FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Ucraina, Biden: "Kiev resiste, Putin pensava ci arrendessimo ma si sbagliava"

Il presidente degli Stati Uniti in visita a Varsavia: "La guerra è stata voluta da Mosca, difenderemo la democrazia a qualunque costo"

La guerra in Ucraina giunge al 363esimo giorno. Dopo l'arrivo a sorpresa a Kiev, Biden si è recato a Varsavia: "Putin pensava ci arrendessimo, si sbagliava. Kiev è forte e noi difenderemo la democrazia a qualunque costo", ha detto. Secondo Biden poi "la guerra è stata voluta da Mosca, che ha commesso crimini contro l'umanità senza vergogna".  La Nato: "A un anno dall'inizio dell'invasione non vediamo nessun segno che Putin si prepari alla pace. Anzi si prepara a nuova guerra". E secondo i media tedeschi, che pubblicano un documento segreto russo, Mosca starebbe pianificando di sottomettere e inglobare progressivamente la Bielorussia, entro il 2030.

  • 21 feb -

    Biden: "La guerra è una scelta di Putin"

    "L'Occidente non voleva attaccare la Russia come ha detto Putin oggi". E' il commento di Joe Biden da Varsavia al discorso del presidente russo. "La guerra è una scelta di Putin", ha aggiunto il presidente americano. 

  • 21 feb -

    Biden: "Da Mosca crimini contro l'umanità"

    In Ucraina la Russia ha commesso "crimini contro l'umanità senza vergogna". Lo ha detto Joe Biden parlando dal Castello di Varsavia. 

  • 21 feb -

    Biden: "Putin pensava ci arrendessimo, sbagliava"

    "Vladimir Putin pensava che ci saremmo arresi, sbagliava". Lo ha detto Joe Biden parlando dal Castello di Varsavia, aggiungendo che le democrazie del mondo hanno risposto all'invasione dell'Ucraina. "L'Europa è stata messa alla prova, ma noi continueremo a difendere la democrazia a tutti i costi, ha aggiunto. E poi ha sottolineato: "Le democrazie del mondo si sono rafforzate, non indebolite".

  • 21 feb -

    Inviato cinese ha incontrato capo Consiglio sicurezza russo

    Il capo della diplomazia del Partito comunista cinese, Wang Yi, arrivato a Mosca con una proposta per una soluzione negoziata del conflitto in Ucraina, ha incontrato il segretario del Consiglio di sicurezza nazionale russo Nikolai Patrushev. Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti. Domani Wang ha in programma un colloquio con il ministro degli Esteri Serghei Lavrov.

  • 21 feb -

    Biden: "In gioco non solo il futuro dell'Ucraina, ma la democrazia"

    Nella guerra in Ucraina "non c'è solo in gioco il successo e la sopravvivenza della nazione ucraina, ma l'ordine internazionale basato su regole, principi di sovranità e integrità territoriale, i valori fondamentali di indipendenza, democrazia, libertà". E' uno dei passaggi del discorso che Joe Biden terrà a Varsavia secondo quanto anticipato dal Consigliere per la sicurezza nazionale americana, Jake Sullivan.

  • 21 feb -

    Blinken: "Pronti a discutere di armi strategiche con Mosca"

    Gli Stati Uniti "rimangono pronti a discutere di armi strategiche" con la Russia. Lo ha detto il segretario di Stato americano Antony Blinken.

  • 21 feb -

    Biden arrivato a Varsavia, accolto da Duda e Morawiecki

    Il presidente americano, Joe Biden, è arrivato a Varsavia, dove è stato accolto dal presidente polacco Andrej Duda e dal premier Tadeusz Morawiecki. 

  • 21 feb -

    Kiev: "Siamo grati alla Meloni per l'impegno e la leadership"

    Kiev "è grata al presidente Meloni per la sua leadership e per il suo impegno nel continuare a sostenere l'Ucraina". Lo ha detto il portavoce del ministero degli Esteri ucraino, Oleg Nikolenko, commentando la visita del premier italiano a Kiev. "Contiamo sull'ulteriore pieno sostegno da parte dell'Italia nel vincere la pace per l'Ucraina, ristabilire la sua sovranità e integrità territoriale e portare la Russia a rispondere dei suoi crimini", ha aggiunto. "Guardiamo inoltre al ruolo costante di Roma nel rafforzamento delle capacità di difesa dell'Ucraina per proteggere il nostro popolo dalla brutale guerra della Russia".

  • 21 feb -

    Zelensky: "La Russia uccide senza pietà i civili a Kherson"

    "La Russia uccide senza pietà i civili a Kherson. L'esercito ha colpito un parcheggio, un'area residenziale un edificio e una fermata dell'autobus. Questi attacchi terroristici hanno provocato morti e feriti". Lo ha scritto il presidente Volodymyr Zelensky su Telegram dopo l'attacco russo a Kherson che ha provocato la morte di 6 civili.

  • 21 feb -

    Nato: "Putin vuole la guerra, invieremo più armi a Kiev"

    "Putin sta aumentando la sua capacità militare, non vuole la pace ma la guerra. Per questo dobbiamo aumentare il nostro supporto all'Ucraina. Se Putin vince il pericolo sarà per tutti. La Russia ha deciso di invadere l'Ucraina e l'Ucraina ha diritto di difendere e noi abbiamo il diritto di sostenerla. Invieremo più armi avanzate" a Kiev. Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg sottolineando che, con l'Ue, si sta discutendo di aumentare la produzione di strumenti militari e munizioni "attraverso anche appalti congiunti". 

  • 21 feb -

    Media: "Documento segreto, Mosca vuole sottomettere Minsk"

    La Russia pianificherebbe di sottomettere e inglobare progressivamente la Bielorussia entro il 2030. È quello che emerge da un documento segreto dell'amministrazione russa, pubblicato da Sueddeutsche Zeitung, Wdr e Ndr in Germana. I servizi occidentali, secondo i media tedeschi, riterrebbero il documento autentico. L'obiettivo sarebbe quello di arrivare alla fondazione di uno Stato comune sotto la leadership russa.

  • 21 feb -

    Meloni: "Da Putin propaganda, i fatti sono diversi"

    "Quello che abbiamo sentito stamattina è stata una propaganda che già conosciamo, i fatti sono diversi". Così il premier Giorgia Meloni, a Irpin ha commentato il discorso del presidente russo Vladimir Putin.

  • 21 feb -

    Giorgia Meloni a Irpin, firma sulla bandiera della città

    Durante la sua visita a Irpin, Giorgia Meloni ha messo la sua firma sulla bandiera della città, così come fatto da altri leader che in questi mesi hanno visitato quest'area dell'Ucraina particolarmente colpita dall'aggressione russa. Consegnando alle autorità locali due generatori a supporto delle infrastrutture critiche, accanto a due dei 45 mezzi dei vigili del fuoco donati sempre dagli italiani, il premier ha detto: "Continuiamo a lavorarci". 

  • 21 feb -

    Dopo Kiev, Biden a Varsavia - VIDEO

  • 21 feb -

    Nato: "E' nostro dovere sostenere l'Ucraina, invieremo più armi"

    "Putin sta aumentando la sua capacità militare, non vuole la pace ma la guerra. Per questo dobbiamo aumentare il nostro supporto all'Ucraina. Se Putin vince, il pericolo sarà per tutti. La Russia ha deciso di invadere l'Ucraina e l'Ucraina ha diritto di difendere e noi abbiamo il diritto di sostenerla. Invieremo più armi avanzate" a Kiev. Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg sottolineando che, con l'Ue, si sta discutendo di aumentare la produzione di strumenti militari e munizioni "attraverso anche appalti congiunti".

  • 21 feb -

    Roma-Kiev, non solo aiuti militari - VIDEO

  • 21 feb -

    Meloni a Kiev: "Onorata, doveroso essere qui" - VIDEO

  • 21 feb -

    Giorgia Meloni commossa a Bucha: "Non siete soli"

    A tratti commossa, nella sua visita a Bucha, il premier Giorgia Meloni ha ascoltato da varie autorità ucraine i racconti delle tragedie causate in questi luoghi dall'aggressione russa. Dopo aver passato in rassegna anche una piccola mostra fotografica con le immagini degli orrori, il presidente del Consiglio ha chiesto all'interprete di tradurre un messaggio ai suoi interlocutori: "Non siete soli". 

  • 21 feb -

    Meloni a Bucha: potete contare sull'Italia fino alla fine

    "Potete contare sull'Italia, siamo con voi dall'inizio e lo saremo fino alla fine. Avete tutto il nostro il supporto". Lo ha detto la presidente del consiglio Gorgia Meloni, alle autorità ucraine durante la visita a Bucha.

  • 21 feb -

    Giorgia Meloni a Bucha omaggia le vittime del massacro

    Il premier Giorgia Meloni è arrivata a Bucha, uno dei luoghi dei massacri di civili perpetrati a marzo 2022 da parte dell'esercito russo in Ucraina. E' previsto che il presidente del Consiglio visiti la chiesa ortodossa di Sant'Andrea e depositi una corona di fiori per le vittime nelle fosse comuni. 

  • 21 feb -

    Meloni: onorata, doveroso essere qui a Kiev

    "Sono onorata, doveroso essere qui". Così il premier Giorgia Meloni, scendendo dal treno a bordo del quale è giunta a Kiev.

  • 21 feb -

    Giorgia Meloni arrivata a Kiev: oggi l'incontro con Zelensky

    Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni è arrivata a Kiev per la sua prima visita in Ucraina, a pochi giorni dall'anniversario dell'invasione russa. La premier visiterà Bucha e Irpin, i sobborghi di Kiev dove i russi uccisero centinaia di civili, e nel pomeriggio incontrerà il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

  • 21 feb -

    Putin: "Volevamo la pace, ma l'Occidente ci ha ingannato"

    La Russia voleva una soluzione pacifica in Ucraina per evitare l'intervento militare, ma l'Occidente giocava "con carte false" per ingannare Mosca. Lo ha detto il presidente Vladimir Putin, aggiungendo che l'Ucraina "voleva dotarsi di armi nucleari".

  • 21 feb -

    Putin: "Raggiungeremo i nostri obiettivi"

    "Raggiungeremo i nostri obiettivi". Lo afferma Vladimir Putin nel suo discorso all'Assemblea Federale a Mosca. "Parlo in un momento molto complesso e decisivo di cambiamenti radicali che definiranno il futuro del nostro popolo. Ciascuno ha una grandissima responsabilità di difendere il nostro Paese e liquidare la minaccia del regime neonazista ucraino".

  • 21 feb -

    Prigozhin: "La Difesa russa tenta di distruggere il Gruppo Wagner"

    Yevgeny Prigozhin, capo dei mercenari Wagner, afferma che il ministro della Difesa e il capo di Stato Maggiore russi stanno privando i suoi combattenti delle munizioni in "un tentativo di distruggere il Gruppo". "C'è semplicemente un'opposizione diretta in corso", ha detto Prigozhin a poche ore del discorso del presidente russo Vladimir Putin al Parlamento.

  • 21 feb -

    Onu: in Ucraina almeno 7.200 civili morti e 12mila feriti

    Dall'inizio dell'invasione russa, in Ucraina hanno perso la vita per la guerra quasi 7.200 civili. Lo riferisce l'Alto commissariato delle Nazioni Unite per i Diritti umani, secondo cui il numero complessivo di vittime sarebbe però molto più alto. I civili rimasti feriti sarebbero invece quasi 12mila.

  • 21 feb -

    Meloni in viaggio verso Kiev

    Giorgia Meloni è in viaggio verso Kiev. Il treno con a bordo il presidente del Consiglio è partito lunedì sera dalla stazione polacca di Przemysl, al confine con l'Ucraina, ha viaggiato tutta la notte e si sta avvicinando alla capitale. Il programma della visita è riservato, ma la premier italiana dovrebbe visitare alcuni luoghi simbolo della guerra, prima di incontrare il presidente Volodymyr Zelensky.

  • 21 feb -

    Ucraina, oggi il discorso di Putin all'Assemblea federale russa

    Vladimir Putin terrà oggi il suo discorso sullo stato della nazione all'Assemblea federale russa, dove parlerà a entrambe le camere del parlamento e definirà i suoi obiettivi per il secondo anno della sua invasione dell'Ucraina.

  • 21 feb -

    Ucraina, Cina: guerra "fuori controllo, serve dialogo"

    Guerra in Ucrania: la Cina è "molto preoccupata" per il conflitto che "si sta intensificando e sta anche andando fuori controllo", e chiede di "promuovere il dialogo". Lo ha affermato il ministro degli Esteri cinese Qin Gang. "Continueremo a promuovere il dialogo di pace e lavoreremo con la comunità internazionale per questo, per affrontare le preoccupazioni di tutte le parti e per cercare la sicurezza comune", ha aggiunto il ministro durante una conferenza a Pechino.

Espandi