Mobilità e nuove tecnologie

Bridgestone e le nuove soluzioni AI

Le soluzioni Bridgestone Road Conditions, sfruttando le potenzialità dei dati Webfleet, aiutano a migliorare la sicurezza stradale.

© Ufficio stampa Bridgestone

Utilizzando l'algoritmo dell'AI le Bridgestone Road Conditions stabiliscono la gravità dei danni stradali e aiutano i conducenti a ridurre il rischio di incidenti e a prevenire danni a pneumatici e veicoli. Gli stessi dati possono essere utilizzati dalle autorità e dalle amministrazioni per migliorare la manutenzione preventiva e la pianificazione degli interventi sulle infrastrutture stradali.

Cosa è Webfleet -

 Webfleet è la soluzione di Bridgestone per la gestione del parco veicoli. Oltre 60.000 aziende in tutto il mondo la utilizzano per migliorare l'efficienza della flotta, supportare i conducenti, aumentare la sicurezza, rispettare i regolamenti vigenti e lavorare in modo più sostenibile. Da più di 20 anni Webfleet offre ai fleet manager una serie di informazioni basate sui dati che li aiutano a ottimizzare le proprie attività. Webfleet sposa la mission di Bridgestone Mobility Solutions di condurre il mondo verso un futuro sostenibile con soluzioni per la mobilità basate sui dati e contribuisce alla realizzazione del Bridgestone E8 Commitment, la bussola che guida le priorità strategiche, il processo decisionale e le azioni di Bridgestone in ogni ambito di attività.

La novità -

 Bridgestone Mobility Solutions introduce Bridgestone Road Conditions, una gamma di soluzioni progettate per offrire preziose informazioni basate su dati aggregati e anonimi provenienti dai veicoli connessi a Webfleet, affinchè questi possano aiutare a comprendere meglio le condizioni e la qualità delle strade. Questo processo consente di supportare anche l’obiettivo dell’UE di ridurre del 50% le lesioni gravi e i decessi stradali entro il 2030. "Bridgestone Road Conditions può aiutare ad aumentare la sicurezza stradale e il comfort alla guida, fornendo in tempo reale informazioni sui danni stradali che consentono la manutenzione preventiva, la pianificazione degli interventi sulle infrastrutture e l’ottimizzazione del flusso del traffico", ha affermato Raghunath Banerjee, Vice President Data Solutions di Bridgestone Mobility Solutions. "Queste soluzioni avanzate basate sui dati svolgeranno un ruolo fondamentale nella trasformazione digitale della mobilità futura, consentendo lo sviluppo di smart city, di fornitori di mobility-as-a-service, nonché di veicoli connessi e autonomi. Alla luce del Bridgestone E8 Commitment, il nostro nuovo portafoglio di soluzioni basate sui dati sta contribuendo a un futuro della mobilità più sostenibile e sicuro."

© Ufficio stampa Bridgestone

Le due soluzioni -

 La soluzione di Rilevamento del Danno Stradale identifica le anomalie stradali, analizzando i dati anonimi e aggregati sfruttati dai veicoli connessi, dotati di soluzioni Webfleet per la gestione della flotta. Utilizzando sensori e dati del veicolo, si intercettano la posizione dei danni stradali, come le buche, le crepe e i rattoppi. L'algoritmo dell’intelligenza artificiale (AI) stabilisce la gravità dei danni stradali e aiuta chi guida a ridurre il rischio di un incidente e a prevenire danni a pneumatici e veicoli. La soluzione per la Visualizzazione delle Infrastrutture Stradalifornisce informazioni specifiche su strade e infrastrutture, analizzando i dati che fanno riferimento ai sensori e ai sistemi di ripresa video installati sui veicoli connessi. Le telecamere montate sul veicolo utilizzano le capacità di calcolo di Edge AI per elaborare i dati: in questo modo, le infrastrutture stradali, come semafori e segnaletica verticale e orizzontale, possono essere rilevate e possono essere segnalate se sono danneggiate, vandalizzate o nascoste dalla vegetazione .

Ti potrebbe interessare