Billy Crystal compie 75 anni e ringrazia tutti ricreando una scena cult di "Harry ti presento Sally". Il maglioncino bianco è (quasi) lo stesso, la posa accosciata anche, a fare la differenza sono i capelli grigi e la barba bianca, ma per chi ha amato il personaggio del film cult del 1989, è lo stesso un tuffo al cuore, anche se al suo fianco questa volta non c'è Meg Ryan.
Billy Crystal è stato uno dei volti più iconici della Hollywood brillante tra gli anni 80 e i primi 2000. Vero campione di incassi con film come "Getta la mamma dal treno", "Scappo dalla città - La vita, l'amore, le vacche", "Terapia e pallottole" e "Un boss sotto stress". Ma non c'è dubbio che per tutti il ruolo più iconico è quello di Harry Burns, il protagonista di "Harry, ti presento Sally", commedia firmata da Rob Reiner nel 1989 su una sceneggiatura di Nora Ephron. E infatti proprio a quel ruolo Crystal si è riferito per fare un post per ringraziare tutti degli auguri ricevuti nel giorno del suo compleanno, il 14 marzo. La scelta è stata omaggiata dal profilo del dizionario Merriam-Webster riportando la definizione di "icona": sostantivo | persona o cosa largamente ammirata, soprattutto per la sua grande influenza o importanza in un particolare ambito.
Negli ultimi anni Crystal ha diradato molto la sua attività, anche se si è diviso tra televisione, cinema e doppiaggio. Ha presentato per ben otto volte la serata degli Oscar e ha prestato la voce ha numerosi personaggi di film Disney di grande successo, come "Monsters & Co." e "Cars - Motori ruggenti". Il suo ultimo film, di cui è stato anche regista, è la commedia "Stai con me", del 2021.
"Harry, ti presento Sally", un film cult con una scena cult -
Sono tanti i motivi per cui "Harry, ti presento Sally" è diventata una delle commedie più amate di sempre. Due grandi protagonisti e una storia romantica, quella della storia di un'amicizia che profonda che viaggia sul filo dell'amore per anni, in cui si possono rivedere in tanti. E poi ci sono le scene cult, la più famosa delle quali, che ha consegnato il film alla storia del cinema, è quella dell'orgasmo simulato da Meg Ryan in un ristorante. Una scena figlia di un'intuizione di Meg Ryan. La sceneggiatura infatti prevedeva solo che i protagonisti parlassero di orgasmi non autentici, fu l'attrice a offrirsi di simularne uno in maniera estremamente partecipe, e la stessa Ryan suggerì di ambientare la scena in un luogo affollato, come un ristorante. La frase conclusiva della scena poi, "Quello che ha preso la signorina", fu invece suggerita da Billy Crystal e recitata dalla madre del regista, Estelle Reiner.