DRITTO E ROVESCIO

Insetti nel piatto, la prova dell’assaggio dell'hamburger di grillo

“Dritto e Rovescio” ha testato sul campo cosa ne pensano i potenziali consumatori

© Da video

Gli insetti nel piatto sono il futuro della cucina italiana? L'hamburger di grillo sembra essere la moda del momento. "Dritto e Rovescio" ha testato sul campo cosa ne pensano i potenziali consumatori e non sono mancate le sorprese. Il grillo cheeseburger è fatto con farina di grillo, patate e fagioli cannellini, cui vengono aggiunti altri ingredienti come in un hamburger classico.

La prova dell'assaggio - Tra i potenziali consumatori molti si sono sottratti al test, perché poco inclini a provare che sapore possa avere un panino fatto con la farina d'insetto. Altri hanno dichiarato di provare una strana sensazione solo all'idea di addentarlo. I più coraggiosi che si sono avventurati nel test hanno sottolineato la mancanza di sapore se paragonato a un hamburger classico, ma non tutti. I più giovani, in particolare, hanno dimostrato una certa propensione al consumo. La maggior parte ha sottolineato la bontà del prodotto e si è detta favorevole alla nuova frontiera dell'alimentazione sostenibile.

"L'Unione Europea a gennaio ha dato il via libera alla commercializzazione delle farine di grillo. E' una fonte proteica alternativa a quella della carne - spiega Paul Ruggiero, uno dei ristoratori che si è cimentato con la "nuova ricetta" - bisogna dare un occhio al futuro anche in chiave sostenibilità".