"La Sirenetta" è in arrivo (uscita il 26 maggio nei cinema) e Disney ha diffuso sui suoi canali social il poster e il trailer ufficiali. La clip del live action, firmato da Rob Marshall, è stata mostrata in anteprima durante la notte degli Oscar e presenta tutti i protagonisti del racconto, dalla giovane Ariel alla malvagia Ursula, il principe Eric e il pesciolino Flounder. "Guarda e vedrai Un giorno lo sarò Parte del tuo mondo!", recita la didascalia che accompagna il video.
Rivisitazione live action dell’omonimo lungometraggio d’animazione del 1989, a sua volta ispirato alla fiaba di Hans Christian Andersen, il film è sempre più in dirittura d'arrivo.
Le polemiche -
Non si spengono però le polemiche, iniziate dopo il rilascio del primo teaser trailer e fin da prima, quando nel 2019 fu scelta Halle Bailey, cantante e attrice di colore, per vestire i panni della protagonista Ariel.
La disputa, soprattutto sui social, è sempre più infuocata, con i detrattori all'attacco: "La Sirenetta non è nera, i canoni dei personaggi vanno rispettati".
Dal canto su Halle Bailey non sta più nella pelle per l'emozione e sul suo profilo social ha condiviso il trailer presentato durante la cerimonia degli Oscar scrivendo: "Non posso crederci... abbiamo presentato il trailer ufficiale de "La Sirentte" agli Oscar"!
I protagonisti -
Intanto nell'immagine del nuovo poster appaiono tutti i protagonisti della favola, che oltre alla Bailey, nel cast vede Javier Bardem (Re Tritone), Jonah Hauer-King (il principe Eric), Jacob Trambley (Flounder), Awkwafina (Scuttle) , Daveed Diggs (Sebastian) e Melissa McCarthy (Ursula).
Inedita la location. Il film infatti non è stato girato in Danimarca, bensì ai Caraibi, ma ci sono tante scene, alcune delle quali rivisitate al computer girate in Sardegna, nel giugno 2021, tra i litorali di Santa Teresa di Gallura, Aglientu, Castelsardo e Golfo Aranci.
La musica -
In un intervista al magazine "Empire" i regista ha intanto svelato alcuni inediti dettagli di una nuova canzone composta proprio per la versione live-action del film. Il brano si intitola "For The First Time" e sarà cantato dopo che Ariel stringe un patto con Ursula per trasformarsi in umana.
"La canzone racconta cosa prova Ariel quando arriva a terra, (...) quando indossa delle scarpe, sperimenta l'uso delle gambe. Chiunque abbia un'esperienza diversa si può riconoscere, è qualcosa di meraviglioso e al tempo stesso spaventoso".
La colonna sonora del live action è includerà le amate canzoni di Menken-Ashman tratte dal film d'animazione originale e anche alcune musiche inedite di Alan Menken e Lin-Manuel Miranda.
E tra chi scommette che questa nuova "Sirenetta" potrebbe pareggiare il live action di "Cenerentola" uscito qualche anno fa, almeno in quanto a successo, e chi invece, già dopo la visione del trailer, storce il naso sulla qualità del film, cresce l'attesa per l'uscita nelle sale.