FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Ucraina, intelligence: "Dalla Wagner taglia da 15 milioni su Crosetto" | Assad: "La Siria sostiene la Russia contro vecchi e nuovi nazisti"

Lavrov dopo il drone Usa precipitato nel Mar Nero: rischi seri con incidenti tra potenze nucleari. Mosca: "Cercheremo di recuperarlo". Ma gli Stati Uniti: "Operazione molto difficile". Washington: nove Paesi pronti a inviare 150 Leopard

Raid russi su tutta l'Ucraina: cadono missili sulle regioni di Kiev, Kharkhiv, Zaporizhzhia, Odessa

1 di 15
2 di 15
3 di 15
4 di 15
5 di 15
6 di 15
7 di 15
8 di 15
9 di 15
10 di 15
11 di 15
12 di 15
13 di 15
14 di 15
15 di 15

La guerra in Ucraina giunge al 385esimo giorno. Dall'intelligence arriva l'allarme sul ministro della Difesa Crosetto: la milizia Wagner avrebbe messo su di lui una taglia da 15 milioni di dollari. Dall'incontro Putin-Assad arriva la dichiarazione dell'appoggio a Mosca da parte del presidente della Siria, che afferma: "Sosteniamo la Russia contro i vecchi e i nuovi nazisti". Gli Usa fanno sapere che nove Paesi sono pronti a inviare 150 Leopard all'Ucraina. Riferendosi al drone Usa precipitato nel mar Nero, il ministro russo Lavrov avverte dei "rischi seri con incidenti tra potenze nucleari". L'altro ministro Shoigu fa sapere che la Russia "continuerà a rispondere in modo proporzionato a tutte le provocazioni di questo genere". Secondo gli Usa, invece, la "migliore valutazione" dell'incidente "in questo momento è dire che probabilmente non è stato intenzionale, ma il risultato di una profonda incompetenza da parte di uno di questi piloti russi".

  • 16 mar -

    Usa: "L'incidente del drone sembra non intenzionale"

    La "migliore valutazione" dell'abbattimento del drone nel Mar Nero "in questo momento è dire che probabilmente non è stato intenzionale". Lo ha detto il portavoce del dipartimento di Stato americano, Ned Price, precisando che l'incidente è stato forse "il risultato di una profonda incompetenza da parte di uno di questi piloti russi".

  • 15 mar -

    Shoigu ad Austin: "Risponderemo ad altre provocazioni degli Usa"

    I voli dei droni Usa vicino alla costa della Crimea "sono provocatori e creano le condizioni per un'escalation". Lo ha dichiarato il ministro della Difesa russo, Sergei Shoigu, nel colloquio telefonico con l'omologo Usa Lloyd Austin. La Russia "continuerà a rispondere in modo proporzionato a tutte le provocazioni di questo genere".

  • 15 mar -

    Usa: "L'incidente del drone sembra non intenzionale"

    La "migliore valutazione" dell'abbattimento del drone nel Mar Nero "in questo momento è dire che probabilmente non è stato intenzionale". Lo ha detto il portavoce del dipartimento di Stato americano, Ned Price, precisando che l'incidente è stato forse "il risultato di una profonda incompetenza da parte di uno di questi piloti russi".

  • 15 mar -

    Usa: difficile recuperare il drone, a oltre mille metri sotto il Mar Nero

    Il drone americano caduto dopo la collisione con un jet russo si trova a 1.200-1.500 metri di profondità nel Mar Nero, è distrutto e sarà difficile recuperarlo ma gli Usa hanno preso alcune misure per garantire che non conservi nessuna informazione di valore: lo ha detto il capo dello stato maggiore Usa congiunta Mark Milley in un briefing dopo il decimo incontro del gruppo di contatto sull'Ucraina. 

  • 15 mar -

    Pentagono: la Russia è sempre più isolata

    La Russia resta isolata, le scorte militari si stanno esaurendo rapidamente, la leadership militare delude le sue truppe: lo ha detto il capo dello stato maggiore Usa congiunto Mark Milley dopo il decimo incontro del gruppo di contatto sull'Ucraina, cui hanno partecipato 51 membri, compresa la Nato e la Ue. 

  • 15 mar -

    Mosca: "Cercheremo di recuperare il drone Usa precipitato nel Mar Nero" - VIDEO

  • 15 mar -

    Colloquio telefonico tra i ministri della Difesa Usa e Russia

    Il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu ha tenuto conversazioni telefoniche con il suo omologo americano Lloyd Austin. Lo ha riferito il ministero della Difesa russo, specificando che il colloquio è avvenuto su iniziativa della parte americana. "Il 15 marzo 2023, su iniziativa della parte americana, si sono svolte conversazioni telefoniche tra il ministro della Difesa della Federazione russa e il segretario alla Difesa degli Stati Uniti d'America", riferisce il ministero citato dalla Tass. 

  • 15 mar -

    Lavrov: rischi seri con incidenti tra potenze nucleari

    Con incidenti come quello del drone Usa, "gli Stati Uniti cercano provocazioni per intensificare i loro approcci conflittuali". Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov citato da Ria Novosti. "Qualsiasi incidente che provochi uno scontro tra due potenze nucleari comporta sempre rischi molto seri - ha spiegato -. Loro non possono non capirlo". Lavrov ha quindi accusato gli Usa di "ignorare le restrizioni ai voli" introdotte con la guerra in alcune aree lungo il Mar Nero. "Un'ignoranza così provocatoria suggerisce che la parte americana cerchi costantemente una sorta di provocazione per intensificare i suoi approcci conflittuali", ha chiarito. 

  • 15 mar -

    Difesa: allerta dell'intelligence, Wagner ha messo la taglia su Crosetto

    La brigata Wagner avrebbe messo una taglia di 15 milioni di dollari sul ministro della Difesa Guido Crosetto. La segnalazione, secondo quanto riporta Il Foglio, è arrivata al governo dall'intelligence. Dietro le minacce a Crosetto ci sarebbe l'ex presidente russo Medvedev: l'ordine di colpire diramato alla Wagner, che ha due cellule in Europa. 

  • 15 mar -

    Assad: "La Siria con Putin contro i vecchi e i nuovi nazisti"

    La Siria sostiene l' "operazione speciale" della Russia in Ucraina contro "vecchi e nuovi nazisti". Lo ha detto il presidente siriano Bashar Al-Assad in occasione del suo incontro con Vladimir Putin al Cremlino, come riporta la Tass. "Dico che questi sono vecchi e nuovi nazisti, perché l'Occidente ha accettato i vecchi nazisti sulla sua stessa terra, e ora li sostiene di nuovo", ha detto Assad. 

  • 15 mar -

    Il sindaco di Kiev: "La città è ancora viva, Mosca ha fallito"

    "Abbiamo lavorato notte e giorno, abbiamo dovuto calcolare e prevedere qualsiasi situazione, anche gli scenari peggiori. Un paio di mesi sono stati particolarmente difficili. Ma abbiamo tenuto tutto sotto controllo e i russi non ce l'hanno fatta, nonostante abbiano lanciato oltre 800 razzi verso la nostra città". Lo dice il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, ricordando l'ultimo anno vissuto nella capitale dell'Ucraina. 

  • 15 mar -

    Stoltenberg al gruppo Ramstein: continuiamo ad aiutare Kiev

    "Il Segretario Generale della Nato Jens Stoltenberg ha partecipato alla riunione virtuale del Gruppo di Contatto per la Difesa dell'Ucraina, presieduta dal Segretario alla Difesa degli Stati Uniti Lloyd J. Austin III e dal Presidente degli Stati Maggiori Riuniti, Generale Mark Milley. La discussione si è concentrata sull'importanza di sostenere e aumentare il sostegno all'Ucraina, che continua a resistere alla brutale guerra di aggressione della Russia". Lo riporta l'Alleanza in una nota.
     

  • 15 mar -

    Media internazionali: "Piano russo per controllare la Moldavia entro il 2030"

    Mosca ha elaborato una strategia per destabilizzare la Moldavia, prenderla sotto il suo controllo politico e allontanarla dai partner occidentali entro il 2030. Lo rivela un documento di strategia interna dall'amministrazione presidenziale di Putin ottenuto da un consorzio di media, tra cui Suddeutsche Zeitung e Yahoo News. Il testo, elaborato nel 2021, proviene dalla stessa Direzione presidenziale per la cooperazione transfrontaliera che ha prodotto una strategia simile sulla Bielorussia. L'obiettivo finale entro il 2030 è la "creazione di gruppi di influenza filo-russi stabili nelle elite politiche ed economiche moldave".

  • 15 mar -

    Assad esprime sostegno all'invasione delle truppe russe

    Assad, incontrando Putin a Mosca, ha espresso il suo sostegno all'operazione militare con cui le truppe russe hanno invaso l'Ucraina. Lo riporta l'agenzia Interfax. 

  • 15 mar -

    Usa: nove Paesi pronti a inviare 150 Leopard

    "La coalizione è unita e resta impegnata ad aiutare l'Ucraina finché necessario". Lo ha detto il capo del Pentagono Lloyd Austin aprendo la decima riunione in formato virtuale del gruppo di contatto sull'Ucraina, dove ha annunciato che nove Paesi intendono trasferire più di 150 carri armati Leopard in Ucraina. 

  • 15 mar -

    Mosca: "Cercheremo di recuperare il drone americano"

    La Russia cercherà di recuperare i resti del drone americano precipitato nel Mar Nero. Lo ha detto il segretario del Consiglio per la sicurezza nazionale Nikolai Patrushev. "Non so se ne saremo capaci, ma dobbiamo provarci", ha chiarito, secondo quanto ha fatto sapere l'agenzia Ria Novosti. 

  • 15 mar -

    La Casa Bianca: il drone Usa potrebbe non essere mai recuperato

    Il drone di sorveglianza americano MQ-9 che si è schiantato nel Mar Nero non è stato recuperato e potrebbe non venire mai recuperato, ha detto alla Cnn il portavoce della Casa Bianca John Kirby. "Non è stato recuperato. Non sono sicuro che riusciremo mai a recuperarlo. Dove è caduto nel Mar Nero ci sono acque molto profonde. Quindi stiamo ancora valutando se ci possa essere qualche chance di recupero. E potrebbe non esserci - ha detto -. Abbiamo fatto del nostro meglio per ridurre al minimo qualsiasi valore di intelligence che potrebbe derivare se qualcun altro mette le mani su quel drone". 

  • 15 mar -

    Usa-Russia, Nato in allarme

  • 15 mar -

    Putin: la Russia fa un grande lavoro per produrre nuove armi

    "La Russia sta portando avanti un grande lavoro per costruire nuove capacita' di produzione di armi". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, citato dalla Tass. "A tutte le azioni dei nostri avversari nei confronti delle imprese russe risponderemo con l'espansione della libertà economica", ha aggiunto.

  • 15 mar -

    Nato, Erdogan: "Manterremo la nostra promessa con la Finlandia"

    "Venerdì manterremo la nostra promessa" riguardo alla ratifica da parte della Turchia dell'adesione della Finlandia alla Nato. Lo ha affermato il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, come riporta HaberTurk. Il leader turco ha in programma venerdì un incontro a Istanbul con il presidente finlandese Sauli Niinisto, in cui i due leader discuteranno sulla ratifica dell'adesione di Helsinki all'Alleanza Atlantica a cui Ankara non ha ancora dato il via libera. 

  • 15 mar -

    Il Cremlino smentisce: nuovi arruolamenti non sono in discussione

    In Russia "non è in discussione" un'eventuale nuova ondata di arruolamenti nell'ambito della mobilitazione militare parziale introdotta a settembre. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, dopo che un sito russo, Ura.ru, ha scritto che a partire dal primo aprile comincerà una campagna di arruolamenti di 400mila professionisti da integrare nelle forze russe, secondo i piani già previsti. 

  • 15 mar -

    Ucraina, Wagner: conquistata un'altra località vicino a Bakhmut

    Le forze russe hanno conquistato un'altra località nei pressi di Bakhmut, quella di Zaliznyanskoye. Lo afferma Yevgeny Prigozhin, capo della milizia privata Wagner, citato dall'agenzia Ria Novosti.

  • 15 mar -

    Nato: verso l'ok di Ankara all'ingresso di Helsinki entro maggio

    "La Turchia prevede di approvare l'adesione della Finlandia alla Nato, indipendente da quella della Svezia, prima delle elezioni che si terranno il 14 maggio". Lo riporta Anadolu. Il presidente finlandese Sauli Niinisto si recherà giovedì in visita ufficiale in Turchia e venerdì a Istanbul è previsto un incontro con l'omologo turco Recep Tayyip Erdogan in cui sarà discussa l'adesione di Helsinki nell'Alleanza atlantica.

  • 15 mar -

    Gb: aereo russo intercettato era fuori spazio aereo estone

    Era fuori dallo spazio aereo dell'Estonia, seppure nelle vicinanze dei confini, l'aero militare russo da rifornimento Il-78 Midas in volo tra San Pietroburgo e l'enclave russa di Kaliningrad intercettato nelle scorse ore congiuntamente da due caccia Nato, uno della Raf britannica e da uno dell'aviazione tedesca, nella "prima operazione condotta insieme dai 2 Paesi". Lo precisa la Bbc citando fonti del ministero della Difesa di Londra, secondo cui il blitz e avvenuto "vicino" ai cieli estoni. La motivazione addotta per l'intercettamento è che l'equipaggio dell'Il-78 avrebbe
    "ignorato di comunicare con il controllo aereo" di Tallinn.
     

  • 15 mar -

    Kiev: a Kharkiv colpite infrastrutture civili

    Le forze russe hanno colpito le infrastrutture civili nella regione di Kharkiv, non sono ancora chiari i danni sui quali è in corso una verifica. Lo ha scritto su Telegram il governatore di Kharkiv, Oleg Sinegubov. "Fino a ora non sono state registrate vittime. I servizi di emergenza sono sul posto. L'entità della distruzione è in fase di verifica", ha affermato.

  • 15 mar -

    Ucraina, allerta aerea su tutto il Paese: decollato Mig russo

    Su tutte le regioni dell'Ucraina è scattato l'allarme aereo dopo che il velivolo da guerra Mig-31k russo è decollato dalla Bielorussia. Lo riporta il gruppo di monitoraggio Belarusian Gayun, come riporta Unian.

  • 15 mar -

    Manovre militari di Cina, Russia e Iran nel Golfo di Oman

    Le forze armate di Cina, Iran, Russia e di altri Paesi terranno, da oggi, 15 marzo, fino al 19 marzo un ciclo di esercitazioni congiunte navali, denominate 'Security Bond - 2023', nel Golfo di Oman. Si tratta, ha riferito una nota del ministero della Difesa di Pechino, di operazioni sviluppate sui cicli già tenuti da Cina, Iran e Russia nel 2019 e nel 2022.

  • 15 mar -

    Media russi: reclutamento di 400mila militari da aprile

    A partire dal primo aprile, la Russia iniziera' un nuovo reclutamento di militari a contratto, il ministero della Difesa ha inviato ordini alle regioni indicando il numero di persone che dovranno firmare: i media regionali russi hanno scritto che un totale di 400.000 militari a contratto dovranno aggiungersi all'esercito, secondo i piani del ministero della Difesa della Federazione. Lo riporta il sito di Radio Svoboda.

  • 15 mar -

    Caccia Gb e tedeschi intercettano aereo russo sull'Estonia

    I jet della Royal Air Force (Raf) britannica e dell'aeronautica tedeschi hanno intercettato un aereo militare russo sullo spazio aereo dell'Estonia. Lo scrive la Bbc in un tweet, senza citare fonti. L'aereo russo, un quadrimotore da trasporto e rifornimento in volo Ilyushin Il-78 Midas, volava fra l'enclave russa di Kaliningrad e San Pietroburgo, ed è transitato sullo spazio aereo estone, sul Baltico, senza annunciare il suo passaggio al controllo aereo di Tallinn. I due aerei che l'hanno intercettato, due Typhoon decollati per l'occasione, uno tedesco, l'altro britannico, hanno scortato l'Il-78 fuori dallo spazio estone.

  • 15 mar -

    Zelensky: stiamo facendo di tutto per vincere la guerra

    "Vinceremo questa guerra. Stiamo facendo di tutto per questo". Lo ha ribadito il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel consueto video messaggio serale.

Espandi