Ad "Amici 22" Maria De Filippi è tornata alla conduzione per la prima volta dalla scomparsa del marito Maurizio Costanzo. L'ultima puntata in "pomeridiana" del talent show di Canale 5, che da sabato 18 marzo passerà alla fase finale con l'inizio del serale, è iniziata con un lungo applauso per la conduttrice da parte del pubblico che ha scandito il nome della presentatrice a gran voce. Una volta entrata in studio, De Filippi ha ringraziato il pubblico, passando direttamente a guidare il programma: "Inizierei a lavorare come mi è stato insegnato", ha esordito la conduttrice che ha faticato a trattenere la commozione.
Per "Amici 22" quella di domenica 12 marzo è stata infatti la prima puntata registrata dopo la morte di Costanzo. La ventiduesima puntata andata in onda il 5 marzo infatti era stata registrata nei giorni precedenti l'improvvisa scomparsa.
Ma quello dell'ingresso non è stato per Maria De Filippi l'unico momento emotivamente impegnativo. Nel corso della puntata infatti Cricca, chiamato a interpretare il suo brano "Maledetta felicità", ha voluto dedicarlo in maniera molto rispettosa alla conduttrice, solo con uno sguardo che diceva tutto. Maria De Filippi dal canto suo ha colto il gesto e ha voluto ringraziare il ragazzo dicendogli: "Ho visto, ho fatto finta di non vedere ma ho capito quando mi hai guardato e ti sei girato di spalle".