FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Ucraina, a Bakhmut in corso la battaglia decisiva | Lavrov in India parla di "guerra iniziata da Kiev" e la platea ride | Usa annunciano altro pacchetto di armi da 400 milioni

Mosca: "Usa e Nato dicono a Kiev gli obiettivi da bombardare". Breve confronto tra Blinken e Lavrov a margine del G20

Moldavia, nuova protesta antigovernativa organizzata dai filorussi 

1 di 19
2 di 19
3 di 19
4 di 19
5 di 19
6 di 19
7 di 19
8 di 19
9 di 19
10 di 19
11 di 19
12 di 19
13 di 19
14 di 19
15 di 19
16 di 19
17 di 19
18 di 19
19 di 19
Seconda manifestazione antigovernativa a Chisinau in due settimane , tra le crescenti preoccupazioni per i tentativi di destabilizzare la Moldavia, vicina all'Ucraina. Il 13 febbraio la presidente Sandu ha denunciato un presunto complotto di Mosca per rovesciare il governo e mettere la nazione "a disposizione della Russia". Mosca ha respinto con forza le sue affermazioni. Centinaia di manifestanti del partito filorusso Sor sono scesi in piazza nella capitale della Moldavia. Una parte del corteo, scrivono media moldavi, ha cercato di fare irruzione nella sede del governo: dopo essere stati fermati dalla polizia, i dimostranti si sono diretti verso il municipio della città. Alcuni di loro sono stati arrestati.

La guerra in Ucraina giunge al 373esimo giorno. "Intensi combattimenti si stanno svolgendo dentro e intorno alla città" di Bakhmut, dove le forze russe stanno schierando le loro unità più esperte. Lo riporta la Cnn citando l'esercito ucraino. Intanto, in un video diventato virale si vede il ministro degli Esteri Sergei Lavrov attribuire la responsabilità del conflitto in Ucraina all'Occidente. Prima che Lavrov finisse di parlare, la platea è scoppiata in una fragorosa risata a cui si è aggiunto qualche urlo di dissenso, a sottolineare l'assurdità dell'affermazione. Gli Usa hanno annunciato un nuovo pacchetto di aiuti militari a Kiev da 400 milioni di dollari. 

  • 03 mar -

    Attacco russo a Zaporizhzhia, i morti salgono a 7

    È salito a sette il bilancio delle vittime dell'attacco missilistico sulla città di Zaporizhzhia, lanciato dalle forze russe nella notte tra mercoledì e giovedì, che ha colpito un condominio di cinque piani.

  • 03 mar -

    Biden: Usa e Germania di pari passo su Ucraina

    Usa e Germania si muovono "di pari passo sull'Ucraina, facendo più forte la Nato". Lo ha detto Joe Biden ricevendo il cancelliere tedesco Olaf Scholz nello studio Ovale. Il sostegno di Berlino, ha aggiunto, è stato forte, "Usa e Germania hanno rispettato la promessa di rispondere in caso di invasione russa". 

  • 03 mar -

    Mosca: "Usa e Nato dietro ogni mossa di Kiev" - VIDEO

  • 03 mar -

    Kiev: 10mila soldati russi hanno detto di volersi arrendere

    Circa 10mila soldati russi e dei territori temporaneamente occupati dalle forze di Mosca (per la precisione 9.836) avrebbero contattato la linea telefonica del progetto "Hochu Zhit" (voglio vivere, ndr) messo a punto dalle autorità di Kiev per chi ha intenzione di arrendersi. Lo riporta Ukrainska Pravda. Secondo Kiev, nei sei mesi di funzionamento del progetto oltre 14 milioni di persone avrebbero visitato il sito web, l'84% dei quali provenienti dalla Russia. In molti casi a contattare la linea telefonica sono i parenti dei soldati visto che i militari russi in Ucraina non hanno accesso a internet e alle comunicazioni.

  • 03 mar -

    Dagli Usa altro pacchetto di armi a Kiev da 400 milioni $

    Gli Usa hanno annunciato ufficialmente un nuovo pacchetto di aiuti militari a Kiev da 400 milioni di dollari. Il pacchetto, ha spiegato il segretario di Stato Antony Blinken, comprende altre munizioni per i lanciarazzi Himars e gli Howitzers già forniti dagli Stati Uniti, così come munizioni per i veicoli di fanteria da combattimento Bradley e veicoli gettaponte corazzati.

  • 03 mar -

    Lavrov in India parla di guerra iniziata da Kiev: il pubblico ride

    Il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov, nel corso del suo intervento ai 'Raisina Dialogue' in India, ha parlato della guerra che Mosca "sta cercando di fermare e che e' stata lanciata contro di noi usando l'Ucraina". Le sue affermazioni, come si vede in un video che circola sul web, ha scatenato le risate dei presenti in sala, che hanno interrotto il suo discorso. Il ministro ha mantenuto il suo aplomb e dopo qualche secondo ha ripreso a parlare. 

  • 03 mar -

    Kiev: intensi combattimenti dentro e intorno a Bakhmut

    "Intensi combattimenti si stanno svolgendo dentro e intorno alla città" di Bakhmut, dove le forze russe stanno schierando le loro unità più esperte. Lo riporta la Cnn citando l'esercito ucraino. "Gli occupanti russi hanno inviato le unità più addestrate del Pmc Wagner e altre unità regolari dell'esercito russo per catturare la città. Dentro e intorno alla città si stanno svolgendo intensi combattimenti", hanno dichiarato le forze di terra dell'esercito, riferendo di una visita al fronte del comandante del gruppo di forze orientale, il colonnello generale Oleksandr Syrskyi.

  • 03 mar -

    I russi fanno saltare l'ultimo ponte di Bakhmut, la città assediata - VIDEO

  • 03 mar -

    Kiev: droni e attacchi da perdita di controllo interno alla Russia

    Il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak ha ribadito che Kiev non ha responsabilità nei lanci di droni in Russia né in attacchi come quello di giovedì a Bryansk, affermando che "tutte queste sono conseguenze dirette della perdita di controllo interno della Russia, conseguenze della guerra". "L'Ucraina non è coinvolta nei conflitti interni in Russia", aggiunge Podolyak in un tweet.

  • 03 mar -

    Esercito di Kiev esorta le famiglie a lasciare Kupiansk

    Il comando militare di Kharkiv, nell'Ucraina orientale, ha esortato le famiglie e le persone "con mobilità ridotta" a lasciare Kupiansk a causa dei "costanti" bombardamenti da parte delle forze russe che stanno cercando di riconquistare la città liberata 5 mesi fa. Lo riporta la Bbc. Kupiansk è ritenuta dall'esercito del Cremlino un importante snodo di approvvigionamento. L'amministrazione militare ha affermato che l'ordine di evacuazione è dovuto alla "situazione di sicurezza instabile" causata dal bombardamento russo. I militari hanno detto che in città ci sono 812 bambini e oltre a 724 disabili.

  • 03 mar -

    Ucraina, i russi fanno esplodere un ponte cruciale a Bakhmut - VIDEO

  • 03 mar -

    Mosca: "Usa e Nato indicano a Kiev obiettivi da bombardare"

    Gli Usa e la Nato continuano nei loro "piani geopolitici di annientare la Russia" fornendo armi all'Ucraina, addestrando le sue forze armate e "aiutando Kiev a individuare gli obiettivi da bombardare". Lo afferma in un comunicato il ministero degli Esteri di Mosca.

  • 03 mar -

    Wagner: Bakhmut circondata, Zelensky evacui vecchi e bambini

    Secondo il fondatore del gruppo di mercenari russi Wagner Evgeny Prigozhin le forze russe hanno praticamente circondato la città dell'Ucraina orientale di Bakhmut: in un discorso video ha invitato il presidente ucraino Volodymir Zelensky a evacuare anziani e bambini. Lo riportano i media russi. Secondo Ria Novosti, ha invitato le autorità ucraine a dare alle forze armate ucraine l'opportunità di lasciare la città. A Bakhmut da settimane infuria una sanguinosa battaglia, condotta praticamente casa per casa.

  • 03 mar -

    I russi fanno esplodere un ponte cruciale a Bakhmut

    Nella notte l'esercito russo ha fatto saltare in aria un ponte chiave che collegava la città assediata di Bakhmut al vicino villaggio di Khromove, ultima e principale via di rifornimento attraverso la città di Chasiv Yar. Lo ha riferito la polizia della regione di Donetsk. Le autorità hanno spiegato che sperano di riparare il ponte nei prossimi giorni, poiché è un'arteria vitale per l'evacuazione di civili e il movimento di rifornimenti. I militari ucraini possono comunque ancora accedere alla città attraverso strade sterrate e campi.

  • 03 mar -

    Lavrov: "Cerchiamo di finire la guerra iniziata dall'Occidente"

    "La guerra che stiamo cercando di terminare, e che è stata iniziata dall'Occidente contro di noi usando gli ucraini, ha influenzato la politica russa, compresa quella energetica. Ciò che è cambiato è che non faremo più affidamento su alcun partner occidentale". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov.

  • 03 mar -

    Ucraina, allerta antiaerea in tutto il Paese

    Un'allerta antiaerea è stata dichiarata in tutta l'Ucraina negli ultimi minuti: lo riportano i media nazionali. Intanto, gruppi di monitoraggio segnalano il decollo di un MiG-31K dell'aeronautica russa in grado di trasportare il missile ipersonico Kinzhal.

  • 03 mar -

    Oggi Scholz in visita alla Casa Bianca

    Il cancelliere tedesco Olaf Scholz si recherà in giornata in visita alla Casa Bianca per un incontro privato con il presidente Joe Biden. Entrambi gli alleati sono diventati sempre più espliciti riguardo alle loro preoccupazioni che la Cina possa fornire armi alla Russia. Un passo che potrebbe cambiare radicalmente la traiettoria della guerra, consentendo a Mosca di ricostituire le sue scorte esaurite. La Cina è il principale partner commerciale della Germania e le nazioni europee sono state generalmente più caute degli Stati Uniti nell'inaugurare una linea dura nei confronti di Pechino.

  • 03 mar -

    Ufficiali Usa e ucraini effettuano simulazioni di guerra in Germania

    Generali delle forze armate degli Stati Uniti e ufficiali dell'esercito ucraino hanno preso parte a "simulazioni di guerra" in Germania, con l'obiettivo di preparare le forze di Kiev a un'offensiva per la liberazione dei territori occupati dalla Russia. Lo scrive il New York Times, secondo cui gli ufficiali statunitensi hanno ospitato la simulazione in vista della "prossima fase della battaglia per recuperare i territori dalle truppe russe".

  • 03 mar -

    Usa: nuovo pacchetto di armi all'Ucraina per 400 milioni di dollari

    "Venerdì gli Stati Uniti annunceranno un nuovo pacchetto di aiuti militari all'Ucraina". Lo ha riferito il portavoce per il Consiglio della sicurezza nazionale americana, John Kirby,  precisando che si tratterà soprattutto di "artiglieria e munizioni per i sistemi che le forze di Kiev hanno già". Secondo l'agenzia Reuters, il pacchetto avrà un valore di circa 400 milioni di dollari e sarà composto principalmente da munizioni.

  • 02 mar -

    Esplosione in aria a 110 chilometri da Mosca, "possibile drone"

    Un'esplosione è avvenuta a Kolomna, città della Russia nella regione di Mosca a 113 km a sudest dalla Capitale. Lo hanno confermato le autorità, dopo che sui social erano state diffuse informazioni e immagini dell'accaduto. "L'esplosione è avvenuta in aria. Con molta probabilità stiamo parlando di un drone. Ma finora è impossibile dirlo con certezza, dal momento che non riescono a trovare il relitto", hanno dichiarato le forze dell'ordine all'agenzia Tass.

Espandi