FOTO24 VIDEO24 2

Caccia dell'Aeronautica sorvolano Milano a bassa quota: ecco cosa sta succedendo

Sui social si diffonde il panico per il timore di una operazione di intercettazione di voli civili

Tgcom24

Attimi di ansia oggi venerdì 17 marzo a Milano per il sorvolo a bassa quota da parte di due Tornado dell'Aeronautica militare. Molti hanno pensato a qualche problema con un aereo di linea, alla classica operazione di "scramble", cioè l'intercettazione da parte dei caccia militari di voli civili che hanno qualche problema a bordo. E invece la soluzione era molto più semplice. Contattata dalla redazione di Tgcom24 la questura di Milano ha confermato che si è trattato di un volo di prova in vista della manifestazione sportiva di domenica 19 marzo, cioè la Stramilano.

Caccia in volo su Milano, ecco la spiegazione  Domenica si svolgerà la 50.ma edizione della Stramilano, la maratona cittadina. Ma quest'anno si festeggiano anche i 100 anni dell'Aeronautica militare e tra le varie manifestazioni è prevista una esibizione dei nostri caccia. Poco prima delle ore 9 e dell’inizio di Stramilano, due aerei Tornado sorvoleranno la zona da sud a nord (arrivando da Piazza Diaz in direzione Galleria Vittorio Emanuele II). Saluteranno la Run Generation provando anche a superare la barriera del suono. E questo venerdì 17 ci sono statele prove dei nostri caccia Tornado.

PER SAPERNE DI PIU' Che cosa è una operazione di scramble  Lo scramble (o scrambling) è un termine militare che definisce l'atto di far decollare un caccia intercettore per intercettare e identificare un aereo sconosciuto. È un'operazione immediata per scortare i caccia dai confini. L'operazione di scramble viene utilizzata per intercettare e identificare un aereo sconosciuto. La procedura di "scrambing" venne standardizzata dalla Nato durante la guerra fredda. Nella maggior parte dei casi registrati, gli intercettori che ricevono l’ordine di scramble si trovano ad intercettare voli di linea che mancano l’identificazione o dei quali si è perso il segnale, velivoli con problema al transponder, o voli civili che hanno subito un dirottamento. Che cosa è la Stramilano La Stramilano è una manifestazione podistica che si tiene a Milano ogni anno in primavera. È stata ideata nel 1972 da Renato Cepparo. La corsa non competitiva più famosa d'Italia festeggia i 50 anni nel 2023. Inizialmente dedicata ad appassionati non professionisti, dal 1976 è aperta anche all’agonismo. La Stramilano 2023 si compone di due manifestazioni amatoriali non competitive ad andatura libera: la Stramilano di 10 km e la Stramilanina di 5 km. La partenza della Stramilano è prevista alle ore 9:00 da Piazza Duomo mentre quella della Stramilanina alle ore 9:30 sempre da Piazza Duomo.

Espandi