Dimagrire senza dieta, ma con l'assunzione di un farmaco per... il diabete. Si tratta del semaglutide, farmaco originariamente sviluppato e utilizzato per i pazienti affetti da diabete ma utilizzato negli Stati Uniti per contrastare l'obesità. Il trattamento, però, sarebbe utilizzato anche da chi non è obeso e, infatti, sono diverse le celebrità e le influencer che ne decantano gli effetti benefici sui social. Lo stesso Elon Musk, multimiliardario e patron di Twitter e Tesla, ha ammesso di farne uso.
Il medicinale farebbe perdere in poco temo dal 15 al 20% del proprio peso senza l'affiancamento di diete o di attività fisica. In Italia, diversamente dagli Stati Uniti, il semaglutide va assunto sotto stretto controllo medico perché interagendo con un ormone intestinale è considerato un farmaco invasivo.
"È diseducativo dire che un farmaco possa aiutare a dimagrire senza abbinare uno stile di vita corretto". Così il nutrizionista Nicola Sorrentino in collegamento a "Mattino Cinque". Secondo l'esperto, nel nostro Paese non esisterebbe "nessuna scheda tecnica che certifichi la perdita di peso con l'assunzione del semaglutide". Negli Stati Uniti il farmaco è utilizzato anche per perdere peso, ma in Italia è prescritto ancora solo per i soggetti diabetici. "Dunque bisogna stare attenti e affidarsi al parere del medico", conclude l'esperto.