi escursionistici, capaci di mettere insieme vita attiva, natura, storia e panorami mozzafiato sul mare.Il Sistema dei Forti e il Parco Urbano delle Mura comprendono i percorsi lungo le mura seicentesche di Genova e i sentieri che collegano le fortificazioni costruite a difesa della città fra Sei e Ottocento.Lungo la Val Bisagno corre l’Acquedotto Storico, che ha garantito per secoli l'approvvigionamento idrico di Genova e del suo porto. L’antica struttura architettonica attraversa boschi e sentieri, scavalca il Cimitero monumentale di Staglieno e, attraverso un percorso sotterraneo nella parte urbana, arriva fino al Porto Antico. La sezione dell’Acquedotto che attraversa la Val Bisagno è un affascinante percorso escursionistico. Il modo più suggestivo per raggiungere i sentieri in modo sostenibile è usare i mezzi pubblici, e soprattutto quegli impianti verticali (ascensori, funivie, cremagliere) che sono una delle note caratteristiche di Genova.
Il progetto Pedestribus aiuta a scoprire le soluzioni più comode per raggiungere 8 percorsi disseminati lungo tutta la città, e 4 legati al circuito dell’Acquedotto.
Per maggiori informazioni: www.visitgenoa.it