E' attesa per oggi alle ore 13 l'informativa urgente del ministro Piantedosi alla Camera sul naufragio di Cutro, in particolare sul ruolo ricoperto da Guardia di finanza e Guardia costiera. L'informativa è stata chiesta insistentemente dalle opposizioni, nei giorni scorsi, da quando, all'indomani della tragedia, che ha fatto contare sinora oltre 70 morti, sono emersi interrogativi su cosa non ha funzionato nella catena di comando.
Pd, M5S, Az-Iv e Avs, secondo quanto viene riferito, non hanno, per il momento, intenzione di presentare una mozione di sfiducia nei confronti del ministro ma ribadiranno, con toni fermi in Aula, il giudizio politico su Piantedosi, a partire dalla frase pronunciata subito dopo il naufragio riferendosi ai genitori-migranti: la "disperazione non può mai giustificate condizioni di viaggio che mettono in pericolo la vita dei propri figli". E chiederanno le sue dimissioni.
Salvini: Piantedosi sostenuto al 100%, noi compatti -
Il ministro degli Interni Matteo Piantedosi "è sostenuto al 100%" dal governo, "la squadra è
compatta. Sono solo polemiche giornalistiche". Lo ha detto il vicepremier e ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture,
Matteo Salvini, a Rtl.