Ci sono piante così bizzarre da sembrare un vero scherzo di natura: foglie che sembrano piccoli delfini, oppure rotondeggianti e quasi trasparenti, forme stupefacenti e fioriture spettacolari. Ad avere tutte queste caratteristiche sono alcune varietà di piante grasse, che oltre ad essere molto decorative, richiedono solo una buona illuminazione, poca acqua e pochissime cure. Tra queste, ammiriamone dieci, all’insegna della meraviglia. Quasi tutte appartengono alla varietà delle succulente, chiamate così non perché siano buone da mangiare (anzi, alcune sono velenose), ma perché i loro tessuti sono in grado di trattenere molta acqua.
Sedum morganianum – Molto decorativa e allo stesso tempo davvero bizzarra, questa pianta grassa è una delle più decorative tra le succulente da appartamento. Il sedum morganianum è conosciuto anche come “Coda d’asino” per la sua bizzarra forma, è originario dell’Honduras e del sud del Messico, ed è caratterizzata da steli coperti fittamente da foglie rotondeggianti, come grappoli lunghi anche una sessantina di centimetri
Senecio rowleyanus - Il Senecio rowleyanus appartiene alla famiglia delle Asteraceae. È formato da lunghi steli coperti da piccole foglie di forma tondeggiante e carnosa che fanno pensare a piccole perle. Per questo motivo è chiamata anche “pianta rosario”, perché i rametti ricordano la corona con i grani del rosario. Per valorizzarla al massimo è bene coltivarla in un vaso sospeso, in modo che i rami ricadano liberamente.
Senecio peregrinus – Questa varietà di senecio, molto diversa dalla precedente, ha piccole graziose foglie somiglianti a delfini che nuotano e che la rendono molto decorativa e originale. Le sue origini sono giapponesi, Paese nel quale è molto amata.
Haworthia cooperi- Questa curiosa e incantevole pianta ha le foglie rotondeggianti, ma con la particolarità di essere simili a piccoli globi semitrasparenti, tanto da apparire piene di liquido e traslucide. La parte inferiore di queste foglie a palloncino è invece di colore verde brillante, in un bellissimo contrasto cromatico.
Albuca spiralis - Questa pianta ha una forma talmente curiosa da essere chiamata comunemente anche "cavatappi albuca" o "frizzle sizzle". Appartiene alla famiglia delle Asparagaceae ed è originaria anch'essa del Sud Africa: è una bulbosa perenne che genera infiorescenze color verde limone. Le foglie si arricciano fino a formare grappoli a spirale, molto originali e belli a vedersi.
Euphorbia obesa - Basta osservare le forme rotondeggianti di questa curiosa pianta per comprendere il perché del suo nome. Viena dal Sud Africa e vive nelle zone sub-tropicali. Sempre a causa della forma, viene anche chiamata "pianta del baseball".
Euphorbia tirucalli o pianta di cactus a matita – Questa specie di Euphorbia sembra tutto il contrario della precedente: le sue forme “magrissime” e a bastoncino le sono valse il soprannome di “pianta fiammifero”, avvalorato anche dalla colorazione rosso acceso che possono assumere le punte.
Sarracenia leucophylla – Questa bellissima pianta è tanto elegante quanto aggressiva: è una delle più belle tra le piante carnivore, con le foglie dalla caratteristica forma a imbuto, con pareti molto lisce sulle quali le prede, di solito insetti, scivolano all’interno e vengono poi digerite. Oltre ad abbellire il soggiorno ha il merito di liberarlo di zanzare e mosche, ma anche di “ospiti” più grandi, come vespe e calabroni. Produce una fioritura sui toni del giallo, molto decorativa.
Crassula perforata - Questa pianta succulenta originaria del Sud Africa è molto resistente e facile da coltivare in vaso. Ha foglie piccole, che spesso assumono ai bordi una sfumatura viola-rossastra e sembrano infilate una sull’altra, tanto che la pianta è nota anche con il soprannome di "Collana di bottoni".
Conophytum bilobum - Appartiene alla famiglia delle Aizoaceae ed è originaria del Sud Africa. Di piccole dimensioni (raggiunge un'altezza di 7 cm), fiorisce in autunno e ha una forma a cuore che la rende particolarmente simpatica e piacevole a vedersi.