A Macherio (Monza) una 80enne si è allontanata da casa dopo una discussione con i figli ed è stata ritrovata in piena notte in una zona boschiva dai carabinieri. "Pensavo che non mi volessero più", ha dichiarato l'anziana ai militari al momento del ritrovamento. Nel primo pomeriggio la donna aveva litigato con i propri figli per vecchie vicende familiari. Senza preavviso, una volta rientrata nell'abitazione che condivide ormai solo con il marito, è uscita di casa senza una meta, col solo scopo di far perdere le proprie tracce.
L'80enne è uscita senza indossare il soprabito e senza portare con sé il cellulare. Solo a serata inoltrata il marito si è accorto della sua assenza. Assieme ai figli ha poi allertato il 112. Immediato l'intervento sul posto dei carabinieri di Biassono che, dopo aver raccolto le dichiarazioni dei familiari, hanno iniziato le ricerche della donna.
Le ricerche -
Per le ricerche è stato attivato il Piano Provinciale per la Ricerca di Persone Scomparse, col supporto della Protezione Civile di Monza e Biassono. Il motivo è legato alla preoccupazione per lo stato di salute dell'anziana, che si era allontanata da casa con un abbigliamento insufficiente a sopportare il freddo notturno in zone perlopiù impervie e boschive.
Il ritrovamento -
Le operazioni si sono protratte oltre le 3, quando una pattuglia dei carabinieri coinvolta nelle ricerche, udito un rumore sospetto nei boschi, ha individuato l'anziana al riparo sotto un albero, in buone condizioni di salute. Portata in caserma per riscaldarsi, la donna ha spiegato di essersi resa irreperibile perché aveva temuto che i suoi figli non la volessero più con loro a causa del litigio pomeridiano.