Mercedes-Benz va a braccetto con la decisione che l'Unione Europea ha deciso di seguire sulla tanto discussa fase di transizione che segnerà dal 2035 l'estinzione dei motori termici. La Casa tedesca ha così emanato un comunicato ufficiale in cui spiega la sua posizione.
Data anticipata -
La data che tutti conosciamo è quella del 2035, eppure Mercedes-Benz ha stupito ancora una volta tutti quanti, dichiarandosi pronta a produrre unicamente auto elettriche dal 2030, dove le condizioni dei mercati lo consentono. Così la strategia del Costruttore tedesco è chiara: rispetterà le direttive UE ma ha già chiarito che se verranno meno le possibilità e se quindi si verificheranno degli impedimenti (che a questo punto non è detto arrivino dal prodotto), allora il piano dell’Unione Europea dovrà essere rivisto e riadattato. Il mondo della politica è stato così tirato in ballo per l’ennesima volta da un Costruttore di automobili e il messaggio è chiaro: i politici dovranno amministrare per il bene dell’automobile elettrica (e qui entra in ballo il discorso delle infrastrutture, la distribuzione e i costi dell’energia).
© Getty images
Una frase, una speranza -
Nel comunicato di Mercedes-Benz sembra abbastanza chiaro il significato di questa frase: “decisivo per il successo della protezione del clima nei trasporti è l'accettazione del nuovo e non solo il divieto delle tecnologie tradizionali”. Mercedes si è detta pronta ad accelerare il processo di trasformazione della mobilità che vede protagonista l’automobile e la gamma di oggi rispecchia in pieno questa volontà. Infatti, oltre alla famosa Smart (che da tempo ha deciso di proporsi solo nella versione EV) la famiglia del Brand tedesco ha già sul mercato nove modelli full electric, disponibili in tutti i segmenti in cui è presente. Dal 2025 tutte le piattaforme saranno funzionali alla produzione di automobili 100% elettriche, mentre l'occasione è stata ghiotta per definire la sua posizione sugli e-fuel, che non vengono considerate una soluzione, se non per bilanciare le emissioni del parco circolante. In definitiva, Mercedes-Benz non intende perdere tempo e investimenti in altro, se non si tratta di mobilità elettrica.