Non solo una gamma 100% elettrica, quella della ID. tenta di diventare sempre più sostenibile. Nel corso del 2023 la ID.3, la ID.4, la ID.5 e la ID.7 riceveranno alcune innovazioni green che sono state utilizzate per la prima volta nella produzione di serie dell'ID. Buzz, come ad esempio il filato Seaqual® come materiale di rivestimento dei sedili. È un materiale formato per il 10% da microplastiche marine raccolte e per il 90% da filati PES riciclati.
ID. Buzz un esempio da seguire -
Sotto questo punto di vista l'ID.Buzz è stato un banco di prova molto importante, perché nel suo abitacolo Volkswagen ha già utilizzato un gran numero di nuovi materiali sostenibili. Al suo interno ci sono materiali alternativi in plastica recuperata dagli oceani o vecchie bottiglie in PET (per l'esattezza, 63 bottiglie da 500 ml). Il materiale esterno di rivestimento del sedile è realizzato in filato Seaqual®, composto per il 10% da microplastiche marine recuperate e per il 90% da filati PES riciclati. Ciò consente di risparmiare il 32% delle emissioni di CO2 rispetto ai materiali convenzionali.
Nei rivestimenti dei sedili con ArtVelours Eco®, la quota di materiali riciclati è del 71%, mentre le superfici del rivestimento del padiglione e del pavimento nell'ID. Buzz sono realizzati completamente in poliestere riciclato. La plastica riciclata si trova anche nello strato isolante del pavimento e lo stesso vale per componenti come il rivestimento sottoscocca ei passaruota. Inoltre, Volkswagen ha dichiarato di non utilizzare più il cromo, a cui si faceva ricorso per gli inserti sulle portiere, sulla plancia e sulla clip del volante dell'ID. Ronzio. Questo elemento, dannoso per l'ambiente, è stato sostituito da una vernice liquida con effetto cromato che ha un legante a base biologica.
© Ufficio stampa Volkswagen
© Ufficio stampa Volkswagen
Materiali riciclati: come vengono lavorati e utilizzati -
I riciclati sono materiali usati che subiscono delle lavorazioni per poi essere applicati a nuovi prodotti. La plastica delle bottiglie in PET e delle vecchie reti da pesca viene trasformata in granulati e successivamente riutilizzata a seconda delle esigenze. Entro il 2030, uno degli obiettivi di Volkswagen è quello di ridurre le emissioni di carbonio per ogni veicolo del 40%, oltre a quello di avere un bilancio neutro dal punto di vista climatico entro il 2050.
Gli studi e le ricerche del Gruppo Volkswagen si concentrano sull'intero ciclo di vita del veicolo: dalla ricerca di base, attraverso lo sviluppo e la produzione, fino al riciclaggio a fine vita. Volkswagen si impegna inoltre a realizzare cicli chiusi di materiali per tutte le materie prime utilizzate.
© Ufficio stampa Volkswagen