TEMPO REALE
Meloni attesa a Kiev, Zelensky: "Grazie, la linea del governo italiano non è cambiata" | A Macron: "Ora piano di pace in 10 punti"
Rientrato in Italia il giornalista bloccato al confine con la Polonia. Borrell: "Serve rifornire Kiev di munizioni". Blinken: "La Cina fornirà armi ai russi"
Ucraina, Giulia Schiff si è sposata e ha fondato un'associazione umanitaria
La guerra in Ucraina giunge al 361esimo giorno. Giorgia Meloni lunedì sarà a Kiev per incontrare Volodymyr Zelensky. "La linea di sostegno del governo italiano non è cambiato e io ringrazio molto la premier per la sua posizione", afferma il presidente ucraino. E aggiunge: "Gli europei devono pregare che Kiev non cada, perché diventerebbe davvero una guerra europea". Il Cremlino punta il dito contro l'Occidente: "Nessuna iniziativa per la pace". Blinken accusa: "La Cina è pronta a fornire armi alla Russia". Tajani lancia un appello agli altri Stati membri: "Investire nella difesa europea". Alla Conferenza sulla Sicurezza di Monaco l'Alto rappresentante per gli Affari esteri dell'Ue Borrell chiama gli alleati poiché l'esercito ucraino "deve essere rifornita di munizioni". Zelensky sente Macron: "Cooperazione per la difesa e piano per la pace in 10 punti". Intanto è rientrato in Italia il giornalista Salvatore Garzillo, bloccato in Polonia dopo essere stato respinto al confine mentre tentava di entrare in Ucraina.
momenti principali
-
19 feb -
-
19 feb -
-
19 feb -
-
19 feb -
-
19 feb -
-
19 feb -
-
19 feb -
-
19 feb -
Kiev: la Russia blocca la missione Aiea nella centrale di Zaporizhzhia
Il ministero degli Esteri ucraino ha riferito che la Russia ha bloccato la rotazione degli esperti dell'Aiea (Agenzia internazionale per l'energia atomica) in missione nella centrale di Zaporizhzhia.Secondo Kiev, Mosca continua a dispiegare attivamente attrezzature militari e militari nella struttura.
-
19 feb -
Zelensky: "Vogliamo una guerra breve che finisca con la nostra vittoria"
"Ci stiamo preparando a una guerra a breve durata che termina con una vittoria". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, sottolineando che per l'Ucraina "è molto importante non congelare questo conflitto per arrivare alla vittoria di tutti noi, della pace. Sarà una vittoria storica e anche le generazioni future dei russi ci ringrazieranno".
-
19 feb -
Zelensky: "Grazie Giorgia Meloni, la aspettiamo in Ucraina"
Con Giorgia Meloni "ho avuto ottimi colloqui". Lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, aggiungendo: "Abbiamo ricevuto un pacchetto di sostegno, il che significa che la linea di sostegno del premier italiano non è cambiato, anzi, e io la ringrazio molto per la sua posizione. La aspetto, so che sta arrivando. Noi abbiamo un forte rispetto dell'Italia e del popolo italiano".
-
19 feb -
Rientrato in Italia il giornalista bloccato al confine con la Polonia
È rientrato in Italia il giornalista Salvatore Garzillo, bloccato in Polonia dopo essere stato respinto al confine mentre tentava di entrare in Ucraina.
-
19 feb -
Zelensky sente Macron: focus su cooperazione difesa e piano pace
"Prosegue il dialogo amichevole con il presidente francese Emmanuel Macron". Lo ha scritto su Twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, precisando che si è parlato della "cooperazione per la difesa e della pace più vicina". Tra gli altri temi toccati dai due presidenti "i prossimi eventi diplomatici, in particolare e l'attuazione del nostro piano di pace in 10 punti", ha aggiunto Zelensky.
-
19 feb -
Borrell (Ue) insiste: "Più armi a Kiev"
-
19 feb -
Staff Zelensky: lieti accogliere Meloni, grati per sostegno
"Aspettiamo Meloni e saremo molto lieti di accoglierla. Siamo grati di quello che lei, il governo e tutto il popolo italiano stanno facendo per il sostegno dell'Ucraina". Lo ha detto Daria Zarivna, consigliera dello staff del presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
-
19 feb -
Attacchi russi nella regione di Kherson, tre morti e cinque feriti
Tre persone sono morte e cinque sono rimaste ferite a causa degli attacchi russi vicino a Kherson, nel sud dell'Ucraina. Lo hanno riferito le autorità regionali su Telegram.
-
19 feb -
Tajani: l'Italia sostiene progetto di difesa europea
"Siamo ancora all'inizio della fase della difesa europea. Borrell ha dato inizio ad un piccolo nucleo militare. La difesa europea è qualcosa di più. Significa dar vita ad un vero esercito europeo. Significa spendere di più a livello europeo per spendere meno a livello nazionale". Lo ha detto il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, a margine della Conferenza sulla sicurezza di Monaco.
-
19 feb -
Meloni lunedì a Kiev per vedere Zelensky
Il premier Giorgia Meloni andrà domani a Kiev per incontrare il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Lo scrive l'agenzia di stampa Reuters.
-
19 feb -
Francia: entro fine prossima settimana primi carri leggeri a Kiev
La Francia ha annunciato che oggi inizierà a consegnare i veicoli blindati AMX-10, carri armati leggeri, che ha promesso all'Ucraina.
-
19 feb -
Blinken: "La Cina è pronta a fornire armi alla Russia"
La Cina sta valutando la possibilità di fornire alla Russia armi e munizioni per la guerra in Ucraina. Lo ha detto in un'intervista a Cbs news il segretario di Stato americano Anthony Blinken a poche ore dal loro incontro a Monaco con il più alto diplomatico cinese Wang Yi. Al momento le aziende cinesi stanno fornendo "supporto non letale" alle forze di Vladimir Putin, ma se Pechino fornirà armi a Mosca, ha ribadito Blinken, ci saranno "gravi conseguenze" per la Cina. La preoccupazione di Washington è basata "su una serie di informazioni che abbiamo ricevuto", ha aggiunto il segretario senza tuttavia precisare quali.
-
19 feb -
Borrell (Ue): "Kiev ha bisogno di munizioni" - VIDEO
-
19 feb -
Cremlino: "Dall'Occidente nessuna apertura per iniziative di pace"
L'Occidente non mostra ancora alcuna apertura a iniziative di pace sulla situazione in Ucraina. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov in un'intervista al canale televisivo Rossiya 1. "Finora non c'è volontà o apertura nei confronti di iniziative di pace da parte dell'Occidente intero", ha affermato.
-
19 feb -
Pechino: conseguenze se Usa insistono su questione palloni-spia
Se gli Stati Uniti "insisteranno per trarre vantaggio dalla questione" dei palloni-spia, "intensificando il clamore e ampliando la situazione, la Cina andrà avanti fino alla fine e gli Stati Uniti ne pagheranno tutte le conseguenze". E' il monito del capo della diplomazia del Partito comunista cinese Wang Yi, nel colloquio con il segretario di Stato americano Antony Blinken a margine della Conferenza sulla sicurezza di Monaco. "La Cina è fortemente insoddisfatta della vicenda e protesta in modo solenne", ha aggiunto Wang, secondo un resoconto della diplomazia cinese.
-
19 feb -
Borrell: "Kiev va rifornita meglio, ha bisogno di munizioni"
"Zelensky e l'Ucraina non hanno abbastanza munizioni, ma hanno abbastanza motivazione. Devono essere riforniti meglio. Questa guerra avviene sul territorio europeo e ha conseguenze per la nostra sicurezza". Lo ha detto l'Alto rappresentante per gli Affari esteri dell'Ue, Josep Borrell a Monaco, alla conferenza della Sicurezza. "Dobbiamo accelerare il nostro sostegno all'Ucraina". "Dobbiamo passare dalle parole ai fatti", ha aggiunto a proposito della consegna delle armi.
-
19 feb -
Zelensky: piani a breve termine legati a esiti nel Donbass
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo discorso alla nazione ha affermato che i piani a breve termine dell'Ucraina dipendono dalla posizione delle forze armate nel Donbass, dove la Russia ha recentemente lanciato una nuova vasta offensiva, cercando di occupare le regioni di Donetsk e Luhansk. Lo riporta il Kiev Independent. Zelensky ha precisato che le battaglie sono particolarmente brutali in quelle regioni dell'Ucraina orientale e ha ringraziato coloro che combattono per il Paese, invitando gli altri paesi a esercitare pressioni per accelerare la sconfitta della Russia.
-
19 feb -
Forniva informazioni a russi, Kiev arresta una donna
Il servizio di sicurezza dell'Ucraina (Sbu) ha arrestato una donna accusata di aver fornito all'esercito russo le coordinate delle scuole e delle infrastrutture critiche della regione di Donetsk. Lo ha riferito, come riporta l'agenzia Unian, la Sbu.
SU TGCOM24