FOTO24 VIDEO24 2

Scontri prima di Napoli-Eintracht, arrestati 5 tifosi partenopei e 3 tedeschi | Feriti sei uomini delle forze dell'ordine

I disordini, che hanno messo a ferro e fuoco la città, si sono verificati prima e dopo il match di Champions League

Per gli scontri a Napoli tra i tifosi dell'Eintracht e quelli azzurri, avvenuti prima e dopo il match di Champions League, nella notte sono stati arrestati otto ultrà: cinque partenopei e tre tedeschi. Si tratta, stando a quanto emerso, di una prima tranche di arresti e il numero delle persone coinvolte potrebbe crescere nelle prossime ore. Quattro arresti sono stati notificati per i tafferugli verificatisi mercoledì sera sul lungomare della città, nei pressi dell'hotel dove alloggiavano gli ultrà tedeschi. Altri tre sono stati notificati invece per gli scontri avvenuti nel pomeriggio in piazza del Gesù.

Fotogallery - Napoli, hooligans mettono a ferro e fuoco la città: panico tra la gente

1 di 33
2 di 33
3 di 33
4 di 33
5 di 33
6 di 33
7 di 33
8 di 33
9 di 33
10 di 33
11 di 33
12 di 33
13 di 33
14 di 33
15 di 33
16 di 33
17 di 33
18 di 33
19 di 33
20 di 33
21 di 33
22 di 33
23 di 33
24 di 33
25 di 33
26 di 33
27 di 33
28 di 33
29 di 33
30 di 33
31 di 33
32 di 33
33 di 33
Guerriglia in pieno centro a Napoli dove si sono verificati scontri tra i tifosi dell'Eintracht e decine di persone con il volto coperto da caschi. Via Calata Trinità Maggiore, nel cuore della città, è stata teatro del lancio di oggetti con bidoni della spazzatura rovesciati. È lì che è stata incendiata l'auto della Polizia. Terrore tra i passanti e i commercianti della strada. 

Feriti sei uomini delle forze dell'ordine  Sei uomini delle forze dell'ordine sono rimasti feriti o contusi negli incidenti tra i tifosi dell'Eintracht Francoforte e del Napoli. Lo ha detto il questore Alessandro Giuliano, durante la conferenza stampa in prefettura ringraziando le forze dell'ordine che "hanno lavorato tutto il giorno e alla fine sono riusciti fino a tarda notte a evitare il momento di contatto tra le due tifoserie di Francoforte e Napoli".



 

"Il corteo dei tedeschi - ha spiegato il prefetto - non è stato fermato dalla polizia. Alla fine non è accaduto niente, era un corteo di persone non armate, se avessimo fermato il corteo e fossero andati in giro gruppi di 30-50 persone sarebbe stato più difficile controllarli".

I dentificazione di tutti i tifosi dell'Eintracht  Intanto si procede con l'identificazione di tutti i tifosi dell'Eintracht di Francoforte. Sono 470 gli ultrà tedeschi che dagli alberghi sono stati condotti negli uffici di polizia per le procedure di identificazione: 120 sono stati accompagnati, nelle prime ore della notte, in questura a Frosinone e trattenuti per l' identificazione. Poi sono stati scortati presso l'aeroporto di Fiumicino e hanno lasciato l'Italia. Altri 350 ultrà sono poi stati portati in Questura a Salerno per essere identificati. Proseguono le indagini e l'esame dei filmati realizzati dalla scientifica.

Ripulite le aree teatro degli scontri  Fino alle prime ore di giovedì mattina una task force dell'Asia, l'azienda per l'igiene urbana di Napoli, è intervenuta in Piazza del Gesù e Calata Trinità Maggiore per ripulire le aree nelle quali sono avvenuti gli incidenti tra tifosi e forze dell'ordine. I mezzi per la rimozione dei rifiuti ingombranti hanno affiancato quelli quotidianamente adibiti allo spazzamento e alla pulizia per prelevare, durante la notte, le suppellettili e gli arredi esterni dei locali vandalizzati durante i tafferugli. Già dalle prime ore di giovedì mattina Piazza del Gesù e le strade adiacenti sono ritornate al consueto decoro e restituite alla piena fruibilità da parte di cittadini e turisti.

Espandi