FOTO24 VIDEO24 2

Giappone, morto l'artista manga Matsumoto papà di "Capitan Harlock"

A stroncarlo un'insufficienza cardiaca, aveva 85 anni. La scomparsa risale al 13 febbraio ma la notizia è trapelata solo ora

Afp

L'artista manga Leiji Matsumoto, noto per opere come "Space Battleship Yamato" (in Italia meglio conosciuto come "Star Blazers", ndr) e "Galaxy Express 999" e padre di Capitan Harlock, tra i suoi personaggi più famosi, è morto per insufficienza cardiaca in un ospedale di Tokyo il 13 febbraio. Aveva 85 anni. Lo riporta solo ora la stampa nipponica. 

La carriera  Leiji Matsumoto, nato nella prefettura occidentale di Fukuoka, ha debuttato con un manga intitolato "Mitsubachi no Boken" ("Le avventure di un'ape"). Ha continuato a consolidare la sua reputazione con "Otoko Oidon" nel 1971.

"Space Battleship Yamato", serie animata trasmessa per la prima volta nel 1974, è stata trasformata in un film che è diventato un successo, contribuendo a guidare l'anime degli anni '70 moda in Giappone.

"Galaxy Express 999", manga ambientato nello spazio e iniziato nel 1977, ha ottenuto un ampio seguito tra i bambini grazie in parte alla popolarità dei suoi personaggi principali, tra cui l'eroina Maetel.

Tra i suoi manga più famosi vanno ricordati anche Danguard A, Queen Emeraldas, La Regina dei Mille Anni e, soprattutto, Capitan Harlock, personaggio al quale ha dedicato ben quattro distinte serie.

Per i suoi contributi artistici, il governo giapponese assegnò a Matsumoto la medaglia con nastro viola nel 2001 e "Ordine del Sol Levante, Raggi in oro con coccarda" nel 2010.

Espandi