La Coppa delle Alpi è la corsa per auto storiche "più bella del mondo". Organizzata dalla 1000 Miglia, questa speciale gara di regolarità invernale è in corso, fino al 4 marzo. Partita mercoledì scorso, si snoda per 1.200 chilometri in quattro giorni e altrettante tappe, che attraversano l'Italia, la Svizzera, l'Austria e la Germania. Al team vincitore andrà un orologio speciale, realizzato in soli due esemplari.
La Coppa delle Alpi è un rally unico. Dedicata alle auto d'epoca costruite prima del 1965, vede i concorrenti, alla guida di circa 80 vetture, seguire un percorso che offre panorami mozzafiato delle più belle vette alpine: da Tirano a St.Moritz, Innsbruck, Bressanone e infine Bormio. Come nella 1000 Miglia, anche in questo caso eleganza e passione sono le parole d'ordine. Partner principale e Cronometrista ufficiale della gara è ancora Chopard che, in onore di questa terza edizione (le altre due si sono svolte nel 2019 e nel 2022), ha realizzato due - e solo due - esemplari di una versione speciale del suo orologio Alpine Eagle, che verranno assegnati al team vincitore.
Quadrante verde pino e dicitura "Coppa delle Alpi". L'edizione speciale dell'orologio Alpine Eagle di Chopard, partner storico della tradizionale 1000 Miglia dal 1988, è un omaggio all'evento di quest'anno. Il colore originale ricorda le foreste che ricoprono le montagne alpine quando, nelle giornate estive, la neve si scioglie e lascia il posto a una vegetazione grigio-verde dalle sfumature intense. Prodotto in soli due esemplari al mondo, questo segnatempo esclusivo ospita il movimento Chopard 01.01-C, la cui altissima precisione è garantita dalla certificazione di Cronometro. Un trofeo perfetto per simboleggiare una gara pensata per i gentleman driver amanti della natura e della montagna.