Speciale Motori

Speciale Motori 2023: Ferrari Purosangue, Lamborghini LB744, Hyundai Kona, Suzuki V-Strom

Nel nostro Speciale motori parliamo di prestazioni e tecnologia: dalla Ferrari alla Lamborghini, di oggi e di domani, passando per la più efficiente Hyundai Kona 2023 e fino alle nuove Sport Enduro Tourer di Suzuki V-Strom 1050 e V-Strom 1050DE. 

© Ufficio stampa Ferrari

Il mondo dei motori offre sempre tanti temi da approfondire e da analizzare e il nostro Speciale Motori settimanale non perde mai l'occasione per raccontarvi le principali novità delle nuove auto e moto, presentate e immesse sul mercato. Questo lunedì abbiamo tra le protagoniste due Case costruttrici molto performanti, Ferrari e Lamborghini, che hanno mostrato al mondo la nuova Purosangue e la meccanica della futura vettura del Toro con il nuovo motore V12 plug-in. La Hyundai invece ha dato maggiori informazioni della rivoluzionaria Kona, elettrica e non, mentre per le due ruote abbiamo approfondito scheda tecnica e listino delle nuove V-Strom 1050 e V-Strom 1050DE. 

Ferrari Purosangue -

 È l’auto più desiderata sul pianeta in questo momento – la sua produzione è esaurita per i prossimi due anni – e non è difficile capire il perché. La Ferrari Purosangue rappresenta una rivoluzione per il marchio di Maranello, che per la prima volta propone un veicolo a ruote alte, ma non certo un SUV come quelli a cui siamo abituati. Sotto il cofano ospita il V12 aspirato, una autentica rarità di questi tempi. Con una cilindrata di 6,5 litri, deriva da quello montato sulla 812 Superfast, ma è stato ampiamente modificato arrivando a erogare 725 CV a 7750 giri/min e una coppia massima di 716 Nm a 6250 giri/min, con limitatore a 8250 giri. Il prezzo per guidare una delle auto più tecnologiche ed avanzate in circolazione? Si parte da 390.000 euro, ma – come detto – gli ordini sono stati chiusi per l’esaurimento della produzione dei primi due anni.

Hyundai Kona 2023 -

 La Hyundai Kona si presenta come un modello completamente rinnovato. Il modo non convenzionale (come afferma la stessa Hyundai) di costruire la nuova generazione a partire dalla versione elettrica, porta con sé una rivoluzione rispetto al vecchio modello. La nuova Kona, oltre a proporre dimensioni più grandi, ha beneficiato di un miglioramento sotto tutti i punti di vista. Verrà proposta con diverse motorizzazioni affinché i clienti possano scegliere tra le varianti EV (standard o long-range), full-hybrid (HEV) e a combustione interna (ICE), oltre a poter optare per le versioni sportive N Line su ciascuna di esse. Secondo quanto dichiarato dalla Casa coreana, la Kona elettrica avrà un’autonomia di 490 km (stimata nel ciclo WLTP) e molti elementi tipici, come la modalità di guida a un pedale (i-PEDAL), lo Smart Regenerative System, i deflettori attivi e il bagagliaio anteriore (frunk). Presenti anche la tecnologia Vehicle-to-Load (V2L), l’Head-up Display (HUD, l’electronic-Active Sound Design (e-ASD) e l’Eco Package. 

© Ufficio stampa Hyundai

Lamborghini LB744 -

 Lamborghini ha svelato alcuni dettagli della prima supersportiva HPEV (High Performance Electrified Vehicle) ibrida plug-in V12, prossima al debutto. L'obiettivo della vettura, nome progetto LB744, è definire un nuovo paradigma in termini di prestazioni, sportività e piacere di guida: avrà un propulsore da oltre 1000 CV, potenza che nasce dall'accoppiata di un motore termico totalmente nuovo a tre motori elettrici. La LB744 sarà anche la prima Lamborghini 12 cilindri a essere equipaggiata con un cambio doppia frizione. Con un motore centrale V12 aspirato da 6,5 ​​litri, tre motori elettrici di cui uno integrato nel nuovo cambio doppia frizione a 8 rapporti (disposto per la prima volta dietro al motore termico e trasversalmente rispetto al V12) e sotto al tunnel una batteria agli ioni di litio che alimenta i motori elettrici, è già unica nel suo genere. La Lamborghini LB744 ha un pacco batterie agli ioni di litio ad alta potenza specifica (4500 W/kg) situato sotto il tunnel centrale e protetto da una piastra inferiore strutturale. È connesso ai motori elettrici anteriori, al motore elettrico posteriore e a un'unità di ricarica integrata. L'accumulatore ha una lunghezza di 1550 mm, un'altezza di 301 e una larghezza di 240 mm. Le celle presenti al suo interno sono di tipo pouch e la capacità globale è pari a 3,8 kWh. Il cambio a doppia frizione è un elemento estremamente compatto, con una lunghezza di 590 mm, larghezza di 750 mm e altezza di soli 580 mm. Il peso complessivo è di 193 Kg e include l'integrazione di un nuovo componente fondamentale nell'architettura ibrida della vettura, l'e-motor posteriore, che ha una potenza massima di 110 kW e una coppia massima di 150 Nm.

© Ufficio stampa Lamborghini

Suzuki V-Strom -

 Con la primavera arrivano nei concessionari Suzuki due importanti novità per il 2023, le nuove V-Strom 1050 e V-Strom 1050DE, due versioni che ampliano l’offerta del modello e che si posizionano al vertice della famiglia delle Sport Enduro Tourer della Casa di Hamamatsu. La V-Strom 1050 presenta un’indole turistica stradale ed è più legata alla tradizione V-Strom, la 1050DE rappresenta invece una declinazione inedita che strizza l’occhio al fuoristrada e all’avventura, senza però mai dimenticare l’utilizzo quotidiano. Per entrambe le versioni il pacchetto tecnologico è molto completo, dato che include il nuovo display TFT LCD a colori da 5 pollici e il pacchetto S.I.R.S. (Suzuki Intelligent Ride System) che gestisce in modo integrato una serie di dispositivi avanzati sfruttando anche i dati rilevati da una piattaforma inerziale Bosch a tre assi. Il motore bicilindrico a V eroga oltre 107 CV. Grazie al sistema Suzuki Drive Mode Selector – SDMS, il pilota può selezionare le tre diverse curve di erogazione che fanno variare la risposta del motore all’acceleratore ride-by-wire. Inoltre, sulle nuove V-STROM arriva il sistema “Cambiarapido” (Bi-directional Quick Shift System), che permette di cambiare le marce senza usare la frizione. La V-Strom 1050 è in vendita a partire da 15.290 euro ed è disponibile in quattro diverse livree bicolore: Blu Varsavia, Grigio Istanbul, Nero Nairobi e Rosso Pechino (una novità rispetto a quanto annunciato in occasione del lancio). La V-Strom 1050DE ha un prezzo base di 15.990 euro e offre tre colorazioni bicolore: Giallo Luxor, Blu Rodi e Nero Nairobi.

© Ufficio stampa Suzuki

Ti potrebbe interessare

Sullo stesso tema