Tutto pronto per la settima edizione de "I limoni per la ricerca®", il progetto realizzato grazie alla collaborazione tra Fondazione Umberto Veronesi e Citrus l’Orto Italiano che finanzia il lavoro di medici e ricercatori che hanno deciso di dedicare la propria vita alla ricerca scientifica d’eccellenza. Dal 1° al 15 marzo i limoni siciliani varietà primofiore, chiamati così perché sono ottenuti dalla prima fioritura delle piante, saranno venduti in speciali retine da 500 grammi distribuite in tutta Italia nei supermercati, ipermercati e discount che aderiscono all’iniziativa.
Per ogni retina, venduta al costo di 2 euro, saranno devoluti 40 centesimi a Fondazione Umberto Veronesi per finanziare eccellenti ricercatori e ricercatrici. Un rinnovato esempio virtuoso di collaborazione tra fornitore – che si occupa della fornitura, della distribuzione e della vendita del prodotto - e grande distribuzione, che nelle precedenti edizioni ha permesso di finanziare il lavoro annuale di 38 medici e ricercatori.
"Fondazione da oltre vent’anni sostiene una ricerca scientifica d’eccellenza finalizzata alla prevenzione e alla cura dei tumori e, proprio per questo, finanziamo sempre più numerosi scienziati capaci di pensare e agire contemporaneamente da ricercatori e da clinici, impegnati a trovare soluzioni di cura immediate e sempre più efficaci per i pazienti di oggi e di domani" - afferma Monica Ramaioli, Direttore Generale di Fondazione Umberto Veronesi.
Citrus l’Orto Italiano - partner tecnico ed esclusivo del progetto – è una società benefit che da anni si impegna a valorizzare e riscoprire l’ortofrutta italiana attraverso filiere etiche e rispettose dell’ambiente e dei lavoratori. Sin dalla nascita del proprio progetto d’impresa Citrus è al fianco di Fondazione Umberto Veronesi e si schiera in prima linea per sottolineare l’importanza della prevenzione e del sostegno alla ricerca scientifica d’eccellenza, a beneficio di ogni singolo cittadino.
"Felici di rinnovare il nostro impegno come partner tecnici ed esclusivi dell’iniziativa" - racconta Marianna Palella, CEO e Founder di Citrus l’Orto Italiano - "L'interesse nei confronti del progetto aumenta e si traduce nel coinvolgimento di un numero sempre maggiore di punti vendita sensibili e preziosi per la buona riuscita della raccolta fondi. La filiera trasparente, etica e basata sulla giusta retribuzione è stata vincente e si riflette nell’entusiasmo dei produttori, del nostro team e di tutti i partner coinvolti in questo importante progetto".
"Anche quest’anno con grande entusiasmo ho deciso di rinnovare la mia vicinanza a questo importante progetto, che permetterà ancora una volta di finanziare numerosi ricercatori e ricercatrici quotidianamente impegnati per migliorare la salute di tutti noi. Questo progetto ha in sé un grande valore intrinseco, in quanto è utile per ricordare quanto la ricerca sia fondamentale per il progresso scientifico costante" - dichiara Marco Bianchi, food mentor e divulgatore scientifico per Fondazione Umberto Veronesi e testimonial de I limoni per la ricerca.
Per conoscere l’elenco completo e aggiornato dei supermercati che aderiscono all’iniziativa, visitare i siti web di Citrus l’Orto Italiano (www.citrusitalia.it) e di Fondazione Umberto Veronesi (www.fondazioneveronesi.it).