I ballerini di "Amici 22" questa settimana erano impegnati in una prova particolare, per valutare la loro creatività. Gli allievi hanno infatti dovuto preparare una coreografia da pubblicare su TikTok, che rappresentasse cosa significa per loro la danza. Dopo 24 ore hanno scoperto qual è stato il video più visto. In vetta alla classifica c'è Mattia, seguito da Megan e Samu.
Mattia: "La danza è la mia voce" -
Il vincitore Mattia ha spiegato che per lui "ballare è la mia voce. Per me è il modo più semplice per trasmettere quello che voglio trasmettere, per dire quello che penso". Per il suo video ha scelto di puntare sulla semplicità: "In strada, senza troppe cose addosso per far uscire la spensieratezza e la leggerezza". Dopo un paio di prove, con e senza felpa, il video è pronto per fare il pieno di visualizzazioni.
Megan: "Il ballo mi ha salvato" -
La seconda classificata Megan non ha dubbi: "La danza mi ha salvato, per me ballare è fondamentale: mi sveglio e penso a quello, vado a dormire e penso a quello". Per la sua coreografia ha voluto portare in scena la verità: "E' l'opportunità di fare uscire una parte più nostra". La ballerina ha scelto di danzare a piedi nudi di fronte a un'ampia finestra da cui entra moltissima luce. Durante le riprese è soddisfatta del lavoro: "La luce è pazzesca, secondo me viene un bel lavoretto".
Samu: "Quando ballo posso essere chi voglio" -
Al terzo posto invece c'è Samu, che per la sua prova di creatività si è sbizzarrito a partire dai costumi. Il ballerino ha infatti portato con sé una serie di abiti di scena perché "quando ballo posso essere chi voglio, con la danza mostro varie personalità. Faccio uscire dei miei lati con cui entro in contatto quando ballo". Per lui la danza è una valvola di sfogo e un mezzo di comunicazione, voglio vivere con la danza.