Il loro restyling è stato presentato prima con una veste più elegante, ma per le BMW X5 e X6 non poteva mancare l'abito e il temperamento della variante più sportiva e accattivante. Ecco tutte le caratteristiche delle BMW X5 M Competition e X6 M Competition. Così, lo stile diventa ancora più ricercato, mentre il V8 più aggressivo.
Amano farsi riconoscere -
Guardiamole da fuori e partiamo dal muso, dove si notano le nuove luci a LED e la calandra a doppio rene con il nuovo design, rifinito di nero lucido. Tra le linee muscolose e piene di dinamicità saltano le prese d’aria maggiorate, nel profilo i cerchi in lega da 21” all’anteriore e 22” al posteriore, un impianto frenante M con pinze rosse o nere e per chi li desidera, componenti in fibra di carbonio per le calotte degli specchietti e lo spoiler posteriore (nel quale si ritrovano le nuovi luci a Led). Sul colore “dell’abito” da far indossare alle X5 e X6 M Competition, non abbiate esitazione, avete tutto il tempo per scegliere tra circa 50 colorazioni di vernici by BMW Individual.
In abitacolo, un mondo da scoprire e da “arredare” -
Non pensate che gli interni siano stati meno “trattati”. Se non si ritiene all’altezza la configurazione base di BMW, ovvero rivestimenti in pelle Merino insieme alle modanature in legno nero e in acciaio, con impianto audio Harman Kardon Surround Sound, allora si può scegliere il Bowers & Wilkins Diamond Surround Sound e procedere poi con le svariate proposte di BMW Individual. Non è tutto: il volante in pelle ospita paddle in carbonio, ma l’attenzione principale la cattura il doppio schermo del BMW Curved Display, con un quadro strumenti da 12,3” e uno dell’infotainment da 14,9”.
Motore, prestazioni e prezzi -
Sotto al cofano trova posto il motore V8 di 4,4 litri, ora anche mild hybrid, che grazie ad un sistema a 48 Volt integrato direttamente nel cambio automatico a 8 rapporti, fornisce uno spunto di 12 CV e 200 Nm di coppia. La potenza massima resta invariata (625 CV) mentre la coppia sale a 750 Nm, valori che permettono alle nuove X5 e X6 M Competition di scattare da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi. Gli interventi meccanici apportati dal Costruttore tedesco sono stati sulla risposta dell’acceleratore e del turbo (più reattive) e sul cambio, con una nuova taratura. Anche l’assetto è stato migliorato con una rivisitazione delle sospensioni Adaptive M (dotate anche del sistema anti-rollio attivo) e del differenziale Active M. Il guidatore può scegliere tre modalità di guida (Road, Sport e Track), o optare per le impostazioni della trazione integrale M xDrive che consentono di gestire la trasmissione della potenza sui due assi. Tra gli ADAS, sono di serie l’avviso anticollisione con riconoscimento di pedoni e ciclisti, la frenata d’emergenza, il mantenimento di corsia e il riconoscimento dei segnali stradali. BMW non ha ancora reso noti i listini per il nostro Paese, ma considerando la proposta “messa in campo” è molto probabile che si parta almeno da un listino base che superi i 150.000 euro.