Agli Usa abbattere gli oggetti volanti non identificati che hanno sorvolato i cieli tra Canada e Alaska è costato in tutto 439mila dollari. Tuttavia, con elevata probabilità, uno dei tre misteriosi oggetti era "solo" un pallone ad elio del valore di 12 dollari, lanciato da un club aeronautico amatoriale dell'Illinois. La decisione di far alzare in volo i caccia con missili termoguidati per neutralizzarli era stata presa dal presidente Joe Biden, su consiglio dei militari, dopo il caso del pallone-spia cinese. Lo stesso presidente Biden ha poi confermato che gli oggetti abbattuti nel weekend tra il 10 e il 12 febbraio sembrano essere innocui, legati a scopi scientifici o ricreativi.
Come riporta "The Guardian", la Northern Illinois Balloon Brigade l'11 febbraio ha denunciato la scomparsa di uno dei suoi palloni aerostatici, usato per misurare la temperatura, l'umidità, la pressione o le correnti del vento. Sebbene il gruppo non abbia collegato i due eventi, la traiettoria del pallone suggerisce una possibile connessione.
Sul sito web della Northern Illinois Balloon Brigade si legge che l'ultima volta che il pallone K9YO ha volato a un'altitudine di 11.560 m vicino all'isola di Hagemeister in Alaska. Tuttavia, poiché "nessuna parte dell'oggetto abbattuto è stata recuperata", il gruppo ha affermato di non essere in grado di confermare definitivamente se si trattasse effettivamente di uno dei loro palloni.