Maurizio Costanzo riposa in una "tomba provvisoria", la stessa, che ha ospitato anche la grande Monica Vitti, al Cimitero del Verano. Il giornalista e conduttore scomparso il 24 febbraio sarà poi trasferito, quando sarà pronta la sua tomba di famiglia. Anche l'attrice romana aveva avuto una sepoltura non ufficiale, prima di essere trasferita in quella definitiva, predisposta dai familiari. Si tratta in realtà di un condominio di loculi a piani, un "posto di passaggio", che è già diventato luogo di pellegrinaggio dei tanti fan che vi transitano davanti lasciando lettere e piccoli doni.
Dove è sepolto Maurizio Costanzo -
Attualmente Maurizio Costanzo è sepolto nel cimitero monumentale del Verano a Roma gruppo I, piano terra, passaggio 8, fila II, numero 11. Il vicino di sepoltura di Costanzo si chiama Francesco Spada ed è morto nel 1873. "Uomo integerrimo e dotto", ha fatto scolpire sul marmo la famiglia. Alcuni si chiedono dove si trovi adesso Monica Vitti, che fino a qualche mese fa era "ospitata" nello stesso loculo. Altri depositano fiori, rosari, santini e statuette.
Nel cimitero del Verano, situato nel quartiere Tiburtino, vicino alla basilica di San Lorenzo e considerato un vero e proprio museo a cielo aperto, sono seppelliti alcuni tra i più grandi artisti dello spettacolo italiano, da Alberto Sordi a Raimondo Vianello e poi Ennio Morricone, Nanni Loy, Ciccio Ingrassia, Vittorio Gassman, Bud Spencer, Rino Gaetano e i tre De Filippo Eduardo, Peppino e Luigi.
Un luogo di inestimabile valore sotto il profilo storico-artistico e di storia della cultura italiana dalla metà dell'Ottocento sino a tutto il Novecento.
Chi ha parlato al funerale di Costanzo? -
I funerali di Maurizio Costanzo si sono tenuti venerdì 27 febbbraio nella Chiesa degli Artisti, in piazza del Popolo a Roma. Durante le esequie del conduttore tv e giornalista, la sua prima figlia Camilla ha voluto leggere un messaggio: "Papino, l'ondata d'amore che ci ha sommersi è merito del bene che hai dato a tantissime persone. Non hai avuto tre figli ma molti di più - ha detto Camilla Costanzo -. In molti ti hanno considerato un padre e in questi giorni abbiamo consolato molte persone".
Le stesse che come una lunga onda accorrono adesso davanti alla sua tomba, provvisoria o definitiva che sia, l'importante è rendergli ancora una volta omaggio.
Il ritorno in tv di Maria De Filippi -
Nel frattempo Maria De Filippi è tornata in tv con le sue trasmissioni. Le puntate di C'è posta per te e Amici si sono aperte con un messaggio di ringraziamento. "Stasera vorrei ringraziare tutti voi per la vostra grande partecipazione, per il vostro affetto e per il tantissimo amore che avete fatto arrivare a me e alla mia famiglia per quello che è successo. Io vi ringrazio davvero tanto, Maria". Così la moglie di Maurizio Costanzo ha ringraziato tutti per l'affetto ricevuto. Affetto che come si è visto anche la cimitero del Verano di Roma non sembra calare. "Ricomincio a lavorare perché così mi hanno insegnato", aveva detto Maria De Filippi tornando in studio per registrare la nuova puntata di "Amici".
Maurizio Costanzo: età, titolo di studio, il lavoro, lo show -
Maurizio Costanzo è nato a Roma il 28 agosto 1938 ed è figlio unico di Ugo e Jole. Si è diplomato al Liceo Classico Giulio Cesare e ha iniziato la sua carriera giornalistica nel 1956. Ha intervistato molti personaggi famosi. Ha scritto anche sceneggiature, canzoni e libri. Si è sposato quattro volte e ha avuto tre figli. La sua ultima moglie è stata Maria De Filippi, con cui ha condiviso la passione per la televisione. Maurizio Costanzo era noto per il suo amore per il suo lavoro e per la sua trasmissione tv, il Maurizio Costanzo Show, che ha lanciato molti talenti e ha affrontato temi di attualità e cultura. Costanzo ha condotto il suo show per oltre 25 anni, prima su Canale 5 e poi su un canale digitale terrestre di Mediaset. Era anche un grande tifoso della Roma e un appassionato di tartarughe.