Alessandro Siani è interprete e regista di "Tramite amicizia", una commedia dolceamara nei cinema dal 14 febbraio. "Il film non è solo un grido di dolore, nel nostro Paese se cerchi un lavoro, oppure un posto per ricoverarti in ospedale, lo puoi trovare solo tramite amicizia… - dice Siani -. Ma è soprattutto una riflessione su un sentimento che insieme all’amore e alla felicità resta la più grande condizione di affetto di cui non possiamo fare a meno mai". Tgcom24 vi presenta una clip esclusiva.
Ad Alessandro Siani l'idea per questo film è nata da una riflessione sull'amicizia. "Quanti amici hai? A quanti di loro diresti tutti i tuoi segreti? E sei sicuro che nessuno di loro ti tradirebbe mai? - spiega l'attore e regista -. Da queste enigmatiche domande nasce la mia idea di sviluppare un film sull'amicizia. Non una storia favolistica come lo erano i miei film precedenti ma un racconto semplice e onesto su un sentimento che sta perdendo sempre di più valore nell'epoca dei social. I "mi piaci" sono diventati like, i follower sono la nuova comitiva virtuale… Ma se davvero hai bisogno di un amico, sei sicuro di poter contare su qualcuno dei tuoi amici che scrivono sotto i tuoi post? E se questo qualcuno non esiste, tanto vale affittarne uno".
La sinossi di "Tramite amicizia" -
La storia è quella di Lorenzo (Alessandro Siani), proprietario di un’agenzia, “Tramite amicizia”, che offre amici a noleggio. Se hai bisogno di conforto, di compagnia o semplicemente di un consiglio per fare shopping, Lorenzo è il finto amico che fa per te! Affabile, premuroso, gentile. Insomma, l'amico perfetto... Questa volta però, a rivolgersi all’agenzia non sono degli sconosciuti, ma i familiari di Lorenzo, dipendenti di una fabbrica di dolciumi che il proprietario, Alberto Dessè (Max Tortora), in un momento di profondo scoramento, sentendosi estremamente solo, vuole vendere. A rischio centinaia di posti lavoro. Non c’è dubbio, il re dei dolciumi ha bisogno di un amico e Lorenzo è l’uomo che fa per lui! Tra gag e colpi di scena, la complicità della cugina Filomena (Maria Di Biase) e di un’amica molto speciale Maya (Matilde Gioli), riuscirà Lorenzo a convincere Alberto a salvare l’azienda e i suoi dipendenti?
Un cast di veri amici -
"Sul set ho ritrovato la stessa magia di un film a cui sono molto legato come "Benvenuti al Sud" di Luca Miniero dove tutti noi attori avevamo creato subito un effetto di sana complicità creativa - spiega Siani -. La cosa più bella era che questo nuovo film parlava di amicizia e alla fine è nata tra tutti noi un’amicizia reale e solidissima, il gruppo di attori è diventato una comitiva in pianta stabile, ancora oggi a distanza di mesi ci sentiamo e ci confrontiamo quasi ogni giorno".
Le donne protagoniste del film -
In "Tramite amicizia" tre donne sono protagoniste della vicenda, e sono interpretate da Matilde Gioli, Cecilia Dazzi e Maria De Biase. "Matilde Gioli recita la parte di Maya, una sorta di "vagabonda" che prova mille espedienti per andare avanti nella vita e che per un caso si ritroverà a collaborare con Lorenzo con conseguenti piccoli risvolti sentimentali. Matilde ha una forte personalità, il suo non era un ruolo da commedia ma lei lo ha affrontato e reso con grinta e anche con dolcezza rivelandosi perfetta per il suo personaggio - spiega Siani -. Cecilia Dazzi interpreta invece un'amica di adolescenza di Alberto che era andata a vivere a Parigi e che lui vorrà di nuovo incontrare a distanza di tanti anni. È un'attrice con cui avevo sempre voluto lavorare senza mai trovare un ruolo che fosse adeguato a lei: questo film mi ha permesso finalmente l'occasione di iniziare una collaborazione con lei che è sempre molto brillante e molto spiritosa, un vero asso nella manica. Quanto poi a Maria De Biase ho ritrovato un'amica, avevamo già lavorato insieme in passato e ci siamo ritrovati felicemente, è un incredibile talento comico".