IN ATTESA DEL SEQUEL

Assetto Corsa, trionfa il videogame italiano: oltre 28 milioni di copie vendute nel mondo

La serie di giochi racing di Kunos Simulazioni ha fatto registrare introiti superiori ai 100 milioni di euro: il seguito è stato confermato per il 2024

© Ufficio stampa

È festa in casa Kunos Simulazioni: lo studio italiano ha celebrato un nuovo traguardo per la serie di giochi di guida Assetto Corsa, che ha superato quota 28 milioni di copie vendute in tutto il mondo a solo otto anni dal debutto sul mercato. Per l'azienda romana si pensa già al futuro: dopo il lancio di Assetto Corsa Competizione, il simulatore di guida incentrato sulla GT World Challenge, la software house è pronta a fare il bis con un nuovo episodio della serie principale che arriverà nel 2024.

Dopo aver lanciato il capitolo originale nel 2014, la serie di Assetto Corsa ha continuato a crescere e a ritagliarsi un bacino d'utenza sempre più elevato. La società, parte del gruppo Digital Bros, ha lavorato sulla serie con continui aggiornamenti e contenuti inediti per mantenere sempre viva la sua community.

Così, nel periodo che va dal 2014 alla fine del 2022, il franchise di Assetto Corsa ha totalizzato introiti complessivi del valore di 104 milioni di euro, con un aumento del 37% nel giro di un anno: nella primavera del 2021, infatti, il brand si era fermato a 12 milioni di copie e un volume d'affari da 66 milioni di euro, piazzando ulteriori 16 milioni di unità in un anno e mezzo. L'arrivo su piattaforme di nuova generazione e un prezzo più aggressivo sul mercato hanno certamente aiutato il simulatore di guida a raggiungere un simile traguardo.

Numeri che sono destinati a salire per l'azienda italiana: Kunos Simulazioni e l'etichetta di pubblicazione 505 Games hanno confermato che Assetto Corsa 2 sarà disponibile nella primavera del 2024, chiudendo così un ciclo decennale che darà vita a un nuovo capitolo nella storia dello studio. La presentazione del simulatore di guida dovrebbe avvenire durante l'estate, mentre l'uscita dovrebbe avvenire inizialmente solo su PC, rivolgendosi così al principale bacino d'utenza di un progetto così peculiare e allargando gli orizzonti solo in futuro con le versioni per PlayStation 5 e Xbox Series X/S.