Saranno investiti 3 miliardi di euro per mettere in atto la transizione da combustione a elettrificazione che coinvolgerà tutti i reparti: ricerca e sviluppo, produzione, logistica, vendite, risorse umane e organizzazione. A Martorell si produrranno i veicoli elettrici per diversi brand del Gruppo, a partire dal 2025. I vertici hanno approvato un piano strategico basato su 5 pilastri fondamentali: risorse umane e organizzazione, elettrificazione e prodotto, produzione “end to end” (E2E), digitalizzazione e sostenibilità.
Seat e Martorell avranno un compito fondamentale -
Da questo progetto Seat ricava una nuova energia oltre che una diversa leadership: sarà al centro della produzione di importanti veicoli elettrici per il Gruppo tedesco e Martorell diventerà uno dei centri di produzione di questi veicoli, oltre a diventare parte cruciale della catena di valore del veicolo elettrico in Spagna. Wayne Griffiths, Presidente di SEAT e CUPRA, elogia il percorso di Seat negli ultimi 30 anni: “SEAT S.A. ha creato posti di lavoro e sostenuto la crescita industriale del paese, e ci sono altri piani per il futuro. Abbiamo l’ambizione di produrre veicoli elettrici made in Spain a partire dal 2025 e, all’interno di questo processo di trasformazione, Martorell produrrà anche CUPRA UrbanRebel. Grazie a questo progetto, il più importante per la nostra azienda nei prossimi anni, i nostri collaboratori e lo stabilimento inizieranno una nuova era”.
© Getty Images
Il progetto Future: Fast Forward -
Il piano prevede l’elettrificazione degli stabilimenti di Martorell e Pamplona, la costruzione di una gigafactory di celle per le batterie a Sagunto (Valencia) e la creazione di un ecosistema completo di fornitori con un ritorno per l’economia spagnola superiore ai 21 miliardi di euro. L’auto elettrica porta con sé dei cambiamenti radicali che influenzano le abitudini e la cultura delle persone e richiede l’adozione di nuove tecnologie. Per questo motivo il Gruppo ha studiato un piano per formare i propri collaboratori, rendere l’organizzazione più efficiente e accompagnare in questa trasformazione tutte le aree e i reparti coinvolti, mentre SEAT S.A. trasformerà Martorell in uno stabilimento intelligente, implementando strumenti di data e business intelligence, realtà virtuale e big data per migliorare i processi produttivi e il monitoraggio in tempo reale.
© Getty Images
Martorell oggi, prima della trasformazione -
A Martorell lavorano 12.000 dipendenti, tra stabilimento e sede centrale. Lo stabilimento ha una superficie totale di 2,8 milioni di metri quadrati ed è stata inaugurata nel 1993 dopo 34 mesi di lavoro, e ospitò tutta la produzione di SEAT S.A. che in precedenza si svolgeva nello storico stabilimento di Zona Franca di Barcellona, dove il Marchio produceva automobili dal 1953. A Martorell sono state prodotte oltre 12 milioni di unità e un totale di 45 modelli, commercializzati in più di 70 diversi paesi nel mondo e lo scorso anno l’83% delle auto che hanno lasciato la linea di produzione dello stabilimento spagnolo sono state esportate. Negli ultimi 30 anni, i modelli più prodottinello stabilimento di Martorell sono stati Ibiza (4,7 milioni) e la famiglia Leon (2,5 milioni), mentre l'auto più prodotta oggi è la Cupra Formentor, ma sulle sue linee di montaggio hanno trovato la luce anche Audi Q3 e Audi A1.