FOTO24 VIDEO24 2

Superbonus, Conte: "Governo irresponsabile, parla di buco di bilancio che non c'è"

L'ex premier a Quarta Repubblica: "O stanno dichiarando il falso adesso o hanno elaborato documenti falsi e il falso in bilancio è un reato gravissimo"

Dopo la stretta sul Superbonus decisa dal Cdm, Giuseppe Conte va all'attacco del governo. "Loro, Meloni e Giorgetti, hanno parlato di un buco nel bilancio e questo è gravissimo. Io dico: è irresponsabile, e me ne assumo tutta la responsabilità", dichiara il leader M5s a "Quarta Repubblica". "Hanno approvato una legge di bilancio, di questo buco non c'è traccia. Allora o stanno dichiarando il falso adesso o hanno elaborato documenti falsi e il falso in bilancio è un reato gravissimo - sottolinea -. Sa qual è il buco? E' di 130mila occupati che andranno per strada, di 40mila aziende che falliranno. Questo è il buco creato in questo modo dal governo".


Per l'ex premier il Superbonus "non tocca il debito, al limite impatta sul deficit, ma è assolutamente positiva per il sistema. E' stato un volano. Con il sistema delle detrazione abbiamo rimesso in sesto un comparto, quello delle costruzioni, che era disastrato, abbiamo avuto 900mila occupati e un taglio di 1 milione di emissioni di Co2. E in più c'è un risparmio di 500 euro a famiglia in termini sull'energia".

Il leader del Movimento 5 Stelle non attacca solo il governo ma anche i media: "Dite che i conti pubblici sono stati dopati? E' un'accusa gravissima che state muovendo anche a Draghi che ha governato per 18 mesi. E allora perché Meloni e Giorgetti non lo hanno scritto nei documenti ufficiali? Non prendiamo in giro gli italiani. Tra l'altro è una notizia che allarma anche i mercati. Se diciamo che i conti sono stati dopati ci rendiamo conto di cosa significa?". Conte parla di " comunicazione manipolativa" e di " informazioni false".

Espandi