FOTO24 VIDEO24 2

"Turchina", la graphic novel di Elena Triolo racconta la storia della donna che ispirò Collodi nella creazione della fata di Pinocchio

Un ritratto tenero, realistico e commovente di una persona vera di cui tutti si sono dimenticati, perché ricordano solo il personaggio che è diventata

Ufficio stampa

È in libreria "Turchina" (Bao Publishing, 176 pp., 23 euro), il graphic novel di Elena Triolo che parla di Giovanna Ragionieri, fonte di ispirazione per il personaggio della fata turchina nel "Pinocchio" di Carlo Collodi. La fumettista ha ricostruito la sua storia tra fiction e realtà, dall'incontro con lo scrittore a Villa il Bel Riposo a Sesto Fiorentino alla morte, alla veneranda età di 94 anni.

La trama - Elena Triolo racconta la storia di Giovanna Ragionieri, la figlia del giardiniere della villa delle vacanze della famiglia Lorenzini a Sesto Fiorentino. Quei Lorenzini, i fratelli Paolo e Carlo, quest'ultimo più noto al mondo come Collodi. Quella che lega Giovanna a Carlo è un'amicizia che durerà due vite, e che porterà l'uomo, che si sta affermando come scrittore, a trasformare la giovane in un personaggio destinato a diventare immortale: la fata turchina di Pinocchio. Giovanna ebbe una vita lunghissima, morendo alla veneranda età di 94 anni, nel 1962. Questa storia parte da un'Italia da poco riunificata e arriva agli anni del boom. È un ritratto tenero, realistico e commovente di una persona vera di cui tutti si sono dimenticati, perché ricordano solo il personaggio che è diventata.

L'autrice - Elena Triolo, classe 1988, è diplomata in fumetto e laureata in Storia dell'Arte. Esordisce sui social pubblicando serie di vignette ironiche e inizia la collaborazione con Hop Edizioni grazie a cui escono diversi titoli. Insegna fumetto e illustrazioni ad adulti e bambini e collabora col Museo Galileo di Firenze illustrando alcune pubblicazioni dedicate alla didattica museale. Pubblica con vari editori: Kleiner Flug, BD, DeAgostini, Rizzoli e Hoepli, Giunti, Mondadori e Sperling & Kupfer e lavora anche con aziende di moda e di cosmesi. "Turchina" è il suo primo libro per Bao Publishing.

Un'anteprima per i lettori di Tgcom24:

Espandi