Nuovo appuntamento con La Storia sul Tavolo, la rubrica mensile in cui Riccardo Masini (membro della Società Italiana di Storia Militare, nonché YouTuber e scrittore di libri e articoli sul gioco di simulazione) ci racconta in video un evento storico e ci suggerisce come riviverlo attraverso wargame e giochi da tavolo. Questo mese abbandoniamo i campi di battaglia per andare su quelli di tennis.
Al giorno d’oggi, pochi sport sono diffusi come il tennis, erede di antichi giochi come il jeu de paume, la pelota e la pallacorda.
© Ufficio stampa
La sua forma attuale, quella che tutti conosciamo, è stata però formalizzata verso la fine dell’Ottocento modificando la forma delle racchette, abbassando la rete e definendo peso e dimensioni della pallina. Fatto ciò, nei primi club britannici e americani si cominciarono a disputare i primi tornei e a un gruppo di studenti di Harvard venne in mente di tenerne uno invitando dei loro colleghi del Regno Unito.
Da questa prima competizione internazionale derivò quella che oggi conosciamo come Coppa Davis, e questa è la sua storia. Per rivivere le emozioni di una partita da tennis senza dover per forza indossare maglietta e calzoncini, possiamo dunque giocare a Set & Match!, un gioco di abilità rapido e divertente che ci porterà sul campo in terra battuta, ma senza neanche doverci allontanare da casa!