In questo appuntamento parliamo delle Primule. Colorate e divertenti, sono dei fiori facilissimi da curare. Con piccole e semplici attenzioni riuscirete a mantenerle in vita il più a lungo possibile e avere con voi il fiore che annuncia la primavera.
Innanzitutto, è bene fare attenzione a dove collocare il vasetto di primule. Il consiglio è di metterlo in un posto che riceva il sole nelle prime ore del mattino e lontano dalle correnti d’aria. Si tratta infatti di piantine che sopportano molto bene le temperature fresche, ma sono allergiche al caldo. È poi molto importante l’annaffiatura. Sono piante che adorano un terriccio umido, ma attenzione ai ristagni. È consigliabile mettere argilla espansa alla base del vaso, così che le radici non siano mai a contatto con l’acqua, ma al tempo stesso ci sia umidità benefica per la nostra piantina.
© Unsplash
Si tratta di piante che sopportano bene il freddo, ma se notate che le foglie ingialliscono e che la fioritura appare stentata è perché molto probabilmente la vostra Primula sta patendo per il caldo eccessivo. Allora il consiglio è quello di collocarla in un ambiente più fresco. Infine, per avere fioriture strepitose asportate periodicamente i fiori appassiti, così da mantenerla sempre in ordine.
Buon E-Garden a tutti!